Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Il prezzo dei formaggi

da Fante il 24 ott 2007 13:51

Mozzarella e parmigiano piacciono sempre di più ma sono anche più cari e in un paio di mesi - al massimo - i rincari si faranno vedere anche al bancone del supermercato.... L´anno scorso c´è stato lo storico “sorpasso” degli italiani che hanno battuto i cugini francesi, forse a torto considerati i depositari per eccellenza dei migliori formaggi al mondo. In Italia, invece, la produzione (ma anche l´export, andato molto bene) del formaggio ha toccato punte record, con un consumo pro capite pari a 24 chili all´anno e una domanda totale di poco superiore agli 1,4 milioni di tonnellate.
Ma se il gradimento a tavola cresce, altrettanto fanno i prezzi....

continua

da grasderost il 25 ott 2007 08:47

Costano e sono l'antitesi della dieta..............
però io di formaggi vivrei !!!! :wink:

Il problema è che costano quanto la carne e il pesce e quindi, nel mega panorama di varietà che offrono, mi permetto qualche assaggio di tipi particolari di tanto in tanto.
Un pezzetto in frigo, comunque, non manca mai ! :)

da Lazzaroni il 25 ott 2007 09:38

parmReggiano!!!

da Papageno il 25 ott 2007 12:51

Considero il tema prezzo del formaggio troppo poco dibattuto: cioè, la mia domanda è questa :?:
E' vero tutto ciò che si dice? Tutto questo formaggio di fossa che c'è in giro, ad esempio.. Tutta questa esagerazione di certificazioni.. E da ultimo, pensando al buon PReggiano, tutto questo formaggio di montagna, ritenuto qualitativamente superiore (e venduto ad un prezzo superiore), ma che è tale solo perché fatto :!: in montagna, non con latte di montagna :twisted: .

A volte si ritiene i gournauti una mandria da mungere...

da Strini il 25 ott 2007 12:58

Una persona che lavora in un grande caseificio, proprio ieri mi ha detto che la botta dovrebbe arrivare a dicembre, quando i grossisti rivedono i loro listini (per il momento bloccati). I supermercati sembra si siano già adeguati, in attesa ovviamente di ri-adeguarsi un'altra volta al momento opportuno :evil:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da luc83 il 29 set 2008 11:58

anche li...c'è parmigiano e parmigiano e mozzarella e mozzarella come tutte le cose! mi piacerebbe fare una bella degustazione nei posti giusti...

da Pilaciù il 09 ott 2008 15:48

Qui si piange di brutto:

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/economia/crisi-parmigiano/crisi-parmigiano/crisi-parmigiano.html

"Il motivo della crisi? La nostra offerta è parcellizzata, la distribuzione che compra è concentrata. I nostri 429 caseifici vanno alla battaglia dei prezzi in ordine sparso mentre dall'altra parte pochissime persone decidono tutto. Nella Gdo oggi si vende a 7,90 euro lo stagionato di 20 mesi. Il risultato è pesante: il cliente insegue solo le offerte e non percepisce più il parmigiano come prodotto di alta qualità"

Quindi nonostante il settore sia in crisi, questo incosciente del cliente va a comprare il parmigiano al supermercato, se lo trova in offerta, invece che alla 'Boutique del furmagg' a 20€/kg??
Che tempi, dove andremo a finire?

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a