Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

BIONDI COME IL MAIS

da simoncina il 05 nov 2008 14:57

Leggo sulla rivista di Slow Food e, trovando la cosa interessante, la riporto:

King Corn è un documentario molto bello e girato bene, senza preconcetti e lineare. E' la storia di due amici che vogliono scoprire come il cibo che consumano influenzi il loro corpo e decidono quindi di sottoporsi a un esame del capello il cui risultato è che le percentuali di carbonio presenti sono decisamente elevate e il motivo di tutto ciò è il mais contenuto in farine, biscotti, carni di animali nutriti con prodotti derivati dal mais, bibite gassate che utilizzano il fruttosio come dolcificante, ottenuto dalla lavorazione del mais medesimo.
Una storia americana che non ha niente a che vederne con il sogno, tra sussidi, carni per le catene dei fast food, coltivazioni dannose, rapporti con le malattie più comuni, antibiotici e delusioni. Un buon film d'indagine.
Chissà se il cambiamento di Obama, neo eletto Presidente degli Stati Uniti, potrà fare qualcosa.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 05 nov 2008 15:22

Il carbonio? :shock:

Cioè quell'elemento che con l'idrogeno è la struttura portante di tutta la chimica organica e biologica?

King Corn è un documentario molto bello e girato bene, senza preconcetti e lineare

:shock:

vado a vedere....

da Strini il 05 nov 2008 15:45

Fante ha scrittoIl carbonio? :shock:

In effetti, suona curioso :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da capohog il 05 nov 2008 15:58

Non sarà il carbonchio o carbone del mais?

96 cubic inch of good vibs

da simoncina il 05 nov 2008 16:04

Secondo l'articolo, di cui vi ho riportato uno stralcio, si tratta proprio di carbonio.

(La Guerra dei Roses)

da capohog il 05 nov 2008 16:15

Quà si parla del film sembrerebbe però trattarsi di fruttosio (carboidrato) presente nelle bibite ed in mille altre preparazioni... :cry:

Poveri Americani ma come mangiano...

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 05 nov 2008 16:30

simoncina ha scrittoSecondo l'articolo, di cui vi ho riportato uno stralcio, si tratta proprio di carbonio.

U capì

Ma carbonio e idrogeno sono la base di tutte le proteine ad esempio nonchè degli zuccheri

Insomma non è che mi stupirei tanto...

da simoncina il 05 nov 2008 17:07

Io di elementi chimici, così come ti tante altre cose, non ne capisco nulla. Cerco di riassumere quanto ho letto che mi è parso interessante. Le analisi a cui si sono sottoposti i protagonisti della nostra storia hanno evidenziato un valore alterato: carbonio troppo elevato che si è scoperto è da ricondurre al mais e ai suoi derivati. I due decidono di andare in Iowa, affittare un acro di terreno e coltivarlo a mais così come facevano tutti i contadini della zona, quindi usando i semi del consorzio agrario locale, adoperando potenti pesticidi e usando concimi a base di ammoniaca. Seguendo i progressi dei due, che vengono a scoprire come il governo americano conceda sussidi a chiunque coltivi mais, si scopre il quadro dell'agricoltura americana in tutte le sue fasi fino a quella del raccolto. Ed è qui che i due cercano di capire dove andrà a finire il loro mais (che all'assaggio pare fosse poco gradevole) entrando in contatto con allevatori di carne destinata ai fornitori delle catene di fast food e con il maggior produttore statunitense di sciroppo di fruttosio (dolcificante per le varie cole). Aumentano le conoscenze e diminuisce l'entusiasmo. Infatti, da un conto fra costi e ricavi, i nostri amici perdono 19 dollari. Scoprono così che una coltivazione dannosa per l'ambiente, che contribuisce all'aumento di malattie tipo il cancro e il diabete e che privilegia i grandi proprietari terrieri che schiacciano i piccoli comprando i loro terreni, non esisterebbe senza una sovvenzione governativa che costa allo Stato milioni di dollari. Per me è sconfortante.

(La Guerra dei Roses)

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a