Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Raccolta Differenziata

da tello-77 il 27 mag 2009 15:33


Ero a pranzo con cliente in un ristorante, si è caduti sull' argomento e ci siamo chiesti.
Al di là di quello che fanno i privati a casa loro, i ristoranti, bar e le mense aziendali sono tenuti a fare la raccolta differenziata ?
Se sì la fanno ?
Se no si prendono le multe come i condomini ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 27 mag 2009 15:37



Non sempre
Dipende dove sono ubicati :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 27 mag 2009 16:26


noi la facciamo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 27 mag 2009 17:49


tutti sono tenuti a farla se nel Comune in cui vivono o lavorano è prevista , attenzione però alla stortura milanese ( non so se in altri Comuni sia lo stesso ) : NON ESISTE SANZIONE PER MANCATA DIFFERENZIAZIONE. Il che significa che la multa la prendi soltanto se nel sacco della plastica ad esempio , ci ficchi anche la carta , cioè se sbagli la differenziazione :evil: :roll:

da chefalfio il 27 mag 2009 17:53


Si Tello anche in quel di corso sempione si fa

c' è la racolta dell umido tutti i gg poi c' è la plastica , il nero ovvere cassette sacchi neri etc e poi i vetri
La rottura di balle è che a milano la pattuma la devi esporre fuori dalle 5 alle 6 di mattina e quindi peri cassonetto dell mdo chiudono un occhio e lo si mette fuori quando si chiude alla notte ( anche se almeno una o due multe ti arrivano al mese ) mentre il vetro che viene ritirato il lunedi mattina se lo metti la domanica sera anche tardi ti anno la multa quindi il sottoscritto almeno2 volte al mese si alza alle 4 e viene a tirare fuori bidoni porca vacca :evil:
Se no tutte le settimane 70€ di multa

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tiger il 27 mag 2009 17:55


..Già e che barba!! Ho 5 pattumiere!! Uno lo farebbe molto volentieri se sapesse che poi il tutto fosse smistato correttamente.....

...Sperem... :wink:

da Bob il 27 mag 2009 17:55


santippe28 ha scrittotutti sono tenuti a farla se nel Comune in cui vivono o lavorano è prevista , attenzione però alla stortura milanese ( non so se in altri Comuni sia lo stesso ) : NON ESISTE SANZIONE PER MANCATA DIFFERENZIAZIONE. Il che significa che la multa la prendi soltanto se nel sacco della plastica ad esempio , ci ficchi anche la carta , cioè se sbagli la differenziazione :evil: :roll:

Questa non la sapevo. Ma non è lo stesso? Cioè, se metti tutto insieme, sbagli la differenziazione, quindi prendi la multa.
O Ti basta usare sempre e solo i sacchi neri?.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 27 mag 2009 18:03


Bob, allora se metto tutto nel sacco indifferenziato , che nella mia zona è poi quello dove butto l'umido e gli x files ,quindi se in quel sacco lì ci metto anche la carta , l'occhio di vetro della zia Rosolina e i tanga in lattice delle notti di fuoco di Fante e Silbusin, non prendo multa, se invece nel bidone della carta , metto le saponette che usa lo Spezial One per irretire le sue prede, o cmq materiale diverso dalla carta, allora prendo la multa. io parlo a livello condominiale neh , per il commercio non saprei .

da Bob il 27 mag 2009 18:15


confermo che non lo sapevo. Per il commercio...nel mio cortile c'è anche la raccolta differenziata del bar all'angolo. E' assieme alle nostre.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da chefalfio il 27 mag 2009 18:15


Ad esempio se neel sacco in mater b destinato ai rifiuti umidi ti trovano che ne sono la carta putrida con cui hai pulito il pesce multa il sacchetto sottovuoto dove c' era la care sanguinolenta a volte si a volte no
Guarda è un delirio ppoi st stronzi di ispettori quando guardano detro ti tagliano tutti i sacchi tirano via la roba e poi di lasciano per terra tutta la roba che c' era nei sacchi ....uno schifo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Paulyste il 27 mag 2009 18:54


Ma davvero fanno i controlli? Perché se li fanno il condominio di Stefano dovrebbe essere sommerso da multe per miliardi, visto che i suoi vicini infilano i televisori nel cassonetto del vetro e i computer, a seconda, nel vetro o nella plastica :roll: . Se andiamo a guardare il dettaglio, ci sarebbe da impazzire...

da Bob il 27 mag 2009 19:24


Li fanno sì. E siccome in un condominio, un tre o quattro imbecilli analfabeti ci sono sempre, il condominio prende la multa ad ogni ispezione, il che vuol dire più o meno due-tre volte al mese. E' che il singolo, spesso, non se ne accorge, perchè non spulcia i consuntivi dell'amministratore: le multe arrivano al Condominio, e le paga l'amministratore. E, nel pacco da 200.000 e passa euro che è in genere la gestione condominiale, 5 o 6mila euro di mute all'anno scappano di vista.
Santippe, io ho chiesto. Il problema della non multa per la mancata differenziazione era già stato sollevato, ma agli uffici se ne sono sbattuti, e la multa è arrivata lo stesso. Perchè sì. Alle proteste, hanno detto che,essendo stata esagerata l'immissione di carta nel sacco nero (era questo il problema), la multa era sacrosanta e ce la tenevamo.
Invece, a me sembra più grave il fatto che si prenda una sanzione sulla base di una dichiarazione senza nessuna possibilità di controllo da parte del multato. Ci viene detto che è stata commessa un'infrazione. Ma chi dice che sia vero?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 28 mag 2009 09:46


prendiamo ad esempio i fastfood, tipo mcdonald's. non so se i dipendenti che cucinano facciano la raccolta differenziata, ma i clienti buttano il contenuto del proprio vassoio (scarti di cibo, carta, plastica) in un unico contenitore, che è ciò che passa il convento. e dubito fortemente :lol: che qualcuno poi separi la patatina mezza masticata dal bicchiere di cocacola :roll:
è accettabile questo, coi volumi che fanno certi locali? :evil:

altra domanda (mia curiosità): sono diffuse dalle vostre parti le riciclerie?


da Paulyste il 28 mag 2009 10:24


Ma se mettessero contenitori separati al Mac Donald's o da Burger King, secondo voi qualcuno dei clienti davvero si preoccuperebbe di separare il "rudo" del suo vassoio? Quando uno guarda i contenitori separati che ci sono in alcune stazioni vorrebbe sotterrarsi :roll:
La soluzione sarebbe eliminare, in quel genere di locale, il massimo possibile di prodotti usa e getta, specie i contenitori di polistirolo.

da bunny46 il 28 mag 2009 10:41


prendiamo ad esempio i fastfood, tipo mcdonald's. non so se i dipendenti che cucinano facciano la raccolta differenziata, ma i clienti buttano il contenuto del proprio vassoio (scarti di cibo, carta, plastica) in un unico contenitore, che è ciò che passa il convento. e dubito fortemente che qualcuno poi separi la patatina mezza masticata dal bicchiere di cocacola
è accettabile questo, coi volumi che fanno certi locali?

Credo che piatti, bicchieri e posate di plastica vanno messi nel sacco NERO, vedi questi consigli dell'ARPA:
http://www.arpa.emr.it/reggioemilia/opr/consigli.htm
La causa credo che sia data dal fatto che il consorzio produttori di piatti etc di plastica non partecipi alle spese di riciclo del materiale.
Solita buffonata all'italiana

da Parakarro il 28 mag 2009 21:03


i controlli li fanno si...anche per i privati... io per la spazzatura di casa mia ho avuto un richiamo (carta nell'umido) e mi hanno obbligato a comperare un carrello per il vetro perchè avevo troppi vuoti al mese e il mio secchio era troppo pesante... che rompipalle! :evil:

da Bob il 29 mag 2009 10:59


bunny46 ha scritto
prendiamo ad esempio i fastfood, tipo mcdonald's. non so se i dipendenti che cucinano facciano la raccolta differenziata, ma i clienti buttano il contenuto del proprio vassoio (scarti di cibo, carta, plastica) in un unico contenitore, che è ciò che passa il convento. e dubito fortemente che qualcuno poi separi la patatina mezza masticata dal bicchiere di cocacola
è accettabile questo, coi volumi che fanno certi locali?

Credo che piatti, bicchieri e posate di plastica vanno messi nel sacco NERO, vedi questi consigli dell'ARPA:
http://www.arpa.emr.it/reggioemilia/opr/consigli.htm
La causa credo che sia data dal fatto che il consorzio produttori di piatti etc di plastica non partecipi alle spese di riciclo del materiale.
Solita buffonata all'italiana

Confermo. Ma credo che la causa sia solo che i componenti dello "sporco" umido, o i residui di cibo, interferiscono nelle operazioni di riciclo. Per riciclare,occorre che il materiale sia praticamente puro, e carta sporca di cibo è, in peso, più cibo che carta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bunny46 il 29 mag 2009 12:03


Ma credo che la causa sia solo che i componenti dello "sporco" umido, o i residui di cibo, interferiscono nelle operazioni di riciclo. Per riciclare,occorre che il materiale sia praticamente puro, e carta sporca di cibo è, in peso, più cibo che carta

Leggi qui la faccenda dei contributi alle spese di riciclo
http://www.wikio.it/article/52345295

da tiger il 29 mag 2009 15:21


Parakarro ha scritto mi hanno obbligato a comperare un carrello per il vetro perchè avevo troppi vuoti al mese e il mio secchio era troppo pesante... che rompipalle! :evil:


.....Ubriacone!!!! :lol: :lol: :lol:

da stefanbo il 29 mag 2009 18:14


[Quote] Paulyste


"La soluzione sarebbe eliminare, in quel genere di locale, il massimo possibile di prodotti usa e getta, specie i contenitori di polistirolo."

Hai perfettamente ragione Paulyste, purtroppo solo in linea teorica.

Questo comporterebbe per la McDonald's ed altre aziende del settore perfettamente uguali nel packaging costi esorbitanti di personale per lavare ciò che non è usa e getta e che ovviamente (anche comprensibile, dal loro punto di vista) non sono affatto pronti a sostenere. :cry:

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron