Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il Tino su GR

da nebbiolo75 il 27 nov 2008 11:19


Ieri ho comprato la guida del GR e sentendo parlare di stroncatura nei confronti del ristorante Il Tino, sono andato a leggere cosa è stato scritto nei loro confronti.

Posso dire? Mi sembra una recensione fatta da principianti. Se qui i ristoratori hanno il diritto di replica, lì cosa hanno? Una stroncatura per un anno, in cui la gente col piffero che ci va se non conosce il locale. E' giusto questo?

Approfondisco un po'. La recensione è stata fatta in base ad UNA cena e se c'è eventualmente da stroncare un posto, si fanno più visite a mio avviso, cosa che non si evince affatto dalla recensione. Si legge bene che sono stati tre ore a tavola esausti quando il locale non era pieno e capisco che non ci sia da dare 9 al servizio, ma in base ad UNA sola visita è giusto dare un 5 secco? Si parla tanto di giornata storta e poi non si danno altre possibilità?

In base alle recensioni fatte da noi, non leggo da nessuna parte un servizio lento o estenuante. Eppure le nostre visite si sono diluite in tutto 2007/2008. Siamo tutti di fuori come cammelli? Non mi pare.

Vorrei avere un parere da qualcuno del GR, perché saremo anche un sito di guitti ma qualcuno ci legge, quindi vorrei avere una delucidazione su certe cose.

Dare 69 ad un locale che merita sicuramente dai 75 agli 80 non è un bel biglietto da visita, soprattutto ripeto dopo aver cenato in quel locale per UNA volta sola. Lascio perdere i giudizi sulla cucina, perché possono avergli dato anche ottimi piatti, ma tanto se mentalmente volevano stroncare qualcuno, avranno trovato mille peli nell'uovo.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 27 nov 2008 12:22


Grande Nebbiolo.
Peccato che non ci risponderanno mai. Il GR viene qui solo a vedere come fare la loro guida di libere recensioni.
Per poi fare, come Bonilli ha fatto alla Lino Banfi reghezzi ho avuto un'idea fenomenele!

da adem il 27 nov 2008 12:47


Non è che rispondano molto neanche di là, comunque. :D

Dopo aver letto la recensione del Tino (e l'altra bestialità per cui la Trota sarebbe scesa di livello) ho deciso che quella che ho in mano è l'ultima guida del GR che compro. Al massimo la sfoglierò con nonchalance in libreria... 8)

da caneciccio il 27 nov 2008 12:48


Sapete quello che penso di quel posto. L'ho scoperto per caso e adesso è il posto dove sto meglio, a cena. E non perchè possiamo essere amicici. Ma perchè mi ci sento coccolata, come è successo a tutti quelli di noi che ci sono stati.
Poi sul servizio, l'ho detto, da qualche mese la (splendida) ragazza che lavorava prima in sala con Claudio ha cambiato lavoro per ragioni personali, e come avevo accennato stanno "educando" una nuova cameriera. E' una tirocinante, che fa ancora l'alberghiero, quindi a volte ha delle sbavature: ma d'altro canto la gentilezza, disponibilità, professionalità di Claudio, sono sempre lì a supervisionare. Quindi non capisco.

E poi dal non capire passo francamente all'INCAZZARMI quando leggo il voto RIDICOLO (ridicolmente alto) dato al servizio di posti come l'Ortica. :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 27 nov 2008 12:53


Quello che più mi fa schifo, e lo dico con tutto il cuore, è che 69 non l'ha preso neanche 'gigi il sudicio' tanto per intendersi. Ho sfogliato la guida ed è il locale peggio giudicato....ma davvero è così??? Davvero è il peggior locale da loro provato? C'è altro sotto, ne sono convinto ed è da sudici comportarsi così. Non sarà per caso uno spirito di rivalsa nei confronti di chi non c'è più al GR??? E nel tal caso, che c'entra il ristorante in tutto questo???

Non ho trovato discussioni su GR, quindi se qualcuno ha il link mi farebbe piacere leggere qualcosa a proposito.

Sulla Trota non saprei dire, perché la guida del 2008 FORTUNATAMENTE non l'ho acquistata e la 2007 è già nel riciclo della carta.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 27 nov 2008 13:27


nebbiolo75 ha scrittoQuello che più mi fa schifo, e lo dico con tutto il cuore, è che 69 non l'ha preso neanche 'gigi il sudicio' tanto per intendersi. Ho sfogliato la guida ed è il locale peggio giudicato....ma davvero è così??? Davvero è il peggior locale da loro provato? C'è altro sotto, ne sono convinto ed è da sudici comportarsi così.


