Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Fiori nel piatto

da nebbiolo75 il 08 mag 2009 16:50

Ecco l'articolo

Io non ho mangiato molti fiori, però ricordo con enorme piacere delle violette caramellate che avrei mangiato come pop-corn al cinema.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 08 mag 2009 18:21

Le violette caramellate......
Una volta te le davano in omaggio, quando comperavi i marron glassé. L'anno scorso le ho viste passando davanti ad una pasticceria, e mi sono detto: ne compro un po'.
Entro, e le chiedo."Bene, signore, quante?"
"mah...non saprei...un paio d'etti..."
Sguardo strano:"Ma lo sa quanto costano?"
"A dire il vero, no".
"150. All'etto."
"Come non detto, mi scusi".
Una delle peggiori figure della mia vita. Ma non potevo dire"ne voglio TRE, Non etti, ma violette". Avevo 25 euro in tasca.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da nebbiolo75 il 08 mag 2009 22:38

150????

Cavolo, me le ha offerte un ristorante nelle Marche a fine marzo. Lui è un raccoglitore di erbe e fiori, spesso nei suoi piatti trovi queste cose. In pratica ce le ha offerte con il caffè....ne avrò mangiate 20....vuoi dire che ho 100 euro in pancia??? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da silbusin il 08 mag 2009 23:44

Le ho mangiate ultimamente, offertemi: una delizia. Si trovano a 80 euro all'etto. Una follia.

da primus il 09 mag 2009 07:46

silbusin ha scrittoLe ho mangiate ultimamente, offertemi: una delizia. Si trovano a 80 euro all'etto. Una follia.

Ah ecco perchè sei ridotto così

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tiger il 09 mag 2009 09:33

...Cavolo!..Le avevo notate un annetto fa in vendita alla Metro..ma non ricordavo costassero così tanto..Possibile? :cry:

da capohog il 09 mag 2009 10:13

tiger ha scritto...Cavolo!..Le avevo notate un annetto fa in vendita alla Metro..ma non ricordavo costassero così tanto..Possibile? :cry:

okkio, che qualcuno spaccia come violette candite degli zuccherini viola profumati...capitato. le ricordo anch'io le violette offerte assieme ai Marron Glacè...però siamo giovani in spirito vero Bob? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 09 mag 2009 12:15

capohog ha scritto
tiger ha scritto...Cavolo!..Le avevo notate un annetto fa in vendita alla Metro..ma non ricordavo costassero così tanto..Possibile? :cry:

okkio, che qualcuno spaccia come violette candite degli zuccherini viola profumati...capitato. le ricordo anch'io le violette offerte assieme ai Marron Glacè...però siamo giovani in spirito vero Bob? :wink:

Non so tu, ma io, ormai,sono giovane SOPRATTUTTO (solo) in spirito.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da chefalfio il 09 mag 2009 14:59

ciao tiger alla metro non costano così perchè sono patocche ovvero in pasticceria se ne usano due tipi uno è quello classico che costano un botto che sono fiori freschi che vengono ricoperti da zucchero fondente quindi costano tanto perchè uno non si trovano più violette e due immaginate voi che lavoro da certosino è ricoprirli
Mentre il secondo è zucchero con l agginuta di colorante blu ed essenza di violetta

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da silbusin il 09 mag 2009 16:02

chefalfio ha scritto

ciao tiger alla metro non costano così perchè sono patocche ovvero in pasticceria se ne usano due tipi uno è quello classico che costano un botto che sono fiori freschi che vengono ricoperti da zucchero fondente quindi costano tanto perchè uno non si trovano più violette e due immaginate voi che lavoro da certosino è ricoprirli
Mentre il secondo è zucchero con l agginuta di colorante blu ed essenza di violetta

vero. solo che le violette ci sono e sono quelle che vengono coltivate per la profumeria. è il lavoro manuale che è terribile.
come stai vecchia ciabatta? sempre felice di leggerti!!!! :D

da chefalfio il 09 mag 2009 17:05

silbusin ha scritto
chefalfio ha scritto

vero. solo che le violette ci sono e sono quelle che vengono coltivate per la profumeria. è il lavoro manuale che è terribile.
come stai vecchia ciabatta? sempre felice di leggerti!!!! :D

ciao silvano grazie per la vecchia ciabatta detta poi da un matusa come te ihihihihi :lol: :lol:
Giusto quello che hai detto ma so che ci sono diversi tipi di violette e misembra di ricordare che quelle per la cosmesi siano diverse (ma non vorrei sbaglarmi )
Sono tornato informissima 8)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Ari83 il 12 mag 2009 13:27

ad ogni primavera mi diletto a mangiare le violette, quelle di campo, non caramellate. è una tradizione-vizio presa da piccola, istigata da mio nonno che me ne portava sempre un mazzetto dalle sue passeggiate: la prima violetta della stagione che vedevo la dovevo mangiare, mi avrebbe portato fortuna.
sono buonissime, davvero. quelle caramellate non le ho mai assaggiate.

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da santippe28 il 12 mag 2009 15:18

io in genere le taglio con il tosaerba , ma adesso che so i prezzi delle violette mi organizzo e ve le vendo a prezzo scontato ! :oops:

da Ari83 il 12 mag 2009 16:17

grande santippe28, mi prenoto per la prossima primavera.

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a