Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Il pangasio

da lunetta24 il 17 nov 2008 11:18

qualcuno forse avra' avuto modo di vedere la puntata di ieri sera di Report, in cui si parlava di questo pesce che purtroppo sta piano piano prendendo il posto di altre qualita' di pesce sulle nostre tavole proprio per il suo basso costo. Lo conoscete?? e sopratutto ne conoscete la provenienza??

questo mi porta a collegarmi ad un altro argomento che da tempo mi fa arrabbiare, ovvero quello dell'etichettature poche chiare e con informazioni parziali sui prodotti che compriamo.

spero che un giorno si riesca davvero a sapere cosa mangiamo...

da Bob il 17 nov 2008 11:31

Ne avevamo parlato (credo) qualche tempo fa. Viene dall'Asia, dalla foce dei fiumi.
Pesce insulso: una sorta di nasello senza alcun sapore. L'ho provato una volta, e ho diffidato mia moglie dal prenderlo ancora. Questo, prima ancora di sapere che ci sono forti probabilità che, se l' infili sotto l'ascella (o altrove), ti aumenti di diemsioni e ti indichi se hai la febbre.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tello-77 il 17 nov 2008 11:38

uh signur

il pangasio, insieme al pollak, alla brotula, alla cernia e all' halibut è il pesce più diffuso nelle mense aziendali e scolastiche

a detti di amici cuochi di quel tipo di ristorazione è, insieme alla cernia, il meno peggiore dei 5 suddetti

a me fa a dir poco schifo, è insapore, totalmente

roba che viene acquistata surgelata a meno di 3 € al kg......

per chi volesse vederlo e questo coso qui...:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pangasius_hypophthalmus

Sù dè dòòòòòòòssss !

da stefanbo il 17 nov 2008 19:52

Quoto i due amici che mi hanno preceduto nella risposta a Lunetta, e vorrei solo aggiungere quanto segue: vivo a Roma, e quando mi reco al mercato rionale ovviamente non riesco a star dietro/ricordarmi le varie denominazioni FAO riportate sui pesci in vendita, visto che ovviamente non c'è la mappa di "accompagnamento", ma ti assicuro che nella grande distribuzione (nel mio quartiere GS, PAM, Castoro a Auchan) ci sono grandi mappe accanto o dietro il banco di vendita del pesce, dove basta "abbinare" il numero Fao scritto accanto al pesce in question (e peraltro basta anche leggere le esaurienti etichette che ti dicono se è pescato o allevato, ad esempio) per capire da dove viene.
Cordialità! :D

da giugium il 19 nov 2008 20:38

ne ha parlato ZAia stamattina su raiuno della lotta al pangasio

da stefanbo il 20 nov 2008 11:08

Non ho visto il ministro, ma "la lotta al pangasio" passa anche per la lotta a, come cita tello 77 "pollak, brotula, cernia e halibut" che sono appunto così diffusi nelle mense aziendali e scolastiche proprio per basso costo e assenza di spine.
Mi risulta che tutti questi pesci siano di provenienza estera e ciò giustifica in gran parte il basso costo.
L'unica alternativa valida sia dal punto di vista economico che salutistico è il nostro pesce azzurro, ma ce lo vedete voi in mensa e soprattutto a scuola? Purtroppo io no... :cry:

da tello-77 il 20 nov 2008 11:24

magari lo sgombro e le sarde in mensa, magari....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da nebbiolo75 il 20 nov 2008 11:55

già li vedo i genitori dire 'con tutto quello che paghiamo, ai nostri figli danno le acciughe'.... (che tristezza)

anche io voto il nostro buono pesce azzurro, ma ci sono anche ottimi allevamenti di pesce dove si trovano trote, orate e altro che se sfilettato bene non ha lische e non costa poi molto. Le trote ad esempio costano 6 euro al kg....ma al dettaglio. Vuoi che alle mense non glielo facciano pagare 4 euro??

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tello-77 il 21 nov 2008 12:10

giuro che se avrò un bimbo e se questo bimbo mangerà a scuola, asilo, ecc....ecc.. gli vieterò tassativamemte di avvicinarsi al pangasio e altre merdate del genere

il pesce buono glielo faccio mangiare a casa prima che gli viene la scabbia :oops: :x :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da giugium il 21 nov 2008 21:28

stefanbo ha scrittoNon ho visto il ministro, ma "la lotta al pangasio" passa anche per la lotta a, come cita tello 77 "pollak, brotula, cernia e halibut" che sono appunto così diffusi nelle mense aziendali e scolastiche proprio per basso costo e assenza di spine.
Mi risulta che tutti questi pesci siano di provenienza estera e ciò giustifica in gran parte il basso costo.
L'unica alternativa valida sia dal punto di vista economico che salutistico è il nostro pesce azzurro, ma ce lo vedete voi in mensa e soprattutto a scuola? Purtroppo io no... :cry:

Zaiaha detto che in molti mercati lo spacciano anche per merluzzo e un'altro pesce di cui ora non ricordo il nome

da Many il 29 nov 2008 13:46

Anch'io ho visto la puntata di report "in un mare di guai"...che dire del pangasio...mai mangiato e francamente sapendo che il suo habitat principale sono i grandi fiumi di Vietnam, thailandia (inquinatelli a dire il vero) lo schiverò ogni qualvolta mi sarà possibile :wink:

da gelataio il 03 dic 2008 14:04

tello-77 ha scrittogiuro che se avrò un bimbo e se questo bimbo mangerà a scuola, asilo, ecc....ecc.. gli vieterò tassativamemte di avvicinarsi al pangasio e altre merdate del genere

il pesce buono glielo faccio mangiare a casa prima che gli viene la scabbia :oops: :x :lol:

sarebbe bello , ma quando ti danno il menu'della mensa lo specificano che pesce è o ci scrivono solo "pesce in forno"?

da tello-77 il 03 dic 2008 15:21

gelataio ha scritto
tello-77 ha scrittogiuro che se avrò un bimbo e se questo bimbo mangerà a scuola, asilo, ecc....ecc.. gli vieterò tassativamemte di avvicinarsi al pangasio e altre merdate del genere

sarebbe bello , ma quando ti danno il menu'della mensa lo specificano che pesce è o ci scrivono solo "pesce in forno"?

alla mensa aziendale sì

alla mensa scolastica non so

nel dubbio divieto assoluto :!:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da chefalfio il 03 dic 2008 19:01

La prima volta che ho visto il pangasio è quando ho avuto per un periodo la consulenza di un noto ogrand hotel a madonna di campiglio , lo chef che c' era prima ordinava 200kg di pangasio a inizio stagione e ogni settimana lo proponeva una volta come cernia una volta manctecato come baccala etc lo pagavano 2,10 al kg con un kg faceva 6 porzioni :? fate voi il guadagno ..........comunque io ho iniziato la consulaenza con 200kg nel freezer e ho finito la consulenza sempre con i 200kg nel freezer mi vergognavo come un cane a proporlo .

Per quanto riguarda le mense scolastiche devo dire che è sicuramente usato mio figlio scuola elementare privata dalle suore mensa pellegrini tutte le settimane gli propone bastoncini di pesce fac simile findus ed è sicuramente pangasio ......solo che non mi vogliono nella commisione mense e quindi non mi fanno approfondire l argomento

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da luc83 il 18 dic 2008 00:25

settimana scorsa, guardando un servizio di corelli e barbieri su una nota nave da crociera per gambero rosso channel, hanno parlato del pangasio come di un pesce da gourmet o meglio, barbieri non ha detto beh quando gli è stato presentato un pangasio in crosta di non so chè... :evil:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a