Quoto. E' il punteggio peggiore, mentre è indiscutibilmente superiore ad almeno la metà dei locali in guida, da tutti i punti di vista. Recensione dichiaratamente "a sfregio", come si dice a Roma.

Non ho purtroppo notato nessuna reazione sul forum del GR, mentre per la Trota un minimo di critica c'è stata, qui e qui.

da caneciccio il 27 nov 2008 13:35


Sul forum del GR c'è una puzza sotto il naso su talmente tante cose che si affetta con la Berkel.
Ovvio che non stiano a scandalizzarsi per il Tino. Lì vigono le cortesie per gli ospiti sempre per la stessa manciata di ristoranti... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 27 nov 2008 13:45


Leggendo i link su GR ho visto che ci sono molti MA MOLTI punti di disaccordo su Roma e Lazio in generale.

Secondo me anche leggendo queste critiche dal loro forum, chi ha fatto le schede dovrebbe un attimo ripensarci. Mi stupisce che la parola TINO non sia stata neanche nominata....
:-(

Non si meritano tutte le botte che hanno preso e per di più il silenzio da un forum fortunatamente preso d'assalto dai romani

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 27 nov 2008 13:59


Fidati, Nebby: quel forum è disgraziatamente preso d'assalto dai romani. E sulle loro reazioni su un ristorante che non è blasonato, che si pone con una gentilezza priva di smancerie e che non ha cuochi o sommelier che stazionino a farsi cortesie sul forum stesso... non avranno mai un briciolo di umanità.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Eat il 27 nov 2008 14:47


Cari nebbiolo, caneciccio e adem, pensate ad un povero disgraziato che voleva provare il Tino e il giorno prima si legge la recensione sul GR!!!

A quel punto, ammetto che mi stuzzicava l'idea di mangiare bene in un locale stroncato o quasi, il dubbio amletico (che mai c'è stato a dire il vero, ma romanziamo un pò): fidarmi dei Mangioni o fidarmi del GR? :wink:

Ora, caXXXte a parte, finchè ci saranno guide ci saranno discussioni, ristoranti avvantaggiati e ristoranti penalizzati, con altri che hanno semplicemente le recensioni che si meritano. Lapalissiano, ma fa parte del gioco.

Quella sera al Tino ho chiesto che mi togliessero la curiosità sulla visita del GR (tanto non c'era mia moglie a darmi calci sotto il tavolo :D ) e il sig. Claudio, credo fosse sincero, mi disse di non ricordare il "fattaccio" nello specifico, ma che in ogni caso avrebbero lavorato sodo per migliorarsi. Dal mio punto di vista: risposta esatta, nessuna giustificazione o lagna, ma volontà di fare ancora meglio.

da gumbo il 27 nov 2008 15:22


nebbiolo75 ha scrittoNon ho trovato discussioni su GR, quindi se qualcuno ha il link mi farebbe piacere leggere qualcosa a proposito.


Ma il Tino in che città è? E' questo?
http://gamberorossochannel.com/grforum/ ... 456ad6b7e0

http://www.gamberorosso.it/cgi-bin/ib3/ ... 78988;st=0


oppure, ad esempio:
Cercando via google (dato che a me risulta che la ricerca interna non funzioni più dopo il restyling), qualcosa si trova - sempre che sia il locale di cui parli tu.

p.s. Oh, ma pensa te, ho appena scoperto di avere il potere di modificare i messaggi che scrivo su questo forum. Chissà da quando e perchè?!
Ultima modifica di gumbo il 27 nov 2008 15:31, modificato 1 volta in totale.

da nebbiolo75 il 27 nov 2008 15:31


Si scusa, è proprio il Tino di Ostia che hai linkato tu.

Tu che sei più 'Gamberorossiana' di me, magari conosci il senso di una 'trombatura' come quella che hanno avuto loro.

Possibile che la maggior parte della gente si sia trovata bene da due anni a questa parte e ci sia una stroncatura simile?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da gumbo il 27 nov 2008 15:40


Nota: Ho appena aggiunto un link a una ricerca di Google nel post sopra, non mi aspettavo fossi già qui a rispondere in tempo reale!

