Fermo restando che sono d'accordo sia con Butterfly che con Santippe
, miracolo, qualcosa a parte i gatti ci unisce
, purtroppo devo far notare che nei vari pluristellati in giro per il mondo e parlo di paesi come Francia, Usa o Inghilterra, non solo non te la "cavi" se disdici, ma se non lo fai con largo anticipo, esattamente come nei più blasonati hotels, hai comunque dovuto fornire il numero di carta di credito (obbligatorio) dal quale detrarranno una "penale" più o meno pesante a seconda di quanto ravvicinata è la disdetta.
Non solo son d'accordo sul fatto che al 99% riusciranno a occupare il tavolo o la stanza con altri ospiti in lista d'attesa, ma aggiungo che è per me assurdo ed incomprensibile, ma è osì, prendere o lasciare...
Io lascio!
(inoltre, altro argomento IMHO che non mi fa desiderare affatto avvicinarmi ai templi della gastronomia siffatti è questo: se devo prenotare con mesi di anticipo chi mi dice che proprio quella sera non sono/siamo al meglio ed al top della condizione fisico/psichica per apprezzare le creazioni gastronomiche?
No no no, meglio il ristorante che puoi, anzi devi, con gentilezza disdire anche il giorno prima per indisponibilità senza pagar pegno
)