Sono abbastanza perplesso dalle affermazioni dei tuoi amici; in effetti puoi essere “esperto” finché vuoi (e lasciamo perdere cosa sia un esperto e come individuarlo, in base ad un esame o all’autocertificazione
?) ma personalmente non ritengo inutile la figura di un Sommelier in ristoranti di un certo livello, anzi la ritengo indispensabile.
Puoi essere esperto finché vuoi ma non è detto che tu abbia bevuto tutto il bevibile o ti ricordi a mente tutte le caratteristiche organolettiche dei vini del mondo, l’aiuto di un sommelier, come giustamente dicevi tu, ti può portare a provare nuovi accostamenti. Inoltre che faccio mi limito a bere solo ciò che conosco? E se trovo in lista un vino che non conosco ma vorrei provare due chicchere col sommelier ti possono aiutare e come…
Non scordiamoci poi che un bravo sommelier elabora una buona carta dei vini, ragionata e sfiziosa…la vogliamo far scrivere al cameriere neo assunto?
E se poi uno non è esperto di vini e và , che so io dal Pescatore o all’Enoteca Pinchiorri, si trova davanti una lista monumentale che fa? Sceglie in base al prezzo o non deve frequentare quei locali perché non esperto.
Un filo di umiltà in più farebbe meglio a tutti….
Comunque bel topic, complimenti