Io ovviamente non ho la minima idea del motivo della "stroncatura" (che peraltro non ho neanche letto).
Si dice che le guide "vere" visitino una volta all'anno ogni locale inserito qualche volta in più quelli più importanti - mi sembra comunque impossibile che possano finanziare e gestire 2-3 visite in mille o duemila o quanti diavolo di locali. Una serata molto sfigata può anche realisticamente capitare; poi il commento che ne esce dipenderà dall'"inviato". E il fatto che venga pubblicata così com'è oppure vengano effettuate verifiche aggiuntive o confrontati feedback mi sa che dipende da locale a locale...

da adem il 27 nov 2008 18:45


gumbo ha scritto...Una serata molto sfigata può anche realisticamente capitare; poi il commento che ne esce dipenderà dall'"inviato". E il fatto che venga pubblicata così com'è oppure vengano effettuate verifiche aggiuntive o confrontati feedback mi sa che dipende da locale a locale...


Sarà, ma prima di togliere 6 punti ad un ristorante (dai 75 dell'anno scorso ai 69 di oggi), sia pure non "importante"/ammanicato, un'altra visita o almeno una verifica sul web l'avrei fatta.
Ma tanto stiamo facendo discorsi oziosi, basta il rapporto q/p negativo dato al Tino a qualificare l'operato della guida.

L'aria di snobismo che tira sul forum GR è fin troppo evidente, come la tendenza a esaltare i soliti noti. Per non parlare delle prenotazioni fatte direttamente sul forum o della continua ricerca di "raccomandazioni" per andare a mangiare da qualsiasi parte... :shock:

da caneciccio il 27 nov 2008 18:51


Quoto Adem. Forum agghiacciante per frequentazioni, comportamenti, usi&costumi.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da gumbo il 27 nov 2008 20:39


Il mio forum originario ha numerosi difetti (ad esempio la chat politico-gossipara raccoglie il 90% dell'attività, l'aggressività-litigiosità media è altissima)...però...i frequentatori sono molto diversi fra loro, quindi dire che siano (siamo) <i>tutti </i> con la puzza sotto il naso, alla ricerca di raccomandazioni, esaltati <i>soltanto</i> per una manciata di ristoranti noti non è vero! :evil:

Ad esempio è vero che io trituro chi esagera con le critiche a un certo famoso cuoco; però vado anche a mangiare nei locali da 10 euro (e ne parlo).

Tra l'altro proprio su questo Tino tutte le recensioni e i commenti che ho visto oggi nei link qui sopra sul forum del GR sono positive, quindi onestamente non capisco il nesso... :roll:

da adem il 27 nov 2008 21:06


gumbo ha scrittodire che siano (siamo) <i>tutti </i> con la puzza sotto il naso, alla ricerca di raccomandazioni, esaltati <i>soltanto</i> per una manciata di ristoranti noti non è vero! :evil:


Non ho mai detto <i>tutti</i>, sennò non avrei neanche motivo di frequentare quel forum, ma una buona parte sì. Quello che mi lascia perplesso è che comportamenti come la "prenotazione online" o la fatidica frase "allora gli porto i tuoi saluti, ma sei sicuro che se dico che li saluta XXXX capiscono?" non solo non sono stigmatizzati, ma fioriscono sempre più.

gumbo ha scrittoTra l'altro proprio su questo Tino tutte le recensioni e i commenti che ho visto oggi nei link qui sopra sul forum del GR sono positive, quindi onestamente non capisco il nesso... :roll:


Il fatto è che, non essendo tra i soliti noti, nessuno ha rilevato come, a fronte di buoni commenti, sia uscita quella porcheria sulla guida.
E anche sulla Trota, il sasso l'ha dovuto lanciare un certo antoniop, cioè io

da nebbiolo75 il 27 nov 2008 23:41


E' fin troppo evidente che il ristorante in questione era nelle simpatie di chi non c'è più...

Forse era meglio toglierlo dalla guida.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 28 nov 2008 00:14


Complottismo senza limitismo 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 28 nov 2008 09:49


La verità è che qui abbiamo dei moderatori di rara sensibilità e che non permettono certe cose. Per tacer poi della loro mafchia avvenenza.

Dimenticavo...

Gualty stasera codice nove, in carico semo e lino, topa marinata. Alle 21.

Entrai solo una volta nel GR per fare il cane da guardia come mi definirono. Per un certo periodo lo seguivo. Poi sinceramente la sezione "tecnica" è molto da so e faso tuto mì, la parte ludica sembra un programma di Maria di Costanzo.

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi