Bob ha scrittoprimus ha scrittoIo credo che un ambiente bello e curato con stoviglie e tovaglie di pregio sia sempre meglio anche se poi si mangiano salumi e polenta.
Concordo con il fatto che l'ambiente elegante intimorisce il cliente e presuppone una cena da mille e una notte, mentre la piola da' per scontato pasta e fagioli.
Io ritengo cche il giusto stia in mezzo.
Mangiare bene in un ambiente pulito e carino.
Primus, di solito tendo a lasciar entrare qualcuno, prima di intervenire di nuovo, ma qui devo evitare un equivoco. Su quello che hai scritto non ci piove, ma non rispondi alla domanda. Tu sei un ristoratore. Ti sei mai chiestyo se l'ambiente che hai nel tuo ristorante (che non conosco ancora) è in linea con i piatti che fornisci? O se il "look" (meglio che "ambiente" corrisponde alla cifra che poi normalmente chiedi come conto? Oppure si può intervenire in un senso o nell'altro?
Domanda troppo tecnica? Però, tutti noi, a livello più o meno conscio, entriamo in un locale e facciamo uan sorta di equazione mentale prefigurandoci conto e cibo.
Io penso, bisognerebbe sentire l'opinione dei miei clienti, di aver creato un ambiente proporzionato con l'offerta; mi spiego, da noi non si fa alta ristorazione ma neanche salumi e sottoaceti, la media dei prezzi e' intorno ai 30\35 euro, poi dipende da cosa si mangia ovviamente c'e' anche chi spende 25 e chi spende 50\60. Le tovaglie non sono di fiandra ma cmq di raso, posate normali, bicchieri cmq di cristallo etc etc.
Io, mi metto dalla parte del cliente, indipendentemente dai gusti culinari, direi che abbiamo un ambiente gradevole, intimo e rilassante, il servizio non e' da 5 stelle ma mia moglie in sala si da da fare al massimo...quindi direi che noi ce la mettiamo tutta. Ecco...ora basta senno' sembra che mi faccio pubblicita'
Concludendo direi....ambiente da 5 stelle? Ovvio che ti aspetti il massimo dalla cucina e anche il massimo conto.
Ambiente medio? L'ideale, mangiare bene in un posto gradevole.
Spero di essermi spiegato