Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

MODERAZIONE /EFFETTI COLLATERALI

da Ospite il 13 nov 2004 23:57

Salve amici. Ho creato un nuovo topic ma in realtà è la prosecuzione del vecchio discorso. Giusto per richiamare la vostra attenzione su un dato reale e concreto: la mia esperienza odierna alla trattoria ORI PARI Di Boca-Novara. La recensione la vuol scrivere mia moglie. Io vi dico le mie impressioni.
Locale rustico e spartano. Pulito.
Sedie... haimè... di legno. Rumorose e scomode. E' un mio pallino, lo so!
Ricevuta fiscale n. 1308 - € 84 totale- in due saltando il dessert.
Vino- una bottiglia di Maggiorina (Croatina-vespolina locale) € 12 esposta nella carta e addebitata € 14 in rucevuta. Jurykeky-kekyjury! Il trucco c'è ma non si vede. Acqua minerale gasata 1 litro €2
Menù praticamente fisso. Antipasti tradizionali del novarese come segue:
Mousse di lardo-castagne e miele.Lardo cutterizzato con le castagne ed il miele. Alla faccia dell'inventiva
Mousse di salame con barbera.Idem come il precedente.E dai con la mousse!
Riso nero con patate al sentore di salmone affumicato (che centra con la tradizione lo san solo loro)- Petto di gallina arrosto, affettato, con due gocce di olio tartufato. Eccezzzziunale veramente eccezzzziunale veramente....da ridere.
Melanzana (una fettina) sott'olio alla mediterranea, quella con origano e peperoncino, che fa la signora Annunziata del terzo piano. Altra furbata mai vista prima.
Finiscono i freddi ed ecco i caldi:
Tris meraviglia, composto da un dado di polenta con un buco al centro in cui è stato messo del formaggio tipo briè, passato per la terza volta al microonde.
Stessa solfa per la cipolla ripiena di ......boh? Lo san solo loro e la zucchina ripiena di... boh? Lo san solo loro.
PRIMI: scelta tra RISOTTO AI FUNGHI E STRACCETTI DI PASTA ALLA VELLUTATA DI ZUCCHINE E VERDURE TRIFOLATE.
Scegliamo gli straccetti.
Neanche nelle casse di cottura militari ho trovato mai una sbobba simile.
Trattavasi di quadrucci di pasta, con una specie di minestrone versato sopra, il tutto saltato in padella e presentato in maniera informe, quasi fosse un rifiuto organico. Colore grigiastro indefinibile.Verdure tagliate tipo julienne alla carlona e petto di pollo bollito e sbriciolato.
RINALDO, se non ci credi vai in visita e chiedi espressamente questo piatto e ti renderai conto dello stato d'animo in cui si può venire a trovare uno che si sente impalato da cotanta sciatteria.
Prova, e dì che un tuo amico ne è rimasto entusiasta. Mia moglie l'ha lasciato sul piatto, io ho mangiato la pasta ed ho avanzato il "SUGO"o minestra, fate voi. Addebitato ad euro 7 a testa.Che ciofeca!
Il cameriere patron se ne va indispettito.
Di secondo, dato che mia moglie aveva fame e per non correre rischi ulteriori, scegliamo la CHIANINA (avete sentito bene -in Piemonte-CHIANINA). €28 per una carne insignificante e cotta di malavoglia, fredda al suo interno, con contorno di patate..... queste si, arroventate al microonde e piatto fredo. Coltello seghettato con impugnatura ergonomica in plastica. Stupendo...il coltello.
Niente dessert, eravamo già troppo disgustati e mentre il cameriere va verso la cucina lo si sente dire ad alta voce:"NIENTE DESSERT".
Caffè e conto stangata. Porzioni veramente ridotte per gli antipasti.
NON HO CHIESTO IL MENU COME D'USO PERCHE' LA RABBIA ERA TANTA E NON VEDEVO L'ORA DI ANDARMENE VIA DA QUESTO POSTO ORRIBILE.
Il cuoco-patron, alla cassa, mi fa la ricevuta e maneggia le palanche.
Quello che stupisce è che lo trovi sulle guide e che propone serate gastronomiche all'insegna della tradizione novarese.Articoli del Corriere della Sera esposti, con elogi a tutto spiano.
Che fare? Sparare una recensione con tanto di cappello rosso? Tacere e non prendere in considerazione?
Voi dovevate provare gli straccetti di pasta! Chiudo un occhio agli antipasti, ma quel primo proprio non aveva ragione di esistere.
Ma il cuoco ha assaggiato prima di provare a proporre questa ricetta (tipica di quale località lo sa solo lui) alla clientela? Uno per vellutata pensa ad una crema tipo besciamella, mediofluida e non può certo immaginarsi che dovrà beccarsi una poltiglia con dentro le patate schiacciate, farinosa. Avrei voluto che qualcuno di voi fosse là per constatare e dirmi la sua opinione o svegliarmi da uno dei peggiori incubi che mi son capitati da quando MANGIONO...passatemi il termine.
Che ORI PARI! Io non ci andrò neanche in quelle DISPARI, questo è certo.
PROPONGO: Inviate voi al ristorante in questione copia della presente e chiedete se è corretto il menù da me indicato e se è sicuro di aver correttamente operato. Sentiamo che ha da dire.
UNA PRECE
LA MAX 61°

da wineless il 14 nov 2004 23:39

sono proprio curioso di leggere la recensione di tua moglie, che a quanto pare (come del resto insito nell'essere femminile) è ancora più impietosa di te! :twisted:

Cmq mi sembra che sei abbastanza sfortunato nella scelta dei locali (magari azzardi anche un po' di più), io invece ultimamente sto mangiando molto bene infatti sto mettendo su rotolini di pancia a go go... :cry:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

MODERAZIONE-EFFETTI COLLATERALI

da Ospite il 15 nov 2004 22:49

Caro Wineless,
credo che tutto dipenda dal fatto che io amo cucinare e modestamente, su 55 anni di esistenza, sono almeno 48 che cucino. Son cresciuto nell'ambiente e ho passato giornate intere a guardare cosa facevano i cuochi nel ristorante dei miei. Poi è andato tutto diversamente, ma la passione mi è rimasta e mi ha preso sempre di più. Non c'è come saper cucinare (guarda le ricette che ho inserito nel portale, son solo una minima parte) per trovare anche il classico pelo nell'uovo.
E' come per i funghi. Io non li apprezzo quasi più. Per forza: ne trovo a chili ogni anno ed è una vita che li raccolgo!
Uno che mangia soltanto, senza avere troppe nozioni di cucina, è fortunato per certi versi.
Cucinare è l'altra faccia del mangiare. Ci credi se ti dico che ormai, certe ricette io le gusto più pensandole e preparandole e non mangiando il risultato del mio sforzo?
Sono maniaco, lo so! Per fortuna anche mia moglie è come me e non ti dico che discussioni per come fare certe cose.
Ne parleremo meglio de visu.
Ciao
LA MAX 61°

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a