Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

diritti SIAE

da mfran2002 il 15 lug 2009 12:47


ciao a tutti, in attesa che mi rispondano queli di SIAE, vorrei sapere da voi se conoscete i prezzi (mensili?) nel caso in cui si voglia mettere musica in sottofondo nel locale

grazie!

da fulvia il 15 lug 2009 14:19


E' una quota annua.....adesso non so se segue canoni particolari, ma io con un locale di 100 mq. ca. con un lettore CD e la radio con 4 altoparlanti pago circa 85€ ad inizio anno.
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da mfran2002 il 15 lug 2009 14:36


grazie fulvia, molto gentile.

oltre che dalla metratura dipende anche dal nr di altoparlanti? sai dirmi da che altro dipende?

da fulvia il 15 lug 2009 15:00


Onestamente no..... :oops: ricordo che ho risposto ad alcune domande postemi, riguardanti tipo di apparecchiature, n. di altoparlanti e metratura.....E da ciò ne è derivato l'importo.
Questo per la musica di sottofondo.....diverso è il discorso per gli eventi musicali con musica dal vivo, per quello devi compilare un borderaux completo di brani proposti e n. di persone partecipanti all'evento....e non ultimo l'incasso previsto, dal quale ti "sucano" una percentuale....... :x :x :evil: :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 16 lug 2009 08:25


Una domanda a voi che siete imparati.
Ma i diritti li devi pagare anche se diffondi musica non più sotto diritti, tipo musica classica?

da berni il 16 lug 2009 09:52


aggiungo una cosa
alla siae ultimamente si è aggiunta la SCF (credo vi sia un sito apposito), cioè un consorzio che riunisce i discografici (quindi vale per i supporti, nn per i diritti delle canzoni).

io per lavoro mi occupo dei cosiddetti "eventi" (party, convention, manifestazioni pubbliche) e con loro ho avuto a che fare spesso negli ultimi 2 anni.

nn so se hanno competenza anche negli esercizi pubblici...

da gumbo il 22 lug 2009 22:39


Fante ha scrittoMa i diritti li devi pagare anche se diffondi musica non più sotto diritti, tipo musica classica?


La genialità incassatoria della SIAE sta nel fatto che non distingue preventivamente se la musica che viene diffusa è soggetta a diritti oppure no.
Si paga in base ai criteri più vari...ad esempio ricordo durata dell'esecuzione, grandezza o capienza del luogo, percentuale degli incassi (ingressi e consumazioni), metodi di diffusione e tutte le cose più strane!

In questo modo il gestore del locale (o l'organizzatore dell'evento) è obbligato a pagare loro ma poi loro non necessariamente devono pagare gli autori! Incassano e basta! :evil: :evil:

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron