Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

piatto pulito

da luc83 il 05 lug 2009 04:39

prendo spunto da un topic in "commento alle recensioni"...

ma quando il piatto torna pulito è indice di ben riuscita dello stesso??

quando un piatto non vi esalta come vi comportate solitamente? io sono sempre stato abituato in casa a finire tutto ciò che avevo nel piatto e raramente mando indietro qualcosa!! mi è capitato ultimamente con un fritto davvero cattivo...

Re: piatto pulito

da primus il 05 lug 2009 08:12

luc83 ha scrittoma quando il piatto torna pulito è indice di ben riuscita dello stesso??

Beh in teoria si, in pratica potrebbe anche significare "Fame da lupi" :lol:

quando un piatto non vi esalta come vi comportate solitamente?

Abbandono.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 05 lug 2009 09:56

Se un piatto non mi esalta ma risulta mangiabile, diciamo che è "solo" inferiore alle aspettative o non particolarmene riuscito probabilmente lo finisco, se non mi piace proprio (cattivo) no, lo lascio.
Successo ieri ad un ristorante etnico a mia figlia di 18 anni, dolce (e lei è golosa, ma tanto!) un frittino tipo frappe ma secco e vecchio, e l'ha lasciato :wink:

da capohog il 05 lug 2009 10:46

Come l'amico Luc anch'io sono abituato a finire tutto quello che mi viene servito, anche se magari non mi esalta.
Qualche volta mi capita di lasciare qualcosa nel piatto quando esagerano con le porzioni, oppure se cibo veramente cattivo.
Mi ricordo di un risotto champagne limone ed ostriche immangiabile ordinato preso in un ristorante portato in palma di mano dalle guide... acidissimo e salatissimo.
Io glielo avrei voluto dire allo chef, con garbo beninteso, che faceva schifo, ma mi è stato impedito dagli altri commensali.

96 cubic inch of good vibs

da Ari83 il 05 lug 2009 15:46

anche io tendo a finire tutto quello che ho nel piatto.. se la pietanza non mi aggrada ci metto solo molto più tempo. :lol:

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da nebbiolo75 il 05 lug 2009 21:54

luc83 ha scrittoprendo spunto da un topic in "commento alle recensioni"...

ma quando il piatto torna pulito è indice di ben riuscita dello stesso??

quando un piatto non vi esalta come vi comportate solitamente? io sono sempre stato abituato in casa a finire tutto ciò che avevo nel piatto e raramente mando indietro qualcosa!! mi è capitato ultimamente con un fritto davvero cattivo...

Anche io sono abituato a finire tutto ciò che ho nel piatto, quindi se proprio non è velenoso lo mangio...e poi ingrasso al contrario di Luca :-) (quel che non strozza ingrassa....sono fedele ai proverbi)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 06 lug 2009 08:33

Per mandare indietro qualcosa devo essere al limite del rigurgito. Altrimenti finisco il mio piatto, magari senza fare scarpetta, ma tendenzialmente mangio tutto.
Del resto se riuscivo a finire quello che mi davano alla mensa scolastica delle elementari negli anni 70, non vedo perchè dovrei mettermi a fare il palatino di cristallo prorpio adesso

da Bob il 06 lug 2009 10:03

Finisco tutto, con le stesse considerazioni di Fante. Per lasciarlo lì, deve crearmi proprio dei problemi. Cattivo odore, sapore di guasto, roba così.
E' estremamente raro che si verifichi un caso del genere (siamo ai limiti della denuncia).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 06 lug 2009 10:28

Generalmente mangio tutto anche se non è esattamente come lo vorrei. Per lasciarlo deve essere proprio disgustoso (tendenzialmente invece non ci sono alimenti che non mangio - e se ci sono non li ordino).

Qualche volta lascio però anche cose molto buone, se la porzione è eccessiva... ieri a pranzo a un ottimo posto a Anguillara, sul lago, abbiamo preso una degustazione abbondantissima per cui ho dovuto lasciare metà primo e metà secondo.
Mi è dispiaciuto un sacco :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da luc83 il 06 lug 2009 12:09

caneciccio ha scrittoGeneralmente mangio tutto anche se non è esattamente come lo vorrei. Per lasciarlo deve essere proprio disgustoso (tendenzialmente invece non ci sono alimenti che non mangio - e se ci sono non li ordino).

Qualche volta lascio però anche cose molto buone, se la porzione è eccessiva... ieri a pranzo a un ottimo posto a Anguillara, sul lago, abbiamo preso una degustazione abbondantissima per cui ho dovuto lasciare metà primo e metà secondo.
Mi è dispiaciuto un sacco :(

tendenzialmente se un piatto non mi aggrada lasciarlo lì non è poi un grande sacrificio (soprattutto se si parla di piatti che ingrassano solo a guardarli) ma quando è buono mi piange il cuore...

mi capita in locali alla bob dove trovo porzioni gargantuesche!! soprattutto quando si parla di pasta ripiena, spesso si passa dai quattro assaggi dei ristoranti di un certo livello alle dozzine e dozzine delle trattorie...

da luc83 il 06 lug 2009 12:13

nebbiolo75 ha scritto
Anche io sono abituato a finire tutto ciò che ho nel piatto, quindi se proprio non è velenoso lo mangio...e poi ingrasso al contrario di Luca :-) (quel che non strozza ingrassa....sono fedele ai proverbi)

ragazzi ma io ingrasso come tutti voi...in fb dovrò mettere più foto invernali... :lol:

da scogghi il 06 lug 2009 12:45

Finisco sempre tutto e non solo il mio certo, se è avariato, o fa cattivo odore... ma come dice bob, a quel punto siamo ai limiti della denuncia :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Ospite il 06 lug 2009 20:04

per quanto mi riguarda,se ho gradito si nota....il piatto torna che sembra appena lavato :D
se ho una brutta sorpresa e proprio non ce la faccio,lo lascio buttandola sul fatto che era troppo abbondante....
non riesco a mangiare una cosa se non mi piace,anche perchè mi rovinerebbe le successive portate

da luc83 il 06 lug 2009 21:53

scogghi ha scrittoFinisco sempre tutto e non solo il mio

bisogna tener conto anche di quello...

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a