Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

pesce azzurro

da luc83 il 16 ott 2008 19:30

in tempo di crisi bisogna risparmiare...uno dei pochi pesci che permettono di far respirare il portafoglio è il pesce azzurro..al mercato vedo spesso sarde, alici etc freschissime...ma come prepararle mantenendo il più possibile il loro sapore travolgente? vorrei marinarle...qual'è secondo voi il metodo ottimale? luc

da tello-77 il 17 ott 2008 09:46

crude :!: :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da luc83 il 17 ott 2008 14:00

le amo crude ma spesso mi chiedo se c'è da fidarsi...mi rifornisco al mercato ma alle volte vedo dei pesci con l'occhio poco vispo...c'è un giorno in cui è meglio prenderle?

da tpt il 17 ott 2008 16:21

A Chioggia si fanno pescare solo di giovedì, gli altri giorni se ne stanno sul fondo a giocare a briscola ed a tresette.

Re: pesce azzurro

da bonifacio il 23 ott 2008 19:17

luc83 ha scrittoin tempo di crisi bisogna risparmiare...uno dei pochi pesci che permettono di far respirare il portafoglio è il pesce azzurro..al mercato vedo spesso sarde, alici etc freschissime...ma come prepararle mantenendo il più possibile il loro sapore travolgente? vorrei marinarle...qual'è secondo voi il metodo ottimale? luc

Le acciughe hanno 1000 qualità ma ne perdono 100 all'ora. a me piacciono aperte, deliscate, impanate nell uovo e poi pane grattuggiato , una scottatina da entrambe i lati nell'olio, salarle mangiarle ben calde con una spruzzatina di limone, un buon bianco fresco e secco e avanti :D
onestamente mi piacciono quelle marinate ma non so bene la ricetta anzi, se qualcuno me la insegna mi fa un piacere.
Pensa che l'anno scorso s Varigotti, per uno strano fenomeno, erano a migliaia vicino agli scoglio ed in 20 cm di acqua potevi prenderle, le avrei mangiate anche crude....

da Bob il 23 ott 2008 19:47

Ed erano anche buone.
Prova il tortino di alici: in teglia ben unta e impanata, sistema a strati alici aperte cosparse di poco prezzemolo, un filo, d'oilo, e pan grattato. Finisci con una passata più generosa d'olio, pan grattato più abbondante, e una spolverata di formaggio grattugiato. In forno fino a che ha preso un colore dorato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 23 ott 2008 19:49

Dimenticavo: facoltativo (a me piace) qualche briciola d'aglio qua e là.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 23 ott 2008 20:53

idee interessanti...proverò!
Ps ho chiesto la ricetta della marinatura (testata) perchè a casa mia mi linciano se sentono puzza di pesce! facendolo in padella è inevitabile..in forno già meglio (per ora unica cottura consentita)...

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a