Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Maria la Zozza, un'istituzione genovese

da tiffanj il 11 mag 2009 12:36

Quel ristorantino in centro a genova famoso per le macchie sulle tovaglie e bicchieri macchiati.. che mangiavi primo secondo contorno vino caffe amaro con 10 euro..

qualcuno ci ha mangiato?!? :D

Re: Maria la Zozza, un'istituzione genovese

da capohog il 11 mag 2009 14:26

tiffanj ha scrittoQuel ristorantino in centro a genova famoso per le macchie sulle tovaglie e bicchieri macchiati.. che mangiavi primo secondo contorno vino caffe amaro con 10 euro..

qualcuno ci ha mangiato?!? :D

Mi ricordo un'osteria in un carrugio dove rimanevi appiccicato alla tovaglia di plastica come se fose carta moschicida...ma era tanti anni fa' e credo si chiamasse il refettorio...ti dirò allora trovai l'esperienza divertente oggi girerei alla larga da un simile locale :shock:

96 cubic inch of good vibs

da Parakarro il 11 mag 2009 15:06

tiffanj ha scrittoqualcuno ci ha mangiato?!? :D

viste le premesse.... chi ci mangia non sopravvive :roll:

ma ti pare che vado in un posto con i bicchieri macchiati?!

ps
in provincia di lecco (ma molto vicino al confine BG) c'era una sala biliardo che non aveva la licenza di bar... ti vendeva i "mignon", se volevi il bicchiere ce n'era una pila vicino ad un lavandino ben fornito di spugna e detersivo... se non volevi bere a canna ti lavavi e asciugavi da solo un bicchiere e lo usavi...

Molto folclore ma almeno pure un po di pulizia :wink:

da LudovR il 11 mag 2009 17:36

tiffanj ha scrittoQuel ristorantino in centro a genova famoso per le macchie sulle tovaglie e bicchieri macchiati.. che mangiavi primo secondo contorno vino caffe amaro con 10 euro..

Ma perchè uno dovrebbe infognarsi nel centro di Genova per pasteggiare in un posto sudicio, quando oggi con 10 € o poco più pranzi dignitosamente in una qualsiasi trattoria lungo le principali direttrici, pulita e dotata di ampio parcheggio?
Mi ricorda a Piacenza Renato lo Sciancato, dove però (15-20 anni fa) riuscivi a mangiare con 5.000 lire...
Comunque, Maria sul mangione è ben recensita, sotto il profilo della pulizia...

da calvin il 11 mag 2009 20:00

Io ci sono stato anni fa. E confermo che il posto, pur non brillando a specchio NON era sporco. Il termine zozza o sozza pare si riferisse ai prezzi ridicoli del locale (ancora in lire!)..

Un conoscente di Genova mi ha detto che la signora Maria ha lasciato questa valle di lacrime tempo fa.

Non so quanto possa valere ora il locale.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da Ospite il 06 lug 2009 19:54

la trattoria si chiama da maria,in una traversa di via 25 aprile,via tra le + in di genova.
lei era anni che nn cucinava + ma stava all'ingresso,ora,come dicono gli alpini,è andata avanti.....
non so esattamente perchè la chiamino la lurida.io ci sono sempre andata ed ho trovato sempre pulito.
si mangia su due piani,di sopra le persone più fortunate,sotto i dimenticati,quelli cantati da de andrè,per intenderci.
e tra parentesi,nn era raro beccarlo da maria.lui come altri genovesi famosi.
perchè maria un piatto di minestra nn lo negava a nessun disperato si presentasse.
mangi con 10-15 euro cucina tradizionale genovese,su tavoloni di legno,tovaglie di carta,cestino del pane in comunione con chiunque ne abbia bisogno....eheheheh
certo nn ci puoi portare quelle che io chiamo le fdl(non posso esplicitare altrimenti mi sbattono fuori dopo 10 gg di iscrizione....ehehehehheh :lol: ) ma minestrone alla genovese,cima,stoccafisso accomodato o al verde.....sono veramente casalinghi.
io nn l'ho mai trovato sporco....le tovagliette vengono sempre cambiate.....i mobili sono quelli di una volta così come i bicchieri....quelli sì mi hanno impressionato....sono opachi dall'uso ma nn sporchi,consumati.....e nn ne troverai due uguali.....
fidati che mangi molto meglio che in altri posti rinomati e famosi ma che poi scopri facciano persino il sugo di pesce tagliato con la panna....cose che ti verrebbe da alzarti e dirgli,mi scusi ma mi hanno chiamato d'urgenza al lavoro...... :D

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a