Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

puzze al ristorante

da santippe28 il 30 ott 2008 18:51


Qualche volta capita che dopo essersi seduti al tavolo del ristorante si venga investiti da odori di cucina alquanto sgradevoli ( fritto , broccoli , bruciato , uova ecc ). In qualche circostanza, se la fortuna ti assiste, l'odore scompare dopo un po',ma spesso imperversa per tutto il pranzo o la cena. A parte la questione "abiti" da mandare in tintoria rimane però il fastidioso il ricordo dell'odore , che offusca perfino i sapori dei cibi. Quanto incide in negativo tale inconveniente sul vs. gradimento ?
:?: :oops: :roll: :shock: :wink:

Re: puzze al ristorante

da primus il 30 ott 2008 19:25


santippe28 ha scrittoodore che offusca perfino i sapori dei cibi.



Ellamadonna...che ristoranti frequenti? :lol: :lol:

Nemmeno alla friggitoria marcia di Via Prè c'e' sta puzza.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da il_verza il 30 ott 2008 19:38


... testo cancellato (esperimenti sociologici in corso)
Ultima modifica di il_verza il 30 ott 2008 21:09, modificato 1 volta in totale.

da butter_fly il 30 ott 2008 20:02


mi è capitato da poco: puzza di fritto insopportabile :twisted: che mi ha impregnato abiti, capelli e giacca in pelle :twisted:

PERO'

non tutte le puzze sono come il fritto: un bel profumino di soffritto olio&cipolla, di sughetto ai funghi, di tartufo o di arrosto francamente mi stuzzica più che disturbarmi 8)

in ogni caso, il mio giudizio sulla cucina sarebbe immutabile. al massimo, e solo nel caso del fritto (o di puzze non provenienti dalla cucina) toglierei un punticino all'ambiente.


da caneciccio il 30 ott 2008 20:14


butter_fly ha scrittomi è capitato da poco: puzza di fritto insopportabile :twisted:


Maddai.

Sei stata al cinese? Manda la recensione, no?


:lol: :lol: :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 30 ott 2008 20:29


pensavo ti riferissi alle puzzette :lol: :lol: :lol:

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 30 ott 2008 21:56


mi hai tolto le parole di bocca nebbiolo...il titolo del topic è tutto un programma...

Re: puzze al ristorante

da capohog il 30 ott 2008 22:11


primus ha scritto
santippe28 ha scrittoodore che offusca perfino i sapori dei cibi.



Ellamadonna...che ristoranti frequenti? :lol: :lol:

Nemmeno alla friggitoria marcia di Via Prè c'e' sta puzza.... :roll:


Non era in via Prè ma in carugio vicino a Piazza de Ferraris, è una vita...1982 forse un postaccio chiamato "Al Refettorio" che intrigò come nome una nostra amica intellettual chic...nella sua mente bacata faceva molto convivio filosofico.
Puzza di fritto a mille , tovaglia di plastica a quadretti pulita e ripulita con un cencio sudicio tanto da diventare appiccicosa...ed il luogo, scoprimmo dopo era un ritrovo di Drag Queens in déhsabillé durante il giorno di riposo :roll: :shock:

L'amica radical chic tutta eccitata, l'amico maniaco dell'igiene (la mamma da bambino lo disinfettava con l'alcool di ritorno dalla passeggiata) e della...rettitudine che si appellava alla serietà del sottoscritto implorando "Gabriele fa' qualcosa!" tutti gli altri a ridersela e mangiare...che buono quel fritto di pesce!!!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 30 ott 2008 23:37


nebbiolo75 ha scrittopensavo ti riferissi alle puzzette :lol: :lol: :lol:


...la prima gallina che canta ...... è quella che ha fatto le puzze!!! :lol:


No davvero mi è capitato qualche volta ; credo di averne scritto anche in un paio di rece e a "memmi" infastidisce di brutto

Verza che esperimenti sociologici subliminali stai facendo ? :shock:

da tello-77 il 31 ott 2008 12:31


mi è capitato giusto sabato scorso di entrare in un ristorante pizzeria a monza e sentire "odore di cinese", disgustoso....

certamente sarebbe rimasto appiccicato ai vestiti, per fortuna ci hanno fatto accomodare in una saletta a parte dove l' odore non arrivava :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 31 ott 2008 12:49


caneciccio ha scrittoMaddai.

Sei stata al cinese? Manda la recensione, no?

:lol: :lol: :lol:


purtroppo no, era un giapponese, dove si mangia anche MOLTO bene! :twisted: probabilmente hanno bravi cuochi ma pessimi impiantisti :P


da berni il 31 ott 2008 13:47


Mah, per me non è un tema di scarsissimo conto.
Nel voto all'ambiente per me conta parecchio il non essere assaliti da odori di cucina troppo persistenti.
E non solo fritto; ci son certi ristoranti di pesce che quando esci sembra che ti abbiano grigliato il pesce sulla giacca!
Non è un fatto di essere schizzinosi, ma se dopo aver mangiato devo di default mandar tutto in tintoria , capisci che, per esempio, la valutazione del conto del ristorante in questione muta.
Inoltre, se per il dopo pranzo o cena che sia, è prevista un'occasione sociale (che sia una riunione di lavoro importante o una serata in disco o in qualche locale), ahimè la valutazione sul dove andare a mangiare verrà influenzata dai ricordi degli impianti di ventilazione malfunzionanti.
A volte rimango basito nel vedere ristoranti rinomati, buoni, con pretese di buona cucina, sottovalutare così tanto l'aspetto dell'aerazione.
Al momento la classifica dei peggiori è guidata da diversi posti in liguria dove, spesso all'angustezza dei locali, spesso siti nei carugi, si unisce una certa parsimonia nell'investire nella ventilazione.

da capohog il 31 ott 2008 15:57


Domanda agli scief presenti sul nostro forum....
è veramente inevitabile, considerando lo stato dell'arte della tecnologia delle cappe aspiranti, che un ristorante di pesce specializzato in griglia ammorbi l'aria tutto intorno? Io ogni sera vado a nanna con dei gamberoni alla griglia, non per mia particolare pervessione sessuale, ma per il ristorante sotto casa, ristorante di una nota catena milanese (non a buon mercato) di ristoranti di pesce...?
:roll:
Per tacere quando esco di casa da carapaci di crostacei sul marciapiede... :evil:
Eppure è una vita che si alternano ristoranti (dal Calajunco al piccolo sogno in poi) sotto casa mia... :cry:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 31 ott 2008 16:03


[quote="berni"][/quote]

dopo aver mangiato devo di default :shock: :shock: mandar tutto in tintoria la valutazione del conto del ristorante in questione muta.


Noo non ci credo....nemmeno nella mensa dell'ospedale dove ho pranzato lunedì ho dovuto di default mandare i vestiti in tintoria.

Dai su non diciamo minchiate che domani è festa :lol: :lol:


ma come cacchio parlate?? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 31 ott 2008 16:07


capohog ha scrittoDomanda agli scief presenti sul nostro forum....



gli zozzoni sono ovunque.

Una buona cappa e qualche finestra aperta risolvono il problema.Nella mia cucina le 2 finestre sono aperte 365 giorni l'anno.

E' chiaro che se devi grigliare o friggere tanta roba tutta insieme un po di puzza la fai, ma da qui a dover infestare i vestiti dei clienti tanto da mandarli in tintoria....boh....io, giuro, in vita mia mai successo....o son troppo "sgrezzo" io o troppo schizzinosi gli altri...boh.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 31 ott 2008 16:40


ho avuto alcuni clienti ristoratori , le puzze dei loro locali infastidivano i condomini che ( giustamente ) protestavano per gli odori di cucina che imperversavano da mane a sera. Ebbene gli interventi tecnici per ovviare al problema esistevano ed erano efficaci ( sto parlando già di 5 , 6 anni fa ) il problema più grande è stato quello di convincerli ad installare cappe , filtri, attrezzature ( in un paio di casi si sono dovute allungare anche le canne fumarie ) per risolvere il problema in modo serio. Infatti tutti questi interventi avevano costi notevoli e..... dolenti note , come sempre , quando c'era da mettere mano al portafogli , i miei carissssimi clienti intonavano lagne e piagnistei degni di Paperon dè Paperoni. Quello era l'unico problema ... però alla fine , sono sempre riuscita a convincerli che era senz'altro molto più economico spendere per filtri , cappe e aspiratori , che continuare a litigare con tutti i condomini , nonchè a pagare multe :wink:

da berni il 31 ott 2008 17:09


caro primus
credici. mi è successo più volte. si tratterà di sfiga; ma non si tratta di mense o fast food o friggitorie cinesi, ma di ristorantini anche carini (in liguriae a milano.); e ti posso garantire che non sono assolutamente uno schifiltosetto, anzi , ma in questi locali
già so che poi mi tocca mandare in tintoria la roba indossata.
amen, lo so e mi regolo di conseguenza, cerco di andarci se so che poi non ho particolari incontri.

da santippe28 il 31 ott 2008 17:16


per quel che mi riguarda , quando mi han fregato una volta e mi han costretto a mandare gli abiti in lavanderia , la seconda volta non me vedono più . ( Santippe 2 la vendetta )Sono disposta a fare un'eccezione solo in estate , quando si indossano abiti che si possono lavare in lavatrice o quando è possibile mangiare all'aperto. Ma deve veramente valerne la pena ....

da Parakarro il 01 nov 2008 14:05


Una volta mi dissero: "quando entri in un ristorante devi sentire l'odore di cucina o l'odore di pulito...Se non senti nulla, c'è qualche cosa che non quadra :D "

Forse non è proprio così ma trovo che l'odore di cibo sia fantastico sopratutto in locali "rustici" e spesso è una cartina tornasole della qualità del cibo....Non sempre e non in tutti i locali...Ma la persistenza di odori forti può essere dovuta a un olio vecchissimo o alla poca manualità dei cuochi che lasciano la griglia e le piastre sporche o con residui di cibo.........

Oggi fanno studi accurati sulla volumetria delle cucine per la creazione di cappe apposite, per la fortuna e la felicità di idraulici ed installatori :wink:

Re: puzze al ristorante

da bonifacio il 04 nov 2008 14:48


santippe28 ha scrittoQualche volta capita che dopo essersi seduti al tavolo del ristorante si venga investiti da odori di cucina alquanto sgradevoli ( fritto , broccoli , bruciato , uova ecc ). In qualche circostanza, se la fortuna ti assiste, l'odore scompare dopo un po',ma spesso imperversa per tutto il pranzo o la cena. A parte la questione "abiti" da mandare in tintoria rimane però il fastidioso il ricordo dell'odore , che offusca perfino i sapori dei cibi. Quanto incide in negativo tale inconveniente sul vs. gradimento ?
:?: :oops: :roll: :shock: :wink:

concordo, anche io odio la puzza di fritto, e se mi si intacca pure il pastrano peggio ancora.Devo però sottolinneare un opposto:in un ottimo ristorante, piccolino, gestito da marito e moglie, i titolari servivano ai tavoli ed erano avvolti in una dose di profumo che dava fastidio, arrivando pure a mishciarsi con il profumo delle portate.L'essenza era Declaration di Cartier, che conosco.
Devo confessarVi che, non avendo un udito perfetto, madre natura mi ha fornito di un olfatto soprafino, quasi da cane da trifola, e sinceramente a me dava fastidio mischiare profumo dei cibi con il cartier. :shock:

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi