Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Catering per un matrimonio e linea di cucina

da MarioLino il 13 mag 2009 00:41

Sto organizzando un catering per un matrimonio. Il matrimonio è il mio, quindi un po' ci tengo :D

Profilo degli invitati:
- dai 2 agli 80 anni,
- prevalentemente del nord, ma in parte provenienti da Roma e Napoli

Luogo del ricevimento: Brianza

Ubicazione del fornitore di catering: Brianza

Per rendere la cosa un po' più informale mi sono orientato su un cocktail con aperitivi a passaggio, un buffet ricco, due primi, una importante isola della frutta e dei dolci.

Volendo accontentare tutti pensavo ad aperitivi a passaggio e buffet sia di terra che di mare (su tavoli separati).... + un risotto di terra e una pasta di mare....

Poi ho fatto la prova e... non mi convince! Manca un comune denominatore alle proposte

Che faccio? Considerati i punti di cui sopra (location brianzola sia del luogo del ricevimento che del catering) mi concentro su soli piatti di terra?

Oppure cerchereste di accontentare tutti e manterreste la formula terra e mare con più assortimento ma senza una linea?

R.S.V.P.

:wink:

da primus il 13 mag 2009 08:57

Scusa se mi permetto, ma le risposte che cerchi te le dovrebbe dare la ditta che si occuperà di catering..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 13 mag 2009 09:18

Innanzitutto auguroni, so che in passato avevi avuto dei problemi e sentire queste notizie positive fa molto ma molto piacere (arriveranno anche quelli che dicono 'ma che ti sposi a fare' :) ma mettere su famiglia è bello dai)

Senti, fosse il mio andrei su una linea precisa, o terra o mare. Considerando il target delle persone dai 2 agli 80 anni e considerando i palati difficili e provenienti da più parti, la cosa bella è rimanere nel territorio con buone proposte collaudate, aggiungendo qualche sfizio ma senza esagerare.

Nella tua zona (o meglio regione) ci sono ottime selezione di formaggi (prealpini e alpini), avete buoni piatti della tradizione, aggiungici qualche sfizio e farai un bel lavoro. Poi mi piace la formula buffet di passaggio, due piatti e assalto finale a frutta e dolci :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Avvomarco il 13 mag 2009 11:22

E' vero, anch'io prediligo la territorialità e compagnia bella e quando mi sono sposato tra i due ristoranti in ballottaggio ho scelto - al di là della location - quello con lo chef più votato alla cucina del territorio.

Però che le portate o il menù debbano avere un denominatore comune non mi sembra obbligatorio, l'unico denominatore comune è che le cose siano buone.....

Al limite cerca un pò di smussare le differenze tra terra e mare proponendo materie prime dai sapori non troppo eccessivi, che ne so, anzichè il pesce di mare utilizza quello di lago, ad esempio per il risotto. Io poi sono un pò maniaco del risotto e infatti l'ho voluto anche per il mio matrimonio ma con lo schef andavo sul sicuro; tu sei invece sicuro che il catering sappia gestire bene un risotto magari per cento persone??

Comunque non ti preoccupare troppo dei gusti della gente, tanto non potrai mai accontentare tutti, scegli cose che piacciano principalmente a te e alla tua futura moglie :D

da Fante il 13 mag 2009 12:17

Mantieni ben saldo questo principio. Il matrimonio è il TUO e della tua donna o uomo :shock: ergo orientatevi su quello che più vi rappresenta. Se il cugino Gaspare non gradisce, cazzi suoi.

In linea di massima chiederei una cucina semplice, fattibile per tanta gente. E' inutile appunto mettere il risottino al luccio e ribes di bosco con crema di porcini se poi spadelli come in caserma.

Ah, non m' è ancora arrivato l'invito.

da MarioLino il 14 mag 2009 23:12

Fante, sai che se avessi voluto sposare un uomo avrei sposato te :oops: Non ti ho invitato perchè la mia ragazza è gelosa.

Grazie a tutti per i suggerimenti (e a Nebbiolo per il messaggio affettuoso). E non è mica stupido (anche se vagamente polemico e autopromozionale) quello che dice primus... dovrei affidarmi di più all'organizzatore. Ma sai: il fornitore tende ad accontentare il cliente... oppure se a te ordinano pasta ai frutti di mare e fiorentina rifiuti l'ordinazione? Bisogna comunque trovare dei compromessi.

da primus il 15 mag 2009 08:46

MarioLino ha scrittoFante, sai che se avessi voluto sposare un uomo avrei sposato te .

Infatti. Fante non è un uomo.

da primus il 15 mag 2009 08:48

MarioLino ha scrittoquello che dice primus... dovrei affidarmi di più all'organizzatore. Ma sai: il fornitore tende ad accontentare il cliente... oppure se a te ordinano pasta ai frutti di mare e fiorentina rifiuti l'ordinazione?

Beh però l'esperienza.....uno serio ti deve dare qualche consiglio in base al tuo budget ed esigenze....poi se vuoi pizza 4 stagioni per tutti lui te la fa :wink:

da caneciccio il 15 mag 2009 13:00

Uuuh, che cosa difficile che deve essere scegliere un menu per il matrimonio :? io a volte ci penso e visualizzo i miei invitati: ne viene fuori sempre che dovremmo fare una pasta al sugo, seguita da un arrostino con patate e pasticcini :? :? :?

Scontenterai la buona parte degli invitati, rassegnati :lol:

Tanti auguri!! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 15 mag 2009 13:55

tanti auguri!! :D

quoto fante: organizzate un evento di vostro gusto, con persone di vostro gradimento, e un menu che piaccia innanzitutto a voi: è impossibile accontentare tutti, tanto vale fare un ricevimento in cui vi sentiate a vostro agio. secondo fante: tipo questo 8)

da santippe28 il 15 mag 2009 14:04

mi hanno parlato bene del catering del carcere di Bollate. non è una battuta , ottimo , raffinato ,genuino e a buon prezzo .
Inoltre caso mai cambiassi idea all'ultimo momento , avresti a portata di mano anche qualche maestro di "evasioni" !!! :P

da caneciccio il 15 mag 2009 14:11

Vabbè poi se piace piace eh :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a