Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Galbani vuol dire...???

da stefanbo il 27 ott 2008 20:43

Allora: ricapitoliamo brevemente i fatti: la Galbani viene indagata ed i giornali pubblicano che un dipendente rivela che la Galbani "taroccava" le date di scadenza dei vari prodotti che confezionava per "allungare" (un aiutino, insomma!!! :lol: ) la data di scadenza.
La Galbani si difende dicende che è stato un unico caso, che sono stati presi i provvedimenti necessari e quant'altro.
La magistratura indaga, e secondo altri dipendenti invece il problema non è affatto circoscritto ad un caso, ma sarebbe normale prassi.
Nel nostro paese, giustamente, vige la presunzione di innocenza e mi sta benissimo.
La Galbani ha pubblicato sui giornali un comunicato che, a leggerlo bene, è un capolavoro di diplomazia, perchè non nega MAI il fatto, ma garantisce solo il fatto che la Galbani ha sempre fatto prodotti di qualità, ecc,ecc,

A pensarci bene, se la Galbani si sentisse veramente completamente innocente avrebbe:
1) Sporto denuncia per calunnia, procurato allarme e quant'altro contro i dipendenti "infedeli"
2) Fatto un comunicato molto più chiaro e decisivo.

Non l'hanno fatto, bene, ma a questo punto, aspettando O la decisione della magistratura (calende greche, lo so...) O un comunicato nel quale la Galbani mi ASSICURA che tali pratiche sono ristrette ad UN SOLO EPISODIO, MAI PIU VERIFICATOSI (non ci dovrebbe essere, ma, come si dice a Roma, ci può stare), io, personalmente, non compro più i loro prodotti,

La cosa triste, per concludere, come per Mucca pazza, aviaria e quant'alto, è che si scatena un polverone iniziale e poi...più nulla; il caro ministro Zaia, tanto attento alle schifezze della melamina cinese (giustamente, ma guarda caso dei cinesi si continua a parlare ogni sacrosant giorno, di bufale inquinate o Brunelli taroccati non più, sarà un caso????) cosa dice? Ci rassicura?

Perchè tace?

E voi...cosa ne pensate????

da merit127 il 27 ott 2008 23:29

Hai perfettamente ragione, il caro Zaia non si è messo a dire "non frequentate ristoranti italiani" come invece fece la volta scorsa a discapito dei ristoratori cinesi, che ci sia dietro una vaga difesa per la nostra patria più che per la nostra salute? 8)
Però attento a fare certe affermazioni perche c'è chi ama vedere a tutti i costi una veste politica in questo. :shock:
E poi noi in Italia siamo abituati a certe notizie, hai forse dimenticato la mucca pazza o che so, l'aviaria, oppure la mozzarelle di bufala, o il vino della Folonari....
L'italiano è un popolo che dimentica presto o che per meglio dire fa finta di non vedere(leggi ILVA di Taranto) è sempre vissuto in questa filosofia... speriamo cambi presto!! :roll: :roll:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

Re: Galbani vuol dire...???

da primus il 28 ott 2008 10:09

stefanbo ha scrittoPerchè tace?

Da noi vengono spesso a pranzo dirigenti della Galbani, siamo li a 2 km.

La Galbani, come tante altre aziende, è un'industria della mozzarella di proporzioni bibliche e come tale produce alimenti a "carattere industriale" e quindi tutto può accadere. Sicuramente i controlli sono ai massimi livelli e nessuno mai morirà per un prodotto Galbani, questo è poco ma sicuro. Continuate pure a mangiarli tranquillamente.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da bonifacio il 29 ott 2008 20:38

primus ha scritto

La Galbani, come tante altre aziende, è un'industria della mozzarella di proporzioni bibliche e come tale produce alimenti a "carattere industriale" e quindi tutto può accadere. Sicuramente i controlli sono ai massimi livelli e nessuno mai morirà per un prodotto Galbani, questo è poco ma sicuro. Continuate pure a mangiarli tranquillamente.

Concordo pienamente, mio padre ha lavorato anni ed anni per la Galbani ed è ancora vivo e vegeto, forse sarebbe meglio indagare di più su prodotti dalla Cina, come sta succedendo ora: pomodori e conserve cinesi, altre cose che mi rifiuto di elencare,...
:cry: :cry:

da nebbiolo75 il 30 ott 2008 10:27

bonifacio ha scritto
primus ha scritto

Concordo pienamente, mio padre ha lavorato anni ed anni per la Galbani ed è ancora vivo e vegeto, forse sarebbe meglio indagare di più su prodotti dalla Cina, come sta succedendo ora: pomodori e conserve cinesi, altre cose che mi rifiuto di elencare,...

Scusate ma non sono certo giustificazioni queste.... ci mancherebbe altro che ora mettano in commercio prodotti come il latte contaminato della Cina, ma questo non vuol dire che la Galbani stia lavorando bene e di stare tranquilli. Io se posso evito questa marca, fino a che non arriva un provvedimento serio e non il solito abbuiamento all'italiana.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da bonifacio il 30 ott 2008 10:58

nebbiolo75 ha scritto
bonifacio ha scritto
primus ha scritto

Scusate ma non sono certo giustificazioni queste.... ci mancherebbe altro che ora mettano in commercio prodotti come il latte contaminato della Cina, ma questo non vuol dire che la Galbani stia lavorando bene e di stare tranquilli. Io se posso evito questa marca, fino a che non arriva un provvedimento serio e non il solito abbuiamento all'italiana.

Non voglio assolutamente difendere la Galbani, mi pare solo che l'episodio sia da collegare ad un solo deposito ed a alcune persone.
Il tutto comunque da condannare.E neanche che prendano il latte dalla Cina.Vorrei solo puntualizzare che l'importazione ed il commercio di prodotti da quel paese deve essere molto più regolamentata e controllata, non è possibile che vengano smerciati prodotti a prezzi infinitamente più bassi del mercato interno, nessuno regala l'oro, va bene la mano d'opera bassa ma la materia prima di quei prodotti è regolare.? ,
Quindi di controlli seri se si vuole ce ne sarebbero da fare:retro ristoranti e pizzerie, sagre e fiere (fomaggi ed altro esposti a polvere e a tutti il resto), macellerie di grandi ipermercati, stoccaggio frutta, conservazione pesci ed affini (a me è successo personalmente di prendere dei frutti di mare in un supermercato e di buttarli via poi a casa, se li avessi mangiati ora avrei l'epatite)
scusate se mi sono dilungato.

da primus il 30 ott 2008 11:24

nebbiolo75 ha scritto Io se posso evito questa marca

Io evito invece le pseudo mozzarelle di pseudo latte di bufala prodotte da pseudo piccoli caseifici. Mi fido di più, nonostante tutto quel che si dice, della Galbani.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da bonifacio il 30 ott 2008 12:09

primus ha scritto
nebbiolo75 ha scritto Io se posso evito questa marca

Io evito invece le pseudo mozzarelle di pseudo latte di bufala prodotte da pseudo piccoli caseifici. Mi fido di più, nonostante tutto quel che si dice, della Galbani.

hai ragione, io da buon mangione in montagna spesso acquisto la toma o altri formaggi tipici locali, in effetti le condizioni igienico sanitarie sono ben oltre il limite della tolleranza, dalle mie parti dicono."...l'onca pasa la'ngrasa..."
praticamente quello che mangi ingrassa comunque, detto dei vecchi quando in tempo di guerra l'importante era mettere qualcosa sotto i denti..., però.....io preferisco sempre un buon panino con il salame ed un bicchiere di vino che porcate etniche di cui non so gli ingredienti ed il tipo di preparazione, ma la moda è la moda, tipo il sushi...ottimo ma il pesce è sempre fresco???

da silbusin il 30 ott 2008 13:17

bonifacio ha scritto però.....io preferisco sempre un buon panino con il salame ed un bicchiere di vino che porcate etniche di cui non so gli ingredienti ed il tipo di preparazione, ma la moda è la moda, tipo il sushi...ottimo ma il pesce è sempre fresco???

straquoto al 10.000%!!!

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a