Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ristoranti chiusi dai Nas

da Fante il 05 mar 2009 11:24


Il Corriere Milano di oggi riporta la notizia di almeno dieci locali chiusi e quintali di cibi avariati con raffica di multe a molti ristoranti, bar, take awy. Il blitz pare sia nato anche dall'aumento costante di casi di intossicazione.

Sul web per ora non ne ho trovato traccia. Evidentemente il fatto che siano ristoranti SIA etnici SIA italiani, probabilmente non fa notizia....

da tpt il 05 mar 2009 11:27


Putroppo le agenzie di stampa non ne hanno ancora dato notizia e nel sito della ASL non c'è traccia di questo intervento ...

Appena avrò delle informazioni verificabili e non "per sentito dire" .... sarà mia cura informarLa ... caro il mio Lei!

8)

da Fante il 05 mar 2009 12:21


leggi

l'operazione «Mangia sicuro a Milano»
Ristoranti, scattano i blitz
Cibi avariati, chiusi dieci locali

Task force di veterinari e vigili. Sequestrati quintali di carne e pesce scaduti. Muffa, scarafaggi, sporcizia

Cinquanta ristoranti controllati in due mesi, dieci chiusure (temporanee), decine di multe, una quindicina di denunce penali: è l'operazione «Mangia sicuro a Milano». Fitto il calendario di lavoro: blitz in 2.300 tra ristoranti, bar, take away, entro l'anno. Italiani ed etnici, senza distinzione. Oltre a ispezioni su segnalazione dei cittadini. Progetto promosso dal Comune e dalla Asl di Corso Italia, come primo passo concreto verso l'Expo 2015, dedicato proprio all'alimentazione. Per tentare di invertire quel trend di intossicazioni, infezioni alimentari e avvelenamenti, registrato in costante crescita dai servizi epidemiologici cittadini negli ultimi anni.

da capohog il 05 mar 2009 12:32


:shock: :shock: :shock: ho letto, e sto' quasi male a leggerlo....
capisco che sia difficile gestire l'inventario di un ristorante, cibi e tutto il resto ma quello che viene descritto...
E bravi i nostri ghisa :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Strini il 05 mar 2009 12:42


capohog ha scritto:shock: :shock: :shock: ho letto, e sto' quasi male a leggerlo....
capisco che sia difficile gestire l'inventario di un ristorante, cibi e tutto il resto ma quello che viene descritto...
E bravi i nostri ghisa :lol:


In un ristorante di Borgarello hanno trovato un cliente scaduto da parecchio tempo: sembra sia silbusin 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da capohog il 05 mar 2009 12:49


Strini ha scritto
capohog ha scritto:shock: :shock: :shock: ho letto, e sto' quasi male a leggerlo....
capisco che sia difficile gestire l'inventario di un ristorante, cibi e tutto il resto ma quello che viene descritto...
E bravi i nostri ghisa :lol:


In un ristorante di Borgarello hanno trovato un cliente scaduto da parecchio tempo: sembra sia silbusin 8)


Era primus che lo congelava e scongelava ripetutamente?

96 cubic inch of good vibs

da scogghi il 05 mar 2009 12:58


Ma perchè non ci dicono anche i nomi dove gustare queste prelibatezze :?: :twisted:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 05 mar 2009 13:19


Allora ... i vigili dell'annonaria e i veterinari della ASL sono da sempre preposti ai controlli dei ristoranti.

Già in questo il Corriere riporta quindi una notizia inesatta.

L'articolo infatti fa sembrare la cosa come un'assoluta novità.

Il problema, semmai è di altra natura: proprio parlando con "gli addetti ai lavori" ho avuto modo di conostatare, di conoscere ed apprezzare la loro volontà che putroppo si scontra con la scarsità di organico e la mancanza di strumenti atti a far si che certi locali chiudano definitivamente i battenti.

Poche persone a controllare macellerie (se pensiamo solo a quelle "islamiche" ci sarebbe da lavorare per anni), ristoranti etnici ed italiani, supermercati medio piccoli e grande distribuzione, chioschetti, bar, mercati rionali, mercati all'aperto, pescherie ....

L'articolo verte sull'aria fritta: a fronte di qualche controllo effettuato si parla di centinaia di controlli che verranno effettuati in futuro. Come vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato.

I locali che sono stati controllati sono stati probabilmente chiusi temporaneamente (non è infatti possibile arrivare al primo steep alla chiusura definitiva del ristorante) .... seguiranno sanzioni, eventuali riaperture, ristoratori recidivanti, chiusura definitiva, nuova apertura con ragione sociale diversa.

A cosa serve fare due nomi a questo punto?

da scogghi il 05 mar 2009 13:33


Forse quello che si vuole dire nell'articolo e che per la prima volta i controlli sono stati fatti contemporaneamente da annonaria e asl.
Infatti, l'annonaria non può decidere la chiusura di nessuna attività, ma può solo fare dei verbali, e delle segnalazioni alle asl. Che poi in un secondo momento escono a fare le verifiche del caso, e stranamente trovano tutto a posto :roll: :roll:

Se non ha senso fare i nomi, ne ha molto meno scrivere l'articolo :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 05 mar 2009 13:37


Anche secondo me sarebbe giusto fare i nomi.
Vengono sbattuti in prima pagina presunti mostri poi scagionati per reati anche molto più gravi e quindi più delicati.
Non ho forse il diritto di sapere che il sig. Ciccio Truffaldini, gestore del locale Il Vibrione Che Ride, proponeva ai suoi clienti merce avariata e scaduta in pessime condizioni igieniche?

da tpt il 05 mar 2009 13:45


Certo! Sarebbe giusto fare i nomi ... altrimenti è tutto l'articolo a non avere alcun senso! Forse mi sono spiegata male (anzi, ne sono certa) ma era proprio quel che intendevo dire. 8)

da mare9 il 05 mar 2009 16:24


Secondo me i nomi è giusto farli ma a fine inchiesta, ovvero una volta monitorato l'interno panorama gastronimico della zona, altrimenti non si spara il mostro in prima pagina ma semplicemente quello che ha avuto la "sfortuna" di essere tra i primi ad essere stato "beccato".... cosa ne pensate ?
ciò comunque non toglie niente alla gravità della notizia.

da Fante il 05 mar 2009 16:32


mare9 ha scritto...


Ti dirò. Sono sempre convinto che la responsabilità personale non possa essere giustificata da un atteggiamento generale.
Insomma il fatto che ad esempio tutti rubano non mi rende meno ladro, ne' legalmente ne' eticamente. Almeno non dovrebbe essere così. Secondo me. Credo. Bho.

da tello-77 il 05 mar 2009 16:32


che tristezza

ma l' elenco è visibile da qualche parte ?
almeno so dove non andare....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da mare9 il 05 mar 2009 16:49


Perfettamente d'accordo con te Fante, mi sono spiegato male, i nomi devono venire fuori ma non in modo tale che il ristorante X venga preso dall'opinione pubblica come capro espiatorio per un fenomeno che magari a fine inchiesta, e tutti ci auguriamo non sia così, risulta molto più diffuso di quanto si creda.

da Strini il 05 mar 2009 17:11


Fante ha scritto
mare9 ha scrittoTi dirò. Sono sempre convinto che la responsabilità personale non possa essere giustificata da un atteggiamento generale.
Insomma il fatto che ad esempio tutti rubano non mi rende meno ladro, ne' legalmente ne' eticamente. Almeno non dovrebbe essere così. Secondo me. Credo. Bho.


Sarebbe delirante mettere i nomi adesso (anch'io è la prima cosa che ho cercato :oops: ) come delirante è sbattere in prima pagina il mostro, rovinandogli per sempre l'esistenza senza lo straccio di una prova. I giornalisti scrivono spesso cazzate, soprattutto perché fa figo dire che una vecchia confezione di senape era piena di un ragù dui pesce maleodorante anche a basse temperature (ma il giornalista era lì ad annusare?). Quindi diamo ai signori il beneficio del dubbio, sperando che l'Annonaria faccia bene il suo lavoro.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da caneciccio il 05 mar 2009 17:39


mare9 ha scrittoPerfettamente d'accordo con te Fante, mi sono spiegato male, i nomi devono venire fuori ma non in modo tale che il ristorante X venga preso dall'opinione pubblica come capro espiatorio per un fenomeno che magari a fine inchiesta, e tutti ci auguriamo non sia così, risulta molto più diffuso di quanto si creda.


... sì ma così stai ri-dicendo che se il fenomeno risulta più diffuso in un certo qual modo quel ristoratore se l'è presa nel didietro immeritatamente... :P

che c'entra il capro espiatorio? intanto hanno beccato ristoratore X, poi se ci saranno anche i ristoratori da A a W, e Ye Z, lui sempre colpevole resta...

se il fatto è accertato, se ne dia notizia.
poi aggiorneremo e allargheremo la lista...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 05 mar 2009 18:07


scogghi ha scrittoMa perchè non ci dicono anche i nomi dove gustare queste prelibatezze :?: :twisted:



Quoto.

Anzidirò di più i nas dovrebbero girare, controllare e far chiudere tutti gli zozzoni che ci sono in giro. Quello che fanno è poco, troppi la fanno franca.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 05 mar 2009 21:04


Di nomi non ce ne sono però parlano del blitz fatto in un ristorante milanese del centro abbastanza noto
Ma la roba più scandalosa che mentre facevano verbali a manetta nell cantinee dove c' era tutta quell merda al piano di sopra la sala strabordava di gente che con tutta tranquillità mangiava ignara di tutto

Passa sempre di più la voglia di fare sto lavoro :x

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da giugium il 05 mar 2009 21:38


tpt ha scritto
Poche persone a controllare macellerie (se pensiamo solo a quelle "islamiche" ci sarebbe da lavorare per anni), ristoranti etnici ed italiani, supermercati medio piccoli e grande distribuzione, chioschetti, bar, mercati rionali, mercati all'aperto, pescherie ....



Pensa che le macellerie islamiche sono le prime che appena gli segnalono un problema lo mettono a posto.

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi