Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
7 messaggi
Pagina 1 di 1

O mia bela pizzanina

da Fante il 28 nov 2008 13:53

«Sono riuscito con un piatto semplice a coniugare il nord e il sud»
Novità a tavola: ecco la pizza-polenta
Nel ristorante di Varese dove è di casa la famiglia Bossi.
Lo chef: «Un omaggio al Senatùr, ora piace a tutti»

1) La polenta è formata da un impasto di acqua, farina di cereali e granoturco che è poi quella gialla.

2) Viene cotta in un paiolo per un'ora e poi ridotta a forma di pallina come per la pizza tradizionale prima di essere stesa sul tavolo di marmo.

3) Una volta ottenuta la forma tonda della pizza con la polenta, si dà una spolverata di farina, per poi procedere con la distribuzione della salsa di pomodoro sulla superficie.

4) Successivamente si aggiunge la mozzarella tagliata a dadini, in modo da farla aderire perfettamente alla pasta della polenta in ogni angolo.

5) Ai lati si aggiunge qualche foglia di rosmarino per insaporire la polenta e si inforna nel forno a legna.

6) Alla temperatura di 300 - 350 gradi, per la cottura della pizza polenta sono sufficienti 2 minuti. Il segreto è la doratura della polenta che non deve cuocere come la pizza.

7) Una volta amalgamata la mozzarella e il pomodoro, si può servire, con l'aggiunta di qualche altro ramoscello di rosmarino per abbellire il tagliere di legno

Immagine

leggi

Uniamoci almeno a tavola 8)

da Bob il 28 nov 2008 14:24

Bè, non deve essere mica male. SE poi la fai ai 4 formaggi, deve essere ancora meglio. Anzi, ora che ci penso, soo TUTTE meglio: la margherita è la meno adatta, alla polenta.
Alla salsiccia, ai peperoni, alle cipolle, al salame piccante.....
Mica male.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 28 nov 2008 14:31

Ma sai che anche a me attira parecchio? :D Capace che provo a farmela...

da ugly il 28 nov 2008 14:46

non vorrei dire ma mia madre ce l'ha sempre fatta così, convinta che fosse l'unico modo per cucinarla.

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Bob il 28 nov 2008 14:51

Comunque, tanto per renderla un poco più lombarda.....
Tutto come detto, tranne che per il forno a legna, che non è detto che chiunque abbia in casa.
Padella antiaderente, coperchio, e burro 8) .
Fare dorare, con relativa crosticina.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da balcone il 28 nov 2008 16:25

Se vabbe, ma anche voi, avete nominato tutti i tipi di polenta, con salsicce, concia, taragna, etc.... Più semplice farsi una bella polentazza senza star lì a tirare in ballo 'a pizza..... :lol:

da giugium il 28 nov 2008 21:11

la pizzeria della motta per me è una garanzia, mi piace da matti la loro pizza..spettacolari i divieti di fumare in dialetto e la presenza della Spumador nelle bevande

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a