elenak ha scritto... anche qui a milano, ultimamente, hanno multato, uno addirittura chiuso, alcuni locali e negozi, ma nell'articolo non c'era traccia del nome...
Non capisco.
Elenak, l'Ufficio igiene ed alimenti della ASL controlla ed eventualmente sanziona, prima con una multa e dopo varie reiterazioni con la chiusura del locale.
Esiste da parte della proprietà la possibilità di presentare ricorso (e magari anche di vincerlo ...). Ed ecco che se le ASL facessero con i giornalisti nomi e cognomi finirebbero col venire querelati per diffamazione.
Informano, certo che informano ma dando dati generali, presentando statistiche ...
In ogni caso si tratta di una goccia nel mare ... il personale preposto a questi controlli nella città di Milano è davvero esiguo a fronte del numero di locali passibili di controllo.
Immagina solo quanti ristoranti ci sono in Milano, bar, negozi di alimentari ... solo per controllare tutti i ristoranti cinesi e tutte le macellerie halal ci vorrebbe dieci volte il personale veterinario attualmente in forza ....
Senza contare un fatto .... tu, tecnico ASL entri in uno di quei locali (visto con i miei occhi), chiedi di parlare con il proprietario ... non c'è e se c'è non si palesa .... cominci il controllo, se puoi porti via dei campioni, ma devi chiedere al proprietario ... eppoi credi che i veterinari vengano dotati di macchina fotografica? Nein!
E' una cosa assurda, ma è così!
Riescono a malapena a controllare i Mercati Generali e degli esercizi ma a campione .... putroppo.