Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Gruppi di acquisto solidali

da sullivan il 21 apr 2008 15:33

Buongiorno a tutti, volevo sapere se è un argomento già da voi trattato e se ho sbagliato pagina, scusatemi. Io ne ho sentito parlare solo di recente e stavo cercando di chiarirmi le idee. Dico la verità che pensavo fosse un modo di risparmiare quattro soldi ma mi sembra che non sia proprio così, cioè si bada di più ad un migliore rapporto qualità/prezzo, ben venga! Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Saluti.

da Fante il 21 apr 2008 15:38

La sezione non è corretta, ma non ti preoccupare :D poi sposto

Sì, se ne era già parlato, ma come si dice....repetita iuvant

No, non ho esperienza in materia

da avrigue il 24 apr 2008 09:47

Ah sì, l'argomento interessa anche a me.

Ho un amico di Vercelli che usa i GAS per acquistare il cibo per gatti e lo trova molto conveniente, di più non so.
E' stata dedicata una puntata di Report sull'argomento, se non l'hai vista e hai la possibilità penso che sia scaricabile dal sito della trasmissione.

da Baccarossa il 21 lug 2008 13:17

Sono fondatore di un GAS
Vi riporto qualche info, se interessa altro domandate:

I GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) sono libere associazioni di persone che trovano il modo di fare la spesa assieme per migliorare diversi aspetti:

La possibilità di farsi inviare merce direttamente dal produttore
La possibilità di risparmiare
il mettere in comunione le esperienze e le conoscenze
diffondere una cultura (propria del gruppo) sul ruolo di consumatori
eccecc.

Proprio sul fattore cultura ci sono milioni di sfumature:
Alcuni gruppi si dedicano alla ricerca del biologico, magari non considerando molto il prezzo
Alcuni si dedicano alla ricerca del risparmio e basta
alcuni cercano realtà da sostenere perchè magari sono bio o fanno lavorare personale di fasce deboli (handicappati, ex tossici, malati mentali)
Alcuni guardano l'aspetto della vicinanza dei produttori (i così detti km 0)
eccecccecccccccceterea

Naturalmente spesso l'aproccio è un insieme di tutto questo e mettere dei paletti ben delineanti per la scelta di produttori è cosa difficile ed ostica alla quale il mio gruppo a rinunciato considerando invece caso per caso se ci piace comprare da quel produttore
per un motivo ( o più motivi) qualunque.

L'organizazione e la distribuzione variano anch'esse tra gruppo e gruppo:
i più grossi hanno una sorta di bottega, alcuni fanno riunioni settimanali dove si prendono gli ordini e si ritira la merce della settimana prima, alcuni hanno una casa di appoggio per i ritiri e fanno l'odine via mail ...anche qui eccecececectera

se siete davvero masochisti qui c'è un documento di base:
http://digilander.libero.it/tandemarese ... ocbase.pdf

da fulvia il 21 lug 2008 16:24

Io e la famiglia ci serviamo su www.cascinacornale.it.
mia madre che ha tempo si fa inviare il pacco settimanale secondo stagione....io scelgo da Internet.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da pie il 22 lug 2008 15:17

io acquisto qualche prodotto qui :)
http://nuke.gasp.piacenza.it/

da Many il 02 ago 2008 17:15

Interessata!

butto un occhio ai siti riportati e semmai vi chiedo qualcosa dopo :wink:

da elenak il 05 set 2008 19:46

fulvia ha scrittoIo e la famiglia ci serviamo su www.cascinacornale.it.
mia madre che ha tempo si fa inviare il pacco settimanale secondo stagione....io scelgo da Internet.

fulvia, questo link non funziona :(

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a