Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
13 messaggi
Pagina 1 di 1

TAGLIERE FORMAGGI E SALUMI

da bonifacio il 21 dic 2008 22:51

Vorrei un consiglio da parte Vostra per la cena del 24, la vigilia di Natale.Ho intenzione di fare una grigliata di carne:filetto,spiedini, salsiccia, nodini e costine di maiale con inslatina e farla precedere da un tagliere di formaggi particolari ed affettati.
Lo so, magari può apparire modesta ma penso che se i formaggi ed i salumi sono come si deve sarebbe una cenetta niente male.
Farei anche una mezza oca che ho prenotato ma se la cucino con le verze è buona ma pesante, la faccio al forno?sulla griglia non mi pare il caso.se mi consigliate anche un rosso come si deve Vi ringrazio, la dieta che sto facendo ha fatto calare anche quel poco di materia cerebrale di cui sono dotato e praticamente mi ritrovo a corto di idee, :oops:

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da Mystralina il 21 dic 2008 23:40

Se ti può far venire qualche idea:
Con gli antipasti porto in tavola anche un piccolo tagliere di formaggi e salumi (o forse i formaggi a fine pasto, non so).
Per i formaggi mi sono lasciata guidare dal mio formaggivendolo che mi ha composto un percorso di 3 formaggi di capra di diversa stagionatura, un pecorino sardo, un pecorino di Pienza, un piccantino stagionato di cui mi sfugge il nome (mannaggia, non c'è carta e sullo scontrino non è scritto) e per finire un pezzettino di roquefort. Il tutto abbinato a confetture varie. Il roquefort con il miele d'acacia. In abbinamento un traminer.
Per i salumi: crudo al coltello, un salamino di Varzi, un paio di fette di galantina, prosciutto cotto alla brace, culatello (e speriamo che sia meglio dell'ultimo) ed un paio di altri salami. In abbinamento Gattinara Travaglini (ma sono ancora indecisa se portare invece in tavola un lambrusco, che a me con i salami piace, o ancora il Nebbiolo Travaglini).
Panini misti fra bianco, integrale, alle noci, alle olive, ai semi... e qualcos'altro che mi ha promesso la panettiera!

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Bob il 22 dic 2008 01:44

Bonifacio, non mandarmi a qul paese....
Formaggio e salumi, come antipasto a una cena fatta da carne alla griglia, mi sembrano eccessivi. Siamo sull'iperproteico.
Io starei su un bellissimo pinzimonio, o qualcosa del genere. Vitamine, piuttosto che proteine. poi, per carità, ognuno fa quello che preferisce, il mio è solo un consiglio. Se hai una griglia pronta, dei bei peperoni grigliati con aglio e acciughe, zucchine con salsa al pesto, cipolle al forno....

Se poi, per finire, vuoi mettere qualche formaggio, nulla te lo vieta: tre o quattro tipi ben scelti, da un formaggio leggero alle erbe, a uno saporito magari al tartufo, per passare al classico grana senza farsi mancare un pezzettino di gorgonzola cremoso, e un buon bicchiere di Porto in abbinamento, con qualche acino d'uva (che porta buono)
L'oca è un'altra mazzata. Al forno è ok. No griglia, per l'oca....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bonifacio il 22 dic 2008 08:58

Bob ha scrittoBonifacio, non mandarmi a qul paese....
Formaggio e salumi, come antipasto a una cena fatta da carne alla griglia, mi sembrano eccessivi. Siamo sull'iperproteico.
Io starei su un bellissimo pinzimonio, o qualcosa del genere. Vitamine, piuttosto che proteine. poi, per carità, ognuno fa quello che preferisce, il mio è solo un consiglio. Se hai una griglia pronta, dei bei peperoni grigliati con aglio e acciughe, zucchine con salsa al pesto, cipolle al forno....

Se poi, per finire, vuoi mettere qualche formaggio, nulla te lo vieta: tre o quattro tipi ben scelti, da un formaggio leggero alle erbe, a uno saporito magari al tartufo, per passare al classico grana senza farsi mancare un pezzettino di gorgonzola cremoso, e un buon bicchiere di Porto in abbinamento, con qualche acino d'uva (che porta buono)
L'oca è un'altra mazzata. Al forno è ok. No griglia, per l'oca....

hai ragione, grazie, troppe calorie:un bel pinzimonio, verdure alla griglia ed una bella insalatina, togliendo anche la carne di maiale dalla griglia mentre l'oca la vesto da renna portandola con me quando poi si va a Messa.
Ottima l'uva con al massimo un pezzo di gorgonzola.stop
Buon Natale :D

Chi non ama il vino, le donne e il canto rimane uno stolto per tutta la vita

da butter_fly il 22 dic 2008 10:51

curiosità
ma solo qui è tradizione non mangiare carne il 24 dicembre?

ps: approvo l'antipastino sfizioso e leggero ante grigliam :wink:

da Bob il 22 dic 2008 11:34

butter_fly ha scrittocuriosità

:shock: :shock: :?:
Non saprei proprio. Il piatto tradizionale di Natale (quest'anno lo facciamo) è il cappone.
Mia nonna faceva, d'obbligo, i quadrucci con le polpettine d'agnello....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 22 dic 2008 11:48

Bob ha scritto
butter_fly ha scrittocuriosità

:shock: :shock: :?:
Non saprei proprio. Il piatto tradizionale di Natale (quest'anno lo facciamo) è il cappone.
Mia nonna faceva, d'obbligo, i quadrucci con le polpettine d'agnello....

sì ma natale è il 25: io parlo del 24... vigilia: se mia nonna mi vedesse addentare una fetta di prosciutto quel giorno mi darebbe la scomunica a vita :roll: anche per noi il cappone ok, ma il 25. il 24 si mangia baccalà o anguilla.
questo argomento mi interessa: altri hanno il "divieto" per la carne il 24?

da scogghi il 22 dic 2008 12:08

Si anche noi abbiamo l'usanza di non mangiare carne il 24.

primo di pesce, e poi Stoccafisso, che è già in ammollo da 7 giorni :P :P

Magari poi anche una "scacciata" con tuna e broccoli, giusto per stare leggeri prima della messa di mezzanotte :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da ossimorosa il 22 dic 2008 12:11

La sera della vigilia niente carne anche da me. E da che mi ricordo si mangiano sempre i tortelli di zucca fatti in casa (retaggio della parte mantovana) conditi con un sugo di scalogno, pomodoro e poca panna. Appena scolati se ne tengono da parte alcuni da annegare in una tazza con del vino rosso.
Piuttosto tipico.
E poi sempre di tradizione il "biset" come dice mio zio. In pratica l'anquilla marinata servita come antipasto, che però non mi garba particolarmente.
Quando c'era ancora la nonna ricordo che si mangiavano le lumache

da butter_fly il 22 dic 2008 12:13

...altra usanza: il pranzo e la cena del 24 sono molto "frugali", niente cenoni né pranzoni.
praticamente ci si strafoga solo il 25 :lol:
credo che tutto questo sia quel poco che resta del digiuno che tradizionalmente si faceva il giorno della vigilia.

da adem il 22 dic 2008 12:13

Sì, per la cena in famiglia del 24 la carne è messa al bando. Mangiamo pasta col tonno, spigola ripiena, fritto vegetale ed altre amenità del genere. Ma si tratta di prescrizione assai blanda, visto che papà non mangia pesce un arrosto o un polpettone ci scappa sempre.
Comunque la tradizione forse è partita da mia nonna che era di Perugia, mi informerò.

Ehm, sulla frugalità non ti seguo, l'accoppiata cenone/pranzo del 25 da noi è veramente impegnativa

da butter_fly il 22 dic 2008 12:18

adem ha scritto
Ehm, sulla frugalità non ti seguo, l'accoppiata cenone/pranzo del 25 da noi è veramente impegnativa

beh perché invece pranzone il 25 e cenone il 25 come la vedi? :shock: :x :lol:

da adem il 22 dic 2008 12:20

Cenone il 25? Per come ci arrivo io, mi viene la naausea solo a pensarci... :D :D :D

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a