Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Osteria la cuccagna

da alessandra il 20 giu 2005 11:20


Niente da dire sulla recensione; precisa e ben fatta.
Ragioniamo sui prezzi. Alcuni mangioni DOC hanno più volte "infierito" su Milano definendo i prezzi della ristorazione assurdi.
Mi sembra però che la "malattia" si stia estendendo in provincia. In una "osteria" (si fa per dire) si spendono 45€ senza vino.
Vediamo gli alimenti (diamo per scontata la bontà degli stessi): canederli e pasta cozze/vongole; carne cruda e filetto; tirami su e semifreddo.
Componenti semplici e gustosi. A Milano questi primi si prendono a 8-12€; i secondi a 16-24€; i dessert a 6-8€; per un totale 30-44€.
C'è qualcosa che non va a Milano o "anche" in provincia?
Siamo sicuri che non si debba più "battere un cilio" quando si spendono 90.000 delle vecchie lirette per un primo, secondo, dessert, con piatti di qualità, ma non ricercati, anzi, lasciatemelo dire, nella normalità della tradizione culinaria?
E dopo ci si meraviglia se la gente va all'happy hour...
buona giornata.
alessandra

da MEB il 20 giu 2005 11:48


Alessandra permettimi di dissentire : La cuccagna di "osteria" ha solo il nome ( trent'anni fa era un'osteria nel vero senso del termine ).
E dietro alla semplicità dei nomi che possono far pensare alle "solite cose" ti assicuro che si nascondono piatti non banali. Provare per credere !
e alla fine .. non è nemmeno cosi' lontana da Milano ....

da alessandra il 20 giu 2005 12:19


Cara MEB, se avrai notato ho scritto "osteria (si fa per dire)" intuendo bene che è un ristorante raffinato.
Però canaderli, bavette, cozze, vongole, carne cruda e filetto sono canederli, bavette, cozze, vongole, carne cruda e filetto. :P
Sui dolci non insisto.
Il mio discorso però tendeva a far notare che i prezzi in provincia si sono ampiamente adeguati a quelli di Milano, nonostante qualche mangione DOC dica il contrario.
ciao
alessandra

da MEB il 20 giu 2005 12:33


Cara Alessandra , sui prezzi sono d'accordo con te.
Per il resto , la pensavo come te fino a poco tempo fa , ma mi sto ricredendo . Gli ingredienti possono essere quelli "di tutti i giorni" ( almeno a casa mia ) ma la mano di uno chef degno di tale nome fa la differenza ( non mi riferisco solo alla Cuccagna parlo in genere ).
Ti faccio un esempio : da Tano ho recentemente mangiato un carrè di agnello cucinato in modo molto semplice apparentemente , con miele erba cipollina ... niente di che in apparenza ... ma all'assaggio .... le papille gustative hanno fatto la ola ( :lol: ).

Re: Osteria la cuccagna

da Many il 20 giu 2005 19:52


alessandra ha scrittoNiente da dire sulla recensione; precisa e ben fatta.
Ragioniamo sui prezzi. Alcuni mangioni DOC hanno più volte "infierito" su Milano definendo i prezzi della ristorazione assurdi.
Mi sembra però che la "malattia" si stia estendendo in provincia. In una "osteria" (si fa per dire) si spendono 45€ senza vino.
Vediamo gli alimenti (diamo per scontata la bontà degli stessi): canederli e pasta cozze/vongole; carne cruda e filetto; tirami su e semifreddo.
Componenti semplici e gustosi. A Milano questi primi si prendono a 8-12€; i secondi a 16-24€; i dessert a 6-8€; per un totale 30-44€.
C'è qualcosa che non va a Milano o "anche" in provincia?
Siamo sicuri che non si debba più "battere un cilio" quando si spendono 90.000 delle vecchie lirette per un primo, secondo, dessert, con piatti di qualità, ma non ricercati, anzi, lasciatemelo dire, nella normalità della tradizione culinaria?
E dopo ci si meraviglia se la gente va all'happy hour...
buona giornata.
alessandra


Sono d'accordo con te riguardo a quanto detto sui prezzi. In effetti anche in provincia col passaggio lira-euro soprattutto si sono alzati. E' possibile "risparmiare" qualcosa rivolgendosi ad esempio a trattorie...intendo posti mooooolto più alla buona rispetto alla Cuccagna che dell'osteria ha giusto giusto il nome.

Permettimi poi di puntualizzare che la nostra cena lì la settimana scorsa è stata quanto di più lontano dalla "normalità" perlomeno dalla mia in relazione a come mangio a casa mia e ai ristoranti che frequento. A mio parere quei soldi li è valsi tutti, anzi...preferisco spendere 50 euro in un posto come quello, mangiando così piuttosto che spenderne la metà in trattoria. Come giustamente ha detto MEB anche una semplice carne cruda se è di qualità, se presentata in un determinato modo, se l'idea alla base del piatto non è banale e così via può valere benissimo i soldi che costa.

da montefollonico il 20 giu 2005 20:55


Un saluto a tutti....un piccolo intervento....non è che ha delle valutazioni esageratamente alte questo locale....ricordo che i voti devono essere dati in valore assoluto.....saluti e meditate....Montefollonico

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi