Un articolo contro corrente rispetto a quelli apparsi nelle ultime settimane
ROMA Meglio un paio di griffatissime décolleté tacco 12 o una cena con gli amici in qualche locale “cool”? Scegliere ai tempi della crisi non è facile, assediati come siamo dal senso di colpa per quel “superfluo” che vorremmo concederci oggi del quale però, domani, potremmo amaramente pentirci.
Investite in emozioni Una consiglio su come spendere inostri soldi senza (o con meno) rimorsi viene da uno studio condotto da alcuni psicologi della San Francisco State University. I ricercatori hanno chiesto a un gruppo di volontari quali fossero state le loro spese più recenti. A parità di reddito e quindi di potere d’acquisto a dichiararsi più “soddisfatti” sono stati quanti hanno aperto il portafoglio per cene fuori con gli amici, spettacoli di teatro, film, viaggi e piccole vacanze. Chi ha invece investito in beni di consumo come abiti o novità tecnologiche si è sentito meno “felice”.
Il ricordo la vera ricchezza La spiegazione? Semplice: secondo gli studiosi le esperienze sociali, specie se condivise, “arricchiscono”di più mentre la soddisfazione legata all’acquisto “superfluo” sfuma velocemente. Il ricordo dei bei momenti trascorsi si radica in noi e non ci abbandona. Così possiamo essere un po’ più felici. Anche in tempo di crisi.
nebbiolo75 ha scritto E poi che te ne fai di un bel paio di scarpe se non hai più i soldi per uscire con gli amici? Quando le metti? Per stare in casa?
Fante le decolleté tacco12 le mette SOLO in casa
"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)