Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Cucina toscana.......a Milano

da blunotte68 il 22 feb 2004 11:00

Buongiorno a tutti!
Mi potreste consigliare un ristorante (o anche più di uno) toscano dove si mangia la pasta e fagioli, quella vera, quella alla toscana?

Naturalmente a Milano.......

Grazie in anticipo a tutti e buona domenica!

CINZIA

Pasta e fagioli

da Oby il 24 feb 2004 19:46

Ciao, non so se fosse veramente toscana...però io ho mangiato all'osteria di porta cicca in ripa di porta ticinese una pasta e fagioli "alla vecchia maniera" come diceva il menù!

Veramente buona, non so se fosse toscana o lombarda.

Però non so se la fa ancora, ieri sono tornato ma nel menù non c'era, lo ha cambiato sabato :(

Però se lo chiami e glielo chiedi credo che lui possa anche farla su ordinazione.

Ciao
Roberto

da blunotte68 il 24 feb 2004 23:38

Grazie tante Roby!
Appena potrò andarci telefonerò di certo e chiederò se fanno la pasta e fagioli..........

Grazie davvero!

cucina toscana... a milano

da montefollonico il 23 gen 2005 21:15

Leggo ora questo topic...e avviene proprio ... mentre ,da giorni, sto leggendo con piacere le rece dei "colleghi" sui ristoranti di cucina toscana...non in toscana.Bene cerco di dare un piccolo contributo....Leggo solitamente menu tristi...ma tristi davvero con stereotipi di Menù Toscano di minimo trenta anni fa. Vedo che vengono sempre mangiati crostini neri ( spero che oltre ai fegatini di pollo siano fatti anche con la milza di vitello) finocchiona, salame toscano, affettati vari: bene la cucina Toscana non e solo questo. Nemmeno solo Ribollita e bistecca alla fiorentina, sarebbe come dire la cucina italiana è PIZZA e CHIANTI ( vedi stereotipi dei ristoranti italiani in AMERICA). Esempio gli antipasti sono carciofi ripieni, fiori di zucca sempre ripieni ,cossiccome gli involtini di verza,e le minestre....oltre alla ribollita (che deve avere il cavolo nero ed altre erbe),
le varie minestre di "pasta e fagioli" dico varie perchè in Toscana ne vengono fatte tantissime sia per la tipologia del fagiolo, della pasta e della preparazione...per non parlare del farro, dei ceci eccetera. Concludo che non avendo provato nessuno dei ristoranti milanesi non posso fare ulteriori commenti..Ma appena sarò a Milano....cordiali saluti. Montefollonico

da silbusin il 23 gen 2005 22:29

E meno male che montefollonico è intervenuto.
A Milano ci sono tanti, troppi ristoranti che si "spacciano" per toscani e fanno, come dici bene, il mangiare di 30 anni fa.
Ma se la Toscana è la terra delle zuppe! La terra delle carni nei vari modi, la terra dei piatti unici con dentro ogni ben di dio.
Mi son sempre trattenuto, ma ci voleva un toscano per dire la cosa giusta.
Lo stesso vale per la cucina siciliana: a Milano non c'è un posto passabile (vedere rece di Milvius & Co).
Bene, così.
Vediamo di dare qualche altra spallatuccia allo stagnare della cucina milanese.... 8)
Un saluto, Monty.
Silvano

Viva le Dolomiti!

Re: Cucina toscana.......a Milano

da gaglia69 il 24 gen 2005 12:05

blunotte68 ha scrittoBuongiorno a tutti!
Mi potreste consigliare un ristorante (o anche più di uno) toscano dove si mangia la pasta e fagioli, quella vera, quella alla toscana?

CINZIA

quella vera?.......alla toscana?..............a Firenze

Re: Cucina toscana.......a Milano

da montefollonico il 24 gen 2005 13:41

gaglia69 ha scritto
blunotte68 ha scrittoBuongiorno a tutti!

CINZIA

quella vera?.......alla toscana?..............a Firenze

Mica è detto.....anzi...molto meglio in provincia.....ancora saluti Montefollonico

da gaglia69 il 24 gen 2005 13:56

hai ragione sono stato poco preciso

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a