Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Rapporto qualità prezzo

da kinggeorge il 10 nov 2004 20:42

Comprendo che è un parametro altamente soggettivo.. ma oggi credo di aver toccato il fondo! Leggete la mia recensione sull'Osteria Stendhal e capirete il perchè di questo sfogo.. Ma quel che più mi lascia perplesso sono le recensioni degli altri mangioni che han visitato quel ristorante: come si può considerarlo "dall'eccezionale rapporto qualità prezzo"?
Allibito... e scusate per lo sfogo.

da wineless il 11 nov 2004 14:14

In effetti la tua recensione amareggiata mi ha dato un'eloquente visione della tua spiacevole esperienza, e non mi invoglia certo a provare l'Osteria di persona.
Concordo con te sul pessimo rapporto qualità/prezzo, mi sento però di dire che un paragone con i locali del Meridione non è molto appropriato... stiamo parlando di Milano!
Sarebbe stupendo se nella metropoli lombarda ci fosse lo stesso peso economico che troviamo nei menù del Sud, ma sappiamo tutti che purtroppo non è così e chissà per quanto tempo non potrà esserlo, per ovvie ragioni. Credo pertanto che il confronto valga solo per zone omogenee in termini di reperibilità di materie prime, costo della vita e quant'altro possa incidere sul risultato finale di un'offerta di ristorazione.
Ripeto, da quanto letto sembra che la Stendhal perda comunque questo confronto senza scomodare l'indubbia veracità e abbordabilità della cucina campana; resta quindi da verificare le esperienze degli altri recensori, per capire l'origine di incompatibilità con la tua. Magari è dato dal fatto che sei andato a pranzo in un giorno feriale e l'impatto ambientale ne risulta molto compromesso, oppure solo una giornata sfortunata (a volte capita purtroppo!), però i prezzi non dovrebbero cambiare... mah! appunto.
Spero che aderirai alla cena di Vigevano così potremo conoscerci e parlare anche di questo argomento...
Alla prossima!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deirdre il 11 nov 2004 18:55

anche la mia recensione è stata negativa, forse ancora più pungente di quella di king..ma tralasciando il paragone con i ristoranti di giù, che in effetti sono un altro mondo, io faccio il paragone col calice di novello bevuto ieri all'osteria stendhal per la bellezza di 6 euro, con i vini che bevo presso l'enoteca Solci di Milano, dove già con 4 euro ti bevi un calice di buon vino, e per 6 euro ti danno uno di quei vini sciccosi buoni francesi...e non certo un anonimo vino novello toscano!
cmq ho notato tutte le recensioni positive che ci sono sull'osteria..ti giuro che non capisco da dove vengono..più che altro ad esempio sarei curiosa di sentire antea, che trova normale pagare 30 euro per degli gnocchetti e una pesca al forno..ma oltre proprio al livello dei prezzi, perchè ognuno giustamente fa i paragoni guardando nelle proprie tasche, parlando a livello di sazietà, io sono uscita di lì con una gran fame..cuciana nche mediamente discreta, ma porzioni inadeguate e cmq non all'altezza dei prezzi.
mah.

da kinggeorge il 11 nov 2004 20:55

rispondo al simpaticissimo e stimato wineless :)
Apprezzo il tuo equilibrio ed accolgo la tua osservazione sulla incomparabilità di nord e sud.. vero, verissimo.. ma ci tengo cmq a precisare due cose: per la mozzarella di bufala ho intenzione di verificare personalmente al più presto a quanto viene venduta a milano l'ottima mozzarella di una nota marca salernitana che ha da pochi mesi aperto una sua rivendita qui in città. Così poi potrò fare un adeguato paragone.
Circa il vino, scomodavo la "taverna del capitano" più che altro per una questione quantitativa: per 12 euro lì ho bevuto 8 calici di buonissimi vini... qui 2 di un novello... possibile che, addirittura epurando la qualità, il giusto rapporto sia di 4 a 1 tra milano e il meridione? E cmq si possono anche fare paragoni con enoteche quali solci (non certo tra le più economiche), come ha fatto qui sopra la mia compagna...
Van bene anche 8 eruo per un amarone di tutto rispetto, ma un novello... ? mah...

Detto questo, son certo di aderire alla cena dei mangioni! Per scrupolo, etichetta e un po' di pignoleria, però, lo farò non appena avrò letto il menù che ci proporrà il buon Rinaldo... 8)

da wineless il 12 nov 2004 14:03

Purtroppo di vino non me ne intendo per niente, però riesco ragionevolmente a ritenere alto il prezzo di 6 euro per un calice di novello.
Ribadisco il purtroppo anche per la mozzarella, io sono cresciuto con la pizza del nord, che fa a malapena sorridere molti napoletani ed ho potuto apprezzare solo in una circostanza (gita con la scuola nell'amalfitano) la cucina e i sapori del territorio (per quanto lo possa apprezzare un sedicenne con il testosterone alle stelle e per altro vittima dell'imposizione del circuito turistico! :oops: ).
Sono contento che aderirete alla cena, sono curiosissimo anch'io del menù, ma mi sono iscritto a scatola chiusa perchè sono molto curioso di vedere come riuscirà una serata del genere, con tante buone forchette riunite che non si conoscono e un ristoratore voglioso di riscatto e pronto a mettersi in discussione davanti al nostro giudizio. Si vedrà! 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deirdre il 12 nov 2004 14:06

rinaldo ha già mandato il menù..sono impaziente di vederlo online :D

da kinggeorge il 15 nov 2004 12:09

nuovo termine di confronto sui calici di vino.

Ricordo: Osteria Stendhal, 2 calici di novello a pranzo, 12 euro.

Ieri sera, cena da Alistair: 2 calici di novello, 1 calice di Tocai di Livio Felluga, un calice di Prosecco di valdobbiadene, 13 euro.
Con bottiglie lasciate al tavolo.

Dove sta l'errore?

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a