Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
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La classe non è acqua

da nebbiolo75 il 05 nov 2008 09:22


Ieri sera sono stato 'sgamato'...sono tornato sul luogo del delitto e mi hanno scoperto :)

Sono tornato al Ristorante Giordano di Cavernago a cui avevo fatto una recensione alcuni giorni fa. Appena sono entrato mi hanno riconosciuto al volo e mi hanno accolto con una battuta scherzosa 'ci dispiace per lei ma il locale è ancora più pieno della scorsa settimana' :D e mi hanno detto di aver ricevuto la recensione. Sono rimasti contenti e vorrei sottolineare che la sbavatura del servizio che avevo notato la volta scorsa, stavolta non c'è stata anche perché c'era un cameriere in più e tutto è volato via alla perfezione.

E' la prima volta dopo quasi 50 recensioni che mi capita questo e dopo un primo momento di imbarazzo ho anche spiegato di non prendersela tanto per le nostre critiche perché tanto siamo un sito di guitti :-) (scherzo non gli ho detto così).

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 05 nov 2008 10:39


TANA PER NEBBIOLOOOOOOO :lol: a me è successo 3 o 4 volte :roll: effettivamente è un po' imbarazzante!


da nebbiolo75 il 05 nov 2008 10:43


Entrando nel locale ieri sera c'erano ancora più oggetti in vendita in vista del Natale e c'era pure l'albero già fatto :shock: :D

Comunque sono stati molto professionali, sia per come hanno ricevuto la 'critica', sia per come effettivamente svolgono il loro mestiere. Probabilmente l'inizio della serata della mia recensione era un momento no che può capitare a tutti, ma la loro reazione e simpatia è stata davvero ben accetta :-)

Ovvio che ci ritornerò con sempre più piacere visto che hanno anche l'albergo e ci soggiornerò quando ritornerò a Bergamo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da simoncina il 05 nov 2008 11:02


A me è successo diverse volte. In un locale mi è addirittura capitato, in attesa alla casa per pagare, di vedere stampata la mia recensione :oops:
A me fa piacere e mi godo il mio piccolo momento sotto i riflettori perchè ovviamente torno in posti dove mi sono trovata bene e quindi la recensione è positiva e il ristoratore, spesso, ne è contento.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da pizzo65 il 17 nov 2008 16:01


A me invece è successo una cosa leggermente diversa.
In un locale, dove ero stato gia un'altra volte e che avevo ben recensito, la volta successiva non i sono trovato altrettanto bene e ne è seguita una recensione non altrettanto entusiastica.
Dato che il mio nick rispetta il mio cognome, il ristoratore ha pensato bene di guardarsi le prenotazione fatte quella sera e siccome si era conservato il numero di cell. con il quale avevo fatto la prenotazione, di chiamarmi per ringraziarmi in modo polemico per la recensione fatta.
In seguito mi ha inviato anche un sms facendomi presente che nel conto finale non avevano messo i due piatti di formaggi che ci avevano dato come se questo potesse cancellare il fatto che quella sera da loro non avevamo mangiato bene.
Proprio per la serie "la classe non è acqua".
Penso proprio che dovrei aprire un apposito topic con il titolo "ma dobbiamo prenotare con numero anonimo?".
Ciao
Ultima modifica di pizzo65 il 17 nov 2008 21:28, modificato 1 volta in totale.

da tello-77 il 17 nov 2008 16:16


....oppure....."usate un nick che non sia il cognome....."..... :wink: :lol:


a me mai capitato fino ad ora
invece mi è capitato di ricevere un menù dove erano stampate diverse recensioni del locale tra le quali anche la mia
mi ha fatto molto piacere ma non penso di essermi fatto sgamare....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Cabrio il 17 nov 2008 17:08


pizzo65 ha scritto:"Penso proprio che dovrei aprire un apposito topic con il titolo "prenotate sempre con numero anonimo".

....ma il ristoratore non è uno stolto........a numero anonimo non considera la prenotazione!!!!!! :D :D :D

da pizzo65 il 17 nov 2008 18:02


Cabrio ha scrittopizzo65 ha scritto:"Penso proprio che dovrei aprire un apposito topic con il titolo "prenotate sempre con numero anonimo".

....ma il ristoratore non è uno stolto........a numero anonimo non considera la prenotazione!!!!!! :D :D :D


Però conservare un numero di cell. e sopratutto usarlo senza il permesso del titolare va contro la legge sulla privacy.
Ciao

da primus il 17 nov 2008 18:20


pizzo65 ha scritto"prenotate sempre con numero anonimo".



Anche per questo si potrebbe dire "la classe non è acqua" :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pizzo65 il 17 nov 2008 21:31


primus ha scritto
pizzo65 ha scritto"prenotate sempre con numero anonimo".



Anche per questo si potrebbe dire "la classe non è acqua" :roll:


Certo, così poi, voi ristoratori, lo usate per chiamare chi non fa le recensione come volete!!!!!! :( :( :(

da giugium il 17 nov 2008 21:58


E' capitato alla mia ragazzo, avevo scritto una recensione su Ma.Ri.Na e ci è tornata poco dopo, il proprietario che è un amico della sua famiglia era felicissimo

Certo meno di me dopo averci mangiato

da primus il 18 nov 2008 09:16


pizzo65 ha scritto
Certo, così poi, voi ristoratori, lo usate per chiamare chi non fa le recensione come volete!!!!!! :( :( :(



La stronzaggine esiste in ambo le parti.
Facile mettere in croce il ristoratore che richiama il cliente.....e dei clienti che danno il numero falso e ti tirano il pacco? Anche questo è un diritto del cliente?

Stronzi entrambi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 18 nov 2008 10:09


invece a me e' capitata una cosa che ho trovato molto positiva.
Due locali su due, giu' a terrasini (palermo).
Entrambi hanno ricevuto recensioni entusiaste per la cucina a fronte di un servizio non professionale (e in uno dei due casi proprio scarso).
Entrambi, hanno preso la recensione, si sono seduti a tavolino e ci hanno studiato sopra per una sera.
Alla volta successiva, sono venuti a dirmelo e mi hanno chiesto, cortesemente, di segnalare (non per forza sul mangione, ma a loro) quali altre cose che non andavano potessi notare e se sono riusciti a risolvere i problemi riscontrati la prima volta.
Mi ha fatto sentire... importante. Cioe' hanno accettato le critiche e le hanno viste come punto di partenza per migliorarsi.
Mi ha davvero rallegrato.

da silbusin il 18 nov 2008 10:39


primus ha scritto
pizzo65 ha scrittoCerto, così poi, voi ristoratori, lo usate per chiamare chi non fa le recensione come volete!!!!!! :( :( :(

La stronzaggine esiste in ambo le parti.
Facile mettere in croce il ristoratore che richiama il cliente.....e dei clienti che danno il numero falso e ti tirano il pacco? Anche questo è un diritto del cliente?
Stronzi entrambi.

No, stefano è diverso. Il cliente, da sempre ha dato i "pacchi" (lo fanno anche ampiamente nelle prenotazioni delle visite specialistiche) ma questo lo si sa e sicuramente chi non avvisa è un maleducato. Come danno i "pacchi" regolarmente gli idraulici o gli artigiani in genere per i lavori a domicilio.
Comunque sia quello che un ristoratore non può fare è di chiamare il cliente per lamentarsi di una recensione. E' tutta un'altra cosa. Non puoi metterlo sullo stesso piano. Tra le altre cose ti ha pagato la prestazione d'opera. Sarebbe già antipatico, ma IMHO giusto, se un ristoratore chiamasse il cliente che ha dato buca e che gli ha lasciato un tavolo libero, quindi con una perdita monetaria, ma chiamarlo dopo che ti ha pagato il conto è inaccettabile.
Caro stephy, non ci son cazzi.
sempre tua... 8)

da primus il 18 nov 2008 11:42


silbusin ha scritto

Il cliente, da sempre ha dato i "pacchi"


Comunque sia quello che un ristoratore non può fare è di chiamare il cliente per lamentarsi di una recensione.
sempre tua... 8)


Io ho detto che sono sbagliatissimi entrambi gli atteggiamenti. E il ristoratore che non deve assolutamente lagnarsi di una rece negativa a mezzo telefono, salvo ingiurie palesi,allora si ,e il cliente il quale non deve dare telefono falso e tirare pacchi.

Il fatto che i clienti han sempre tirato i pacchi che c'azzecca?? :shock: ...andiamo avanti a tirar pacchi?

Cmq il ristoratore sbaglia a telefonare per lamentarsi e il cliente sbaglia a tirare i pacchi alla gente che lavora.

2 cose diverse,ma 2 atteggiamenti entrambi da condannare. Non mettiamo sempre e solo in croce il ristoratore.......che di barlafus ce ne sono tanti dietro i fornelli....ma tantissimi anche davanti.

Con immutata stima, affetto e amore....tua....Primus :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 18 nov 2008 11:53


Silbusin :Caro stephy, non ci son cazzi.
sempre tua...


Primus : Con immutata stima, affetto e amore....tua....Primus


Se volete dichiariamo questo topic off limits e vi lasciamo soli :( :lol:

Comunque credo che il nocciolo del problema come sempre sia il rispetto reciproco, sia nei confronti della persona che del suo lavoro, in poche e sentite parole quella che una volta si chiamava "buona educazione". :roll:

oltre ad una sana dose di umiltà qualchevolta...
si da parte di chi recensisce e da parte di chi viene recensito :?

Comunque vi lasciamo sole pazze...

96 cubic inch of good vibs

da il_verza il 18 nov 2008 12:26


pizzo65 ha scrittoIn un locale, dove ero stato gia un'altra volte e che avevo ben recensito, la volta successiva non mi sono
trovato altrettanto bene e ne è seguita una recensione non altrettanto entusiastica... il ristoratore
ha pensato bene di chiamarmi per ringraziarmi in modo polemico per la recensione fatta.
In seguito mi ha inviato anche un sms...


:)
Giusto per capire: la recensione incriminata è questa?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 18 nov 2008 12:43


capohog ha scrittoin poche e sentite parole quella che una volta si chiamava "buona educazione". :roll:



Sacrosanto. Tutte le volte che si segnala un comportamento scorretto, non ha senso giustificarlo segnalandone uno altrettanto maleducato. Non è che se io vengo rimproverato perchè picchio i vecchietti posso dire vabbè ma Santippe picchia i bambini....

da pizzo65 il 18 nov 2008 12:49


Esatto, la recensione in questione è proprio questa e non mi sembra neanche che sia del tutto negativa.
Come si può vedere ero già stato (e recensito) in questo locale e sono tornato poichè mi ero troveto molto bene.
Una serata storta può capitare a chiunque, oppure le cose che avevano preparato quella sera non rispecchiavano i nostri gusti (eravamo in quattro e tutti abbiamo sollevato gli stessi dubbi sulle portate).
Sta di fatto che la recensione e sempre soggettiva e come tale va letta, ma questo non giustifica, secondo me, il telefonare al cliente per lamentarsi.

da santippe28 il 18 nov 2008 13:19


Fante ha scritto
capohog ha scrittoin poche e sentite parole quella che una volta si chiamava "buona educazione". :roll:



Sacrosanto. Tutte le volte che si segnala un comportamento scorretto, non ha senso giustificarlo segnalandone uno altrettanto maleducato. Non è che se io vengo rimproverato perchè picchio i vecchietti posso dire vabbè ma Santippe picchia i bambini....


TOPOLOOOOONE , io non picchio i bambini, e per non cadere in tentazione , non ne ho nemmeno fatti , così mi coccolo solo i gatti !!! :lol:
Cmq. se capitasse a me , una roba del genere io il ristoratore lo farei NERO, potete giurarci e gli farei passare la voglia di richiamare me o altri clienti. Non sarei nè scorretta , nè maleducata , però gli farei prendere una bella strizza. Ecchecavolo.
:twisted:

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