Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Recensioni Spice Thai

da silbusin il 07 lug 2005 11:26


Hal9000, alberto, menefrego: tre recensioni che apparentemente non dovrebbero convincere gli esegeti del sito.
Quella di menefrego per il fatto che il validatore non può far passare la frase "sedicenti mangioni", poi sul resto il recensore può avere ragione, ma è così tranciante che non lascia spazio a nessuna mediazione.
Quella di Hal9000: come si fa dare 7 quando gli alimenti sono piccanti, pesanti, suscitano perplessità; quella di alberto: idem, con altre sfumature.
Questo per dire subito che personalmente non contesto nulla dei voti (è la filosofia del sito, da me accettata in pieno) dato che rispondono alla sensibilità del recensore: mi veniva in mente però il sondaggio fatto da the dude sulla recensione di Macs e i pareri (bob & Co) sui voti da dare alle trattorie, ecc. ecc.
Come si vede, sempre di pastasciutta si tratta.
Quindi molte considerazioni viste passare sul forum sono stucchevoli manifestazioni dialettiche.

da Bob il 07 lug 2005 12:06


non è che sia molto chiaro, sai? Soprattutto l'ultimo passaggio.... :lol:

da Fante il 07 lug 2005 12:17


In effetti l'argomento mi stuzzica, ma l'ho trovato un po' criptico.
...
Insomma non c'ho capito una mazza.... :oops:

da HAL9000 il 07 lug 2005 12:35


il 7 che ho dato alla cucina dello spice è dovuto a una sensazione generale.
Come ho più volte ribadito nella recensione non avevo esperienze precedenti di cucina thailandese.
Quindi è da questo che deriva il mio "sconcerto", che in questo caso non aveva valenza negativa.
E il pesante e piccante penso (dal poco che so) siano prerogative della cucina thailandese, in particolare per quanto riguarda la componente molto piccante del curry mi avrebbe colpito negativamente il contrario.

Per tornare al discorso più generale mi ritengo appartenere alla "scuola" dei giudizi relativi, non assoluti. Tralaltro anche dal risultato del sondaggio mi sembra la corrente dominante.

Ciao a tutti :)

Re: Recensioni Spice Thai

da ilForchetta il 07 lug 2005 12:36


Scusa Silbusin, ma il tuo post mi pare strumentale. :shock:

A parte il fatto che mi pare ovvio e perfino banale il fatto che le recensioni non vadano giudicate nel merito, non capisco perché tu decida che i giudizi espressi da chi ha provato i ristoranti non siano validi. Non ti ho visto seduto di fianco a me a cena, non so HAL e menefrego.

Rispondo per quanto mi riguarda.

Il cibo piccante: non è un giudizio! Semplicemente era più piccante di quel che IO personalmente gradissi. Potevo sceglierlo meno piccante, non l'ho fatto. Il ristoratore ha fatto ciò che ho chiesto. Nella scala di valori era a livello 4 su 5. Mi sono sovrastimato. In ogni caso non modifica il giudizio sulla qualità del piatto. Se a te non piace il cibo piccante allora modifichi il giudizio di altri? Mi sembra un atteggiamento presuntuoso. :?

Per quanto riguarda il 7 e la valutazione della cucina. Ho scritto ripetutamente che il cibo era buono e in alcuni casi molto buono. In un caso molto molto buono. Ma non eccezionale.
Qualcosa era pesantuccio ( :( , non schifoso).
Eccezionale è 10 (o 9 se sei braccino corto), Ottimo 9 (o 8), Molto Buono 8 e così via...

Secondo me, ma siccome la recensione è mia, il metro di valutazione è valido e vero a prescindere...

Insomma, alla fine dei conti... ti sei svegliato male??????? :wink:

Re: Recensioni Spice Thai

da ilForchetta il 07 lug 2005 12:37


silbusin ha scrittoQuindi molte considerazioni viste passare sul forum sono stucchevoli manifestazioni dialettiche.


Da che pulpito! Con un post del genere!!!!

Oh Silbusin, che t'ho fatto????? Pago forse altre situazioni????? :wink:

da ilForchetta il 07 lug 2005 12:53


Dimenticavo un particolare curioso.

Credo che sia un errore aspettarsi da un ristorante etnico i sapori veri originali e coerenti provati magari in vacanza in loco.
Materie prime, adeguamento al gusto del luogo in cui si apre il ristorante, disponibilità di strumenti di cottura adatti e tanto altro fanno sì che il cibo etnico sia diverso da quello originale.

In Vietnam mi è capitato di mangiare una zuppa eccezionale di maialino e germogli di fagiolo. Mi fu detto che solo nella cittadina in cui mi trovavo la si mangia così buona. Anzi, altrove manco ci provano.
Incuriosito, ho indagato. Chiesi ricetta e ingredienti. La preparazione era semplice e gli ingredienti non erano particolari e non capivo come mai solo lì era così buona (verificato effettivamente, per altro)

Poi, un giorno ho scoperto l'arcano. Un dettaglio che non viene comunicato ai turisti. La zuppa viene preparata con l'acqua di un pozzo del paesino. Con un sapore particolare. Inquinato.

Vero, la darsena è inquinata, ma non so se va bene per preparare le zuppe vietnamite per assaporarle 'ad arte'.... :wink:

da Many il 07 lug 2005 12:58


alberto ha scrittoPoi, un giorno ho scoperto l'arcano. Un dettaglio che non viene comunicato ai turisti. La zuppa viene preparata con l'acqua di un pozzo del paesino. Con un sapore particolare. Inquinato.


Piccolo OT/

:shock: :shock: acqua inquinata??? :shock: :shock:

/fine piccolo OT

da ilForchetta il 07 lug 2005 12:59


Acqua inquinata, confermo.

Confermo anche tre giorni di febbre e vomito a Saigon, dopo...

Ma la zuppa era eccezionale. Ne ho mangiate tre ciotole. Una per ogni giorno di malessere... :D :D :D

da silbusin il 07 lug 2005 13:01


Questo per dire subito che personalmente non contesto nulla dei voti (è la filosofia del sito, da me accettata in pieno) dato che rispondono alla sensibilità del recensore:

ohè, non sapete leggere? :D
invece di fare gli indispettiti (alla pavlov's experiment) fate uno sforzo in più :wink: :D
a me interessava far notare come le vs. recensioni confermino che alla fine ciò che conta, almeno su ilmangione, è il giudizio del singolo recensore: tutti gli accapigliamenti passati (tabelle, algoritmi, rapporti, voti differenziati) non sono forse perdita di tempo, o cmq seghe mentali se poi alla fine, come dico sempre io, è il giudizio del singolo che conta (almeno per lui)?
lo dimostra il fatto che una semplice segnalazione (alla the dude, tanto per capirci, cortese e molto chiara nella sua apparente provocatorietà) ha sucitato una reazione da "lesa maestà" (a leggervi c'è da sorridere: battevate i piedini a terra come Rossella davanti a Rett Butler :D :D :D ) Provate a leggere la reazione di Macs: ben altro spirito...
ecchèsaràmai! datevi una calmata.... :D
ritengo, a mio parere, che la cosa più sgradevole sia quella che menefrego abbia dato dei "sedicenti mangioni" e che nessuno dei controllori sia intervenuto...
poi delle recensioni, ognun per sè...sempre di pastasciutta si tratta.

da ilForchetta il 07 lug 2005 13:07


silbusin ha scrittoa me interessava far notare come le vs. recensioni confermino che alla fine ciò che conta, almeno su ilmangione, è il giudizio del singolo recensore.


:shock:
Azz, allora l'intervento non ti è venuto bene! Hai scritto altro! O no?

Mi è sembrato un intervento fuori luogo, il tuo. E Macs reagisce in altro modo perché il trattamento è indubbiamente differente....

Cmq, hai ragione mi sono indispettito, ma non solo io, mi pare. Però poco, infatti, non battevo i piedi per terra. :lol: Strabuzzavo gli occhi! Non credevo a ciò che leggevo...

da Chef Toni il 07 lug 2005 13:27


Tutto sommato le recensioni di HAL e Alberto mi sembrano in linea con tante altre presenti sul sito; oltretutto quella di Alberto è una 'segnalazone', quindi inevitabilmente più scarna.

Su menefrego non mi pronuncio: non si sa cosa abbia preso, come sia stato servito o cosa nell'ambente non abbia gradito. Come replicare??
Poi, quantomeno io e Alberto abbiamo provato la cucina Thai (o del Sud-est asiatico) e credo che a meno di un azzeramento della memoria gustativa un paragone riusciamo a farlo.

da ilForchetta il 07 lug 2005 13:33


No, la mia è una recensione. Giudicata schifosa (5, non capisco il perché ma non è un problema), ma una recensione. Dite che è scarna? mmm, non saprei cos'altro avrei potuto scriverci...

forse forse il ristorante mi ha dato meno del dovuto? mmmm... ci rifletterò...

da silbusin il 07 lug 2005 13:33


A parte il fatto che mi pare ovvio e perfino banale il fatto che le recensioni non vadano giudicate nel merito, non capisco perché tu decida che i giudizi espressi da chi ha provato i ristoranti non siano validi.


in effetti strabuzzavo gli occhi anch'io.... :wink: sia per il primo concetto (quando uno pubblica qualcosa viene sempre giudicato, volente o nolente; se non lo ritiene giusto, non scrive niente; pensa poi su un sito della rete che è strutturato per re[censori]....) sia per il secondo concetto (inventato, scusa alberto, ma dove l'hai letto? :shock: )....
come vedi basta ragionarci su e, se interessa, discuterne...
se no, come dice il nostro, che piacere è? :D

da ilForchetta il 07 lug 2005 13:38


Ok, tutto ciò che si pubblica viene giudicato. Inevitabile. Ma nel forum, mi pareva che la linea fosse quella di evitarlo. Soprattutto di giudicare i giudizi.

Il secondo non l'ho inventato, l'ho dedotto. Onestamente, silbu, non credo di essermi sbagliato di molto nel dedurre...

E leggendo la mia recensione in modo obiettivo e leggendola davvero si trovano i buono, molto buono, molto molto buono, eccetera...

Cmq, forse tutto dipende dal fatto di avere trovato un giudizio basso, che non comprendo (ma mi adeguo come diceva qualcuno) per la recensione (5). Questo ha inquinato la mia reazione anche al tuo post.

Più che altro, la rece mi sembra in linea con altre giudicate diversamente. Mi pare di notare disparità di valutazione. E non me la prendo per i pochi punti 'in carniere' ma perché mi sfugge il concetto di recensione valida, a questo punto.

da silbusin il 07 lug 2005 13:39


dimenticavo, alberto:
tre recensioni che apparentemente non dovrebbero convincere gli esegeti del sito.

mi sembrava che quel "apparentemente" ed "esegeti" fossero fin troppo chiari...
lo dico sempre io che siete troppo seri..... :lol:
ciao

da ilForchetta il 07 lug 2005 13:46


In buona sostanza, questa discussione si può riassumere in poche parole:

Sinceramente, trovo davvero di poco gusto 'recensire le recensioni'. A meno di casi clamorosi tipo le 'farloccate'.
Come dice Silbusin, ciò che si pubblica viene giudicato. Da tutti. Quindi non credo serva che qualcuno esprima pubblicamente il giudizio. Ognuno si fa il suo e basta.

Comunque, sì, avete ragione. Sono permaloso... :oops:

8)

E che ci volete fare? Bastonarmi, lo so già... :roll:

da ilForchetta il 07 lug 2005 13:49


silbusin ha scrittodimenticavo, alberto:
tre recensioni che apparentemente non dovrebbero convincere gli esegeti del sito.

mi sembrava che quel "apparentemente" ed "esegeti" fossero fin troppo chiari...
lo dico sempre io che siete troppo seri..... :lol:
ciao


Eh eh eh, alla fine, come spesso ultimamente, aveva ragione Bob.

Non si capisce un tubo del tuo intervento, silbu. E io infatti ci ho capito tutt'altro di quel che volevi dire.

Capiii, cancellate tutto. Si tratta di malinteso grande come una pastascitta. Appunto. 8)

da alessandra il 07 lug 2005 14:11


accidenti alberto: ti autorigeneri nelle risposte....mi sembra che vuoi avere sempre l'ultima parola, eh,eh :P e poi dicono di noi donne :wink:
volevo però aggiungere due cose.
la prima. da sempre sul forum del mangione si discutono le recensioni (non solo quelle farlocche) ma tutte, in generale. è una regola vigente, non eliminata dagli admin, ma, ovviamente nel rispetto dell'educazione, ben vista dagli admin perchè dall'analisi delle recensioni sono spesso uscite idee per migliorare il sito. se no che razza di forum è se non ci si accapiglia (sempre con educazione) sui giudizi? quindi se non ti va bene o ti adegui o ti adegui lo stesso.
la seconda. prima di dire che uno scrive degli interventi del tubo, bisognerebbe cercare di capire e leggere i propri. vero alberto? e poi, se non c'è offesa, vuoi vietare le eventuali critiche o giudizi? ma, dai...non lo posso pensare...è un atteggiamento tipico della stampa di partito 8)
buona giornata.
alessandra

da ilForchetta il 07 lug 2005 14:27


Azz e che fo adesso ? rispondo o no? mi becco di nuovo l'ultima parola come le donne... 8)
scherzi a parte, non è questione di ultima parola, ma di risposta a un intervento. in effetti, se non rispondo mi sembra di non avere neanche letto... non so se mi sono spiegato.

Comunque, io avevo inteso che le recensioni delle recensioni non fossero gradite... cmq, mi adeguo, ci mancherebbe. in altre non sono intervenuto, infatti. però rispondo a quelle relative alle mie!

Sulla questione delle offese e dei toni, secondo me il problema è il solito.

Silbu non voleva essere offensivo, ma neanche la mia reazione. Ci vorrebbe la webcam... a voce queste cose sono facili da valutare. Per iscritto per nulla. E giuro che rileggo ciò che scrivo (ammorbidisco i toni, figurati prima... 8) )

Adesso qualcuno aggiunga qualcosa, please, non voglio l'ultima parola...

81 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi