Sono stato 4 giorni in questa splendida regione, fuori dai soliti circuiti turistici. Come punto di appoggio ho scelto Termoli dove ho trovato uno degli alberghi più carini che io abbia mai visitato. E' un albergo diffuso, nel senso che le camere sono dislocate in tutto il centro storico del paese, dando modo di vivere il clima del paese stesso. Il Borgo Vecchio di Termoli è un gioiellino, tenuto anche discretamente se non fosse per quella orrenda scala a chiocciola che dalle mura del paese scende fino al porto (spero che il sindaco legga...)
Ovviamente in questi 4 gg, qualche volta ho mangiato, quindi potrei fare le recensioni....e invece non sarà così per la maggior parte dei locali, perché hanno un certo 'vizietto' che a me piace poco o per niente. Non c'è un menù affisso fuori, non c'è un menù interno e si ritorna al discorso 'faccio io'. Il bello è che non ho preso freguture e i cibi erano anche discreti, ma è il modo di fare che non so neanche quanto sia legale. Non ho mai speso più di 40 euro, ma perché non saperlo prima? Farò la recensione dell'unico locale Termolese in cui non solo ho mangiato più che dignitosamente, ma almeno aveva un menù e un servizio sicuramente più professionali.
Lo stesso è capitato nell'entroterra molisano, dove sono stato in un piccolo locale, ho mangiato da Dio, ma nessun menù da consultare. Di questo però farò la recensione, in quanto la cucina è da 9 pieno per la girandola di sapori. Non darò però la sufficienza al servizio....
Per il resto, cose ultra positive, caseifici spettacolari, ho fatto colazione con una mozzarella appena tirata su dal siero, ho comprato caciocavallo, scamorza al tartufo, la stracciata
Non mi sono fatto mancare i vini, fra cui un Tintilia del quale non ne avevo mai sentito parlare ma che rispecchia in pieno il territorio molisano. Inoltre ho bevuto un passito di Montepulciano d'Abruzzo con un dolce al cioccalato, davvero interessante (ovviamente il produttore è abruzzese).
Ho fatto una scorpacciata di pesce crudo, perfino cozze...in trent'anni non le avevo mai mangiate crude, ma erano talmente appetibili (e poi ho avuto ragione) che di lasciarle lì non ne avevo voglia (sono sempre vivo...però ora per un po' basta).
Insomma in questo Molise ho trovato tantissimi angoli interessanti
in primis l'albergo, davvero originale e curato.