Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Antipasti nel pranzo natalizio

da grasderost il 20 dic 2008 18:03

Quanto vi fregano gli antipasti nel megapranzo natalizio ? 8)

Ovvero, osare troppo negli antipasti significa perdersi il bello ed il buono di tutto il resto: primi, secondi, dolci...

Rinunciare del tutto davanti al ben di Dio che le gastronomie in questi giorni ti propongono non è facile. :?

Voi cosa fate ? Esagerate, lmitate o rinunciate del tutto nel pranzo che organizzate ?

E se l'antipasto lo proponete, a che cosa non rinunciate ?
Per me sono obbligatori una fetta di cotechino e un po' di patè: non c' azzeccano nulla insieme ma mi fanno godere :wink:

da balcone il 20 dic 2008 18:13

Dopo anni e anni di pranzi rovinati dall'abbuffata di antipasti, ho imparato a limitarmi, ma al patè non rinuncio, anche xchè è l'unica occasione in cui lo mangio.

da capohog il 20 dic 2008 20:35

All'antipasto non rinuncio, basta non esagerare con niente.
E prima dell'antipasto mentre prendi l'aperitivo un po di sfizietti non guastano.
Questo Natale rifaccio il patè di fegato di mia nonna (di mia nonna è la ricetta non il fegato ovviamente :wink: ), la galantina che era altra tradizione tra casini vari non son riuscito a farla. Però prima, con un calice di bollicine, qualche piccolo fingerfood sfizioso me lo invento (un po' di brandade di baccalà ad esempio, qualche vol au vent mignon con prosciutto e funghi, un ovetto di quaglia con una salsina sfiziosa ) basta un boccone a testa...
poi i tortellini fatti in casa, il cappone ripieno con i suoi bravi contorni, semifreddo di torrone, panettone e pasticceria natalizia ed alka selzer :wink:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 22 dic 2008 23:56

io non riesco a resistere agli antipasti...anni fa facevo il pranzo di natale quasi soltanto con il panettone gastronomico e arrivavo al secondo ormai sazio...un buchetto per il panettone con la crema di mascarpone e via...

adesso non vi dico il mio menu perchè mette un pò tristezza...durata un'ora a dir tanto, pennica e via al lavoro...

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a