Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Nel 2009 al Ristorante ma da clienti

da Parakarro il 05 gen 2009 20:17


Visto che bene o male siamo tutti clienti di ristorati, sia chi ci lavora che chi no, sia chi li gestisce che chi ci mangia e basta ci terrei a spezzare un badile (ovvio sulla schiena) per gli amici ristoratori!

Cosa non vorremmo vedere quest'anno da parte dei clienti?!

Comincio io:

Filetti di manzo: non chiedeteli più! Baaaaaaaasta! Non si vive di solo filetto! E poi lo chiedete ben cotto! Checcavolo lo ordinate a fare per mangiarlo bruciato?! 'n sacco di soldi gettati! 8)

Fiorentine ben cotte: vedi sopra.... :?

Melanzane e zucchine grigliate a DICEMBRE! :ordinate frutta e verdura di stagione! Niente fragole a gennaio o carciofi a ferragosto! :P

Baaaaaaasta mettere Branzini (magari al sale) nei menù delle cerimonie....Che noia.... :(

Richieste industriali nei dolci: uno decide di fare i dolci in casa, fa 4\5 dolci casalinghi semplici ma strepitosi e voi cosa gli chiedete?! "C'è il tartufo nero?!" :shock: :D

Basta vini alla moda: ok, bevete quello che vi pare ma non fatevi tirare per la camicia da pubblicità o mode del momento....Magari chiedete un consiglio, se sono professionisti magari avrete fantastiche sorprese! Se vi fregano...non andateci più!

Non fate i fanatici! Non fatevi scaraffare vini dell'anno scorso, non fate questioni sulle materie prime con saccenza! Non fate polemica sempre e comunque! Il cliente ha sempre ragione...Quando ha ragione :wink:

Prima di parlare siate sicuri di aver ragione: se a casa vostra le lasagne la vostra mamma le ha sempre fatte con il prosciutto cotto e sono belle dure a mattonella non c'è niente da dire ma non lamentatevi se in quelle che state mangiando in trattoria non c'è il cotto o perchè sono molli molli...La lasagna della vostra mamma sarà ottima (per voi) ma non è una lasagna...E' una cosa da cucina casalinga familiare..Idem per tutte le ricette 2modificate" in casa seguendo i gusti dei familiari...

Occhio alla spesa ma senza esagerare! Ok che i vostri bambini mangiano poco ma 2 pizze in 4 fa arrabbiare i gestori che si vedono occupare i tavoli magari nelle uniche sere in cui c'è il tutto esaurito...Poi così hanno pure il pretesto per aumentare i prezzi...A scapito di chi ordina tanto... :evil:

Educazione prima di tutto: tasto dolente i bambini! Ok, non imbavagliateli e non legateli ma bambini che corrono,lanciano cibo,si buttano per terra,urlano, sporcano i vetri ecc..Mentre i genitori si fanno i cazzi loro! :evil: Danno fastidio a chi lavora e ai vostri commensali! Siete al ristorante non in un porcile, avete l'obbligo di curarvi di loro! E c'è ancora chi non fa entrare i cagnolini educatissimi che nemmeno li senti....bhà....

Poi una richiesta che fa bene sia a chi lavora che a chi consuma!
SE IN UN POSTO STATE MALE NON TORNATECI!
SE NON SONO PROFESSIONISTI NON TORNATECI!

Un errore può capitare ma la mancanza di professionalità va punita! I posti inutili e furbi devono chiudere! Dobbiamo salvaguardare la ristorazione che tanti di noi amano!

ok...mi sono sfogato....Scusate :wink:

da capohog il 05 gen 2009 20:49


Parakarro : Educazione prima di tutto: tasto dolente i bambini! Ok, non imbavagliateli e non legateli ma bambini che corrono,lanciano cibo,si buttano per terra,urlano, sporcano i vetri ecc..Mentre i genitori si fanno i cazzi loro! Danno fastidio a chi lavora e ai vostri commensali! Siete al ristorante non in un porcile, avete l'obbligo di curarvi di loro! E c'è ancora chi non fa entrare i cagnolini educatissimi che nemmeno li senti....bhà....

Erode erode :twisted: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte hai ragione! Educazione, educazione educazione e non riferiamoci solo ai bambini che se sono maleducati è colpa dei genitori mica loro.

Alle fanciulle che vogliono mantenere l'aspetto diafano ed etereo fate il piacere di non assumere quell'aria seminauseata dal cibo piluccando tre foglie d'insalata e rimandando indietro i piatti semi pieni.

Bel topic

96 cubic inch of good vibs

da Cabrio il 06 gen 2009 22:52


quoto al 1000 entrambe i precedenti post.

Aggiungerei inoltre:

1) se prenoti per le 20,00 di un sabato sera,ti presenti alle 21,15 e ti inca..i se il tuo tavolo è stato ceduto (esistono i cellulari ,basta un colpo di telefono )

2) se prenoti e per un qualsiasi motivo "salta "la serata,esistono sempre i cellulari (d'altronde per prenotare hai telefonato)

3) se riservi un'intera sala per 70 persone(con relativo menù e quindi materia prima acquistata e ore di lavoro per preparare) ed al ristorante arrivano 30/35 persone,non ti inca...re se il titolare ti fà un finto sorriso e non ti offre il giro di grappe alla fine

4) non te la prendere se prenoti per 4 persone e poi arrivate si in 4 ma più 3 passeggini(che non ho ancora capito xchè li facciano così grandi quando devono contenere un pargoletto di 4/6 kg)ed al tavolo state stretti.

5)non ordinare una tartara di filetto di manzo per poi dirmi che la vuoi ben cotta

6) non chiedere il conto e dopo averlo pagato ordini ancora 6 calici di passito ed all'uscita fai finta di niente e saluti cordialmente ( offrire è una prerogativa del ristoratore.... non un fatto dovuto!!!)

7).....e mi fermo qui!!!!!


ah dimenticavo..... AUGURI A TUTTI!!!!!

da primus il 07 gen 2009 08:17


Cabrio ha scritto
se riservi un'intera sala per 70 persone(con relativo menù e quindi materia prima acquistata e ore di lavoro per preparare) ed al ristorante arrivano 30/35 persone,non ti inca...re se il titolare ti fà un finto sorriso e non ti offre il giro di grappe alla fine




Non esiste, si paga lo stesso per 70.

Io ho un gruppo di un noto circolo che vengono spesso a cena e all'inizio avevano questo "vizio"...siamo in 30 poi 10 non si presentavano....il conto si fa lo stesso per 30.....il "vizio" gli è passato rapidamente 8)

non chiedere il conto e dopo averlo pagato ordini ancora 6 calici di passito ed all'uscita fai finta di niente e saluti cordialmente

Un grande classico, basta farglielo notare (che deve pagarli) davanti a tutti allo splendido che ordina i liquori dopo il conto, e vedrai che la prossima volta non lo fa più :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da rinco il 07 gen 2009 11:14


primus ha scritto
Cabrio ha scritto
se riservi un'intera sala per 70 persone(con relativo menù e quindi materia prima acquistata e ore di lavoro per preparare) ed al ristorante arrivano 30/35 persone,non ti inca...re se il titolare ti fà un finto sorriso e non ti offre il giro di grappe alla fine




Non esiste, si paga lo stesso per 70.

Io ho un gruppo di un noto circolo che vengono spesso a cena e all'inizio avevano questo "vizio"...siamo in 30 poi 10 non si presentavano....il conto si fa lo stesso per 30.....il "vizio" gli è passato rapidamente 8)

non chiedere il conto e dopo averlo pagato ordini ancora 6 calici di passito ed all'uscita fai finta di niente e saluti cordialmente

Un grande classico, basta farglielo notare (che deve pagarli) davanti a tutti allo splendido che ordina i liquori dopo il conto, e vedrai che la prossima volta non lo fa più :lol:
Sono d'accordo,quello che manca a volte e' l'educazione reciproca, e' giusto farlo notare ma essere troppo fiscali puo' essere controproducente,la cosa comunque non deve essere un'abitudine.

da Cabrio il 07 gen 2009 13:47


quoto a 1000 rinco.

.....primus....purtroppo ha ragione Rinco!

La volta che "mi sono permesso" di dire che i liquori erano da pagare,il cliente mi ha guardato con aria di sufficienza e buttando 50 eurini su tavolo mi ha detto:" di solito l'ultimo giro viene offerto".....mia risposta :"giustamente viene offerto da ME....e quindi sono io a chiedere cosa desidera e non lei ad ordinare!!!"

Comunque ,a torta finita,quel cliente non l'ho più visto..............E MENOMALE!!!!!

da adem il 07 gen 2009 14:09


Conosco amici che a fine pasto hanno l'abitudine di uscirsene con frasi tipo "allora, cosa ci offre per finire in bellezza? Un grappino?".
Bisogna dire che la richiesta arriva sempre prima che venga portato il conto, ma a me sembra comunque un modo per forzare la mano del ristoratore, ed in effetti le rare volte in cui poi il grappino viene fatto pagare questi amici mugugnano...

da primus il 07 gen 2009 20:55


rinco ha scritto essere troppo fiscali puo' essere controproducente,


Non è questione di fiscalità, ma di correttezza.

Io sono corretto con i clienti ed essi lo devono essere con me. Se voglio offro, se non voglio non offro....chi lo vuole capire (e ti assicuro che le persone educate e con buon senso lo capiscono tutte senza problemi) bene....chi non lo vuole capire e se ne risente amen, il mondo è pieno di ristoranti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 08 gen 2009 09:55


C'è un aspetto probabilmente aggiuntivo alla semplice maleducazione che sicuramente dilaga e fa tendenza.

Quello che spesso il cliente non si rende conto è che davanti a sè ha una persona che sta lavorando. Per il cliente è solo simpatico e fa buffo con i commensali fare il disinvolto e chiedere sconti grappe e peluche per le signore al tavolo, per il ristoratore è comunque imbarazzante.

Usciamo meno a mangiare ma usciamo meglio

da Falcade il 08 gen 2009 10:57


Fante ha scrittoC'è un aspetto probabilmente aggiuntivo alla semplice maleducazione che sicuramente dilaga e fa tendenza.

Quello che spesso il cliente non si rende conto è che davanti a sè ha una persona che sta lavorando. Per il cliente è solo simpatico e fa buffo con i commensali fare il disinvolto e chiedere sconti grappe e peluche per le signore al tavolo, per il ristoratore è comunque imbarazzante.

Usciamo meno a mangiare ma usciamo meglio


Quoto fante...... usciamo meno, ma usciamo meglio............. io ho assistito a scene davanti alla cassa, a dir poco indicibili per uno sconto, cose imbarazzanti, gente mai vista che PRETENDEVA lo sconto, oppure l'ultima, fresca fresca di feste, una bottiglia di champa, che secondo il cliente non aveva il solito perlage (o Pirlage detta alla Milanese.... :lol: :lol: :lol: ), volendola IO sostituire, mi è stato detto di no da parte del cliente, e alla fine non voleva pagarla.......... ovviamente se le "bevuta" tutta....... ma queste sono scene di ordinaria follia.....

da Paulyste il 08 gen 2009 11:22


Questa dello Champagne è incredibile...

[quote="Fante"]

Usciamo meno a mangiare ma usciamo meglio.

Guarda che spesso sono proprio quelli con i pippi (almeno in provincia) a fare scene pietose per avere uno sconto... a me, squattrinato, non salta nemmeno per la testa. Per cui il detto va riscritto:

Se te sét barbun denta, resta a cà che l'è mej :)

da Fante il 08 gen 2009 11:56


PaulySte ha scritto... a me, squattrinato



EH EH EH

no dai, le battute limitiamole alla sezione avanzi

da Paulyste il 08 gen 2009 13:26


La metà che paga le cene da gourmet sta al lavoro, disgraziato! Io faccio del mio meglio per sottrarre soldi allo Stato italiano e nasconderli in oscure banche luganesi...

da Strini il 08 gen 2009 13:56


capohog ha scritto Alle fanciulle che vogliono mantenere l'aspetto diafano ed etereo fate il piacere di non assumere quell'aria seminauseata dal cibo piluccando tre foglie d'insalata e rimandando indietro i piatti semi pieni.


Alle fanciulle consiglierei anche di non far cambiare SEMPRE qualcosa nei piatti che ordinano. E' possibile che neanche in un menu tipo ristorante cinese, di 29 pagine, ci sia UN piatto che vi va bene COSI' COM'E'???

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Falcade il 08 gen 2009 15:00


PaulySte ha scrittoQuesta dello Champagne è incredibile...

Fante ha scritto
Usciamo meno a mangiare ma usciamo meglio.

Guarda che spesso sono proprio quelli con i pippi (almeno in provincia) a fare scene pietose per avere uno sconto... a me, squattrinato, non salta nemmeno per la testa. Per cui il detto va riscritto:

Se te sét barbun denta, resta a cà che l'è mej :)


E' vero anche questo.... di solito sono proprio i clienti con i pippi che fanno storie....

da luc83 il 08 gen 2009 15:03


il compagno di mia madre è un esempio lampante...con i pippi e sempre alla ricerca della corsia preferenziale...

io al risto non l'ho mai chiesto...mi sentirei troppo in imbarazzo...

da tpt il 08 gen 2009 15:21


Il concetto è che alcune persone hanno fatto i pippi proprio facendo i taccagni in ogni occasione ... :roll:

da Bob il 08 gen 2009 15:26


Strini ha scritto
capohog ha scritto Alle fanciulle che vogliono mantenere l'aspetto diafano ed etereo fate il piacere di non assumere quell'aria seminauseata dal cibo piluccando tre foglie d'insalata e rimandando indietro i piatti semi pieni.


Alle fanciulle consiglierei anche di non far cambiare SEMPRE qualcosa nei piatti che ordinano. E' possibile che neanche in un menu tipo ristorante cinese, di 29 pagine, ci sia UN piatto che vi va bene COSI' COM'E'???

Evvai!
Questa è verissima, una mia amica.
"Senta, vorrei una Napoli, però,,,senza acciughe e senza pomodoro".
Sguardo di compatimento del cameriere.
"....che sarebbe poi una margherita senza pomodoro..... o focaccia al formaggio che dir si voglia" (NB: la "focaccia al formaggio", con tanto di descrizione "olio, mozzarella", era in menù)
Ho visto benissimo che stava per elencare anche come sarebbe variata la pugliese, la siciliana, la 4 formaggi (basta levarne 3) ma che si è trattenuto....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 08 gen 2009 15:29


tpt ha scrittoIl concetto è che alcune persone hanno fatto i pippi proprio facendo i taccagni in ogni occasione ... :roll:


verissimo , anche con me i clienti pieni di pippi non li tirano mai fuori e piangono come paperon de paperoni , i pori cristi sono sempre precisi , puntuali e pure generosi , recentemente una cliente pippissima , ha deciso di pagare un fornitore con un anno e mezzo di ritardo così solo "per tirargli il collo "( sue testuali parole ) ed altrettanto tentava di fare con me , e io , senza manco fare una piega , ho adottato con lei la tattica , vedere pippi , dare cammelli, così giochiamo a chi si tira più per il collo e chi più ci smena da tale atteggiamento .
certa gente dovrebbe essere tutta ri educata da Primus ! :roll:

da luc83 il 08 gen 2009 15:32


modificare i piatti per le donne è un divertimento irrinunciabile!

io sono obbligato in pizzeria a chiedere le pizze bianche per allergia al pomodoro...a meno che non abbia voglia di riempirmi di antistaminici...

per fortuna nella mia pizzeria preferita sono ce ne sono diverse in menu senza la salsa

41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi