Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

cibi vicini alla scadenza

da luc83 il 18 nov 2008 13:33

facendo la spesa capita di tanto in tanto di notare l'addetto che ritira confezioni di cibi vicino alla scadenza o scaduti.

in svizzera ho notato che a codesti cibi vengono appiccicati degli adesivi con lo sconto che verrà riconosciuto alla cassa! trovo tutto ciò molto intelligente...perchè non si fa anche da noi? esiste per caso qualche legge che lo vieta?

esiste anche una doppia data...quella indicante entro quando vendere il prodotto ed entro quando consumarlo!

da santippe28 il 18 nov 2008 13:38

Spesso nei supermercati noto che i cibi che si approssimano alla scadenza , vengono messi su appositi banchi in offerta . effettivamente non è una regola , però è una pratica abbastanza diffusa

Re: cibi vicini alla scadenza

da vgaber il 18 nov 2008 13:41

luc83 ha scrittoperchè non si fa anche da noi?

In qualche ipermercato, in città, lo fanno eccome :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da luc83 il 18 nov 2008 14:31

io ho solo notato all'esselunga che pesci come orate e branzini (allevati) vengono scontati del trenta per cento il lunedì...
per il resto non mi è mai capitato...

da Avvomarco il 18 nov 2008 15:10

luc83 ha scrittoin svizzera ho notato che a codesti cibi vengono appiccicati degli adesivi con lo sconto che verrà riconosciuto alla cassa! trovo tutto ciò molto intelligente...

Anche in Inghilterra, a Londra, ho visto fare la stessa cosa, e lo sconto diventava maggiore man mano che si avvicinava la data di scadenza. Addirittura sulla frutta non confezionata, soprattutto i frutti di bosco o altri frutti molto deperibili.

Anch'io la trovo una cosa giusta, forse in italia non c'è la stessa mentalità e forse la GDO vuole mantenere un certo standard qualitativo

da nebbiolo75 il 18 nov 2008 15:13

Avvomarco ha scritto
luc83 ha scrittoin svizzera ho notato che a codesti cibi vengono appiccicati degli adesivi con lo sconto che verrà riconosciuto alla cassa! trovo tutto ciò molto intelligente...

Anche in Inghilterra, a Londra, ho visto fare la stessa cosa, e lo sconto diventava maggiore man mano che si avvicinava la data di scadenza. Addirittura sulla frutta non confezionata, soprattutto i frutti di bosco o altri frutti molto deperibili.

Anch'io la trovo una cosa giusta, forse in italia non c'è la stessa mentalità e forse la GDO vuole mantenere un certo standard qualitativo

Si, mantenere un certo standard magari usando la frutta in scadenza facendoci una macedonia e vendendola al banco per un'altra settimana :D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da simoncina il 18 nov 2008 15:31

Sentendo i recenti scandali delle ri-etichettature di prodotti scaduti e riproposti sul mercato ripuliti e riconfezionati (che hanno coinvolto anche grandi nomi della grande distribuzione), delle date di scadenza mi fido relativamente.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da balcone il 19 nov 2008 10:29

all'ipercoop spesso vedo i prodotti della gastronomia ( insalata russa, etc.. ) vicini alla scadenza con i bollini dell'offerta

da Sabryli il 19 nov 2008 13:23

butter_fly ha scrittosolo io non ho mai visto queste offerte?? :(

nemmeno io .. :( :oops:

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a