Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

dove acquistare i salumi?

da luc83 il 29 dic 2008 16:00

banco degli affettati del super o gastronomia rinomata?

il dubbio mi sorge dopo l'ultima esperienza natalizia! parlo di affettati perchè tartine, insalata di mare, vitello tonnato etc sono stati fatti tutti in casa!

prendo crudo, cotto, salame milano e bresaola chiavennasca! 25 euro la spesa...in una delle più conosciute e frequentate (oltre un'ora di attesa) gastronomie di busto arsizio! qualità assolutamente scarsa...mah :cry: :cry:

da capohog il 29 dic 2008 16:37

Bella domanda! Lo "spacciatore" sotto casa mia, tale Arte e Cucina ( :shock: paghi il salame come se comprassi un De Chirico :shock: ) ha ottimi affettati a prezzi altini...ma ha anche alcune marche che trovi pari pari anche all'slunga a costi più ragionevoli. :wink: :lol: Frequentando sia negozi "tradizionali" che slunga, e non solo per i salumi, sono però arrivato alla conclusione che bisogna appunto frequentarli tutti e due; mi spiego certi prodotti ed anche certe marche le trovi d'ambedue le parti e quindi ti merita la slunga per risparmiare, altri prodotti più di nicchia le trovi solo nel negozietto particolare e allora ti paghi lo sfizio. Un'esempio per tutti è col banco pesce della Slunga di Ripamonti, dove trovo ottimi branzini, pagelli, calamari e conchigliame vario...se poi però voglio i gamberi rossi liguri piuttosto che i calamaretti spillo devo andare in qualche pescheria di livello alto... (anche se non sempre al livello corrisponde la qualità :evil: )

96 cubic inch of good vibs

da grasderost il 29 dic 2008 16:50

Concordo: un po' di qua e un po' di là.

Ormai anche le gastronomie di alcuni super sono clamorosamente rifornite in quantità, di salumi e formaggi di ottima qualità..... però è anche bello andar nella "gastroielleria" a fare shopping :wink:

da Falcade il 29 dic 2008 17:27

Ma nessuno va più dal contadino? io grazie a nostro signore appena nato.... :D :D :D :D , con la mia ragazza che ha campagna e si fanno i salami, da quel punto di vista li sono salvo.... e almeno so quello che mangio..... fanno una pancetta salamata da spettino.....

da grasderost il 29 dic 2008 19:23

Ma nessuno va più dal contadino? io grazie a nostro signore appena nato.... , con la mia ragazza che ha campagna e si fanno i salami, da quel punto di vista li sono salvo.... e almeno so quello che mangio..... fanno una pancetta salamata da spettino.....

Mio suocero e gli zii toscani di mia moglie compensano questa lacuna donandomi salami e pancette da svenimento :wink:

da giugium il 30 dic 2008 12:31

Anchio ho fatto tutto in casa, l'unica cosa presa in gastronomia è stata il patè, faceva schifo a dir poco...mi sa che è la stessa gastronomia..parliamo di quella in Piazza Santa Maria?

da luc83 il 30 dic 2008 19:57

no parlo di quella che si trova davanti alla nota pasticceria che fa di nome c...i! quest'anno niente patè ma terrina di foie gras presa a campione (in un ristorante recensit) accompagnata da una composta di cipolle... :wink:

da Numberone il 01 gen 2009 10:43

:D quattro o cinque volte all'anno si va da Peck : qualita' indiscutibile certamente carissimo ma siamo sul sicuro con materie prime , scelte dal sig. Stoppani in prima persona , di primissima scelta :D crudo di Parma da 30 mesi , Parmiggiano Reggiano di 30 mesi , Olive greche nere di prima scelta , un SIGNOR Culatello come quello della BUCA di Zibello , della mortadella che e' stratosferica provatela e anche qualsiasi incompetente capira' la differenza , dei carciofini Romani di piccolo calibro venduti ad etto che sono una chicca insomma abbiamo la fortuna di avere la miglior gastronomia del mondo a Milano.
Certamente non e' a buon mercato ma per chi rimane a casa e' come spendere il viaggio per andare a sciare ( benzina e autostrada ) ma almeno mettiamo " dell'olio di prima qualita' nel nostro motore" , non e' sul cibo che dobbiamo risparmiarci pero' gli italiani sono un popolo che vive solo di apparenza e spende per le piu' grosse cretinate e risparmia proprio sul cibo.

da vgaber il 01 gen 2009 14:31

Numberone ha scrittoCertamente non e' a buon mercato ma per chi rimane a casa e' come spendere il viaggio per andare a sciare ( benzina e autostrada ) .

Ecco, Peck lucra seppur sulla qualità.....
noi ci siamo risparmiati 'l'autostrada' ed abbiamo acquistato in giro per cascine :D...portandoci dietro lo slittino, sai mai :wink:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da luc83 il 01 gen 2009 23:13

tanto per sapere...da peck quanto vengono a costare crudo di parma e parmigiano..tanto per fare un esempio?

da balcone il 02 gen 2009 10:40

Numberone ha scritto:D quattro o cinque volte all'anno si va da Peck : qualita' indiscutibile certamente carissimo ma siamo sul sicuro con materie prime , scelte dal sig. Stoppani in prima persona , di primissima scelta :D crudo di Parma da 30 mesi , Parmiggiano Reggiano di 30 mesi , Olive greche nere di prima scelta , un SIGNOR Culatello come quello della BUCA di Zibello , della mortadella che e' stratosferica provatela e anche qualsiasi incompetente capira' la differenza , dei carciofini Romani di piccolo calibro venduti ad etto che sono una chicca insomma abbiamo la fortuna di avere la miglior gastronomia del mondo a Milano.
Certamente non e' a buon mercato ma per chi rimane a casa e' come spendere il viaggio per andare a sciare ( benzina e autostrada ) ma almeno mettiamo " dell'olio di prima qualita' nel nostro motore" , non e' sul cibo che dobbiamo risparmiarci pero' gli italiani sono un popolo che vive solo di apparenza e spende per le piu' grosse cretinate e risparmia proprio sul cibo.

Troppo caro.
Ultima modifica di balcone il 02 gen 2009 10:44, modificato 1 volta in totale.

da balcone il 02 gen 2009 10:43

luc83 ha scrittotanto per sapere...da peck quanto vengono a costare crudo di parma e parmigiano..tanto per fare un esempio?

Reggiano 28 mesi, 29 euro al kg

San Daniele 1 kg 45 euri

Prosciutto toscano 1 kg 60 euri

P.S.
Per non parlare dei vini, d'accordo che ne ha parecchi, ma prezzi fuori dal mondo...
Ultima modifica di balcone il 02 gen 2009 12:30, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 02 gen 2009 11:32

balcone ha scritto
luc83 ha scrittotanto per sapere...da peck quanto vengono a costare crudo di parma e parmigiano..tanto per fare un esempio?

Reggiano 28 mesi, 29 euro al kg

San Daniele 1 kg 45 euri

Prosciutto toscano 1 kg 60 euri

Detto da mezzo toscano per parentela e permanenza che il toscano costi più del Parma è tutto merito del marketing di questi ultimi anni... :evil:

96 cubic inch of good vibs

da gelataio il 02 gen 2009 11:48

Detto da mezzo toscano per parentela e permanenza che il toscano costi più del Parma è tutto merito del marketing di questi ultimi anni... :evil:[/quote]

secondo me ne hanno fattom poco, di marketing, pensa un po' !
Poi ,alla fine, è questione di gusti .
Comunque attenzione :non ci sono tanti salumifici che fanno il toscano buono..e sì che i salumifici in Toscana sono molti!

da luc83 il 03 gen 2009 06:57

sicuramente cifre importanti...

mentre vi scrivo sto mangiando un panino con crudo di parma (in vaschetta, acquistata da mia madre) all'osso...non è male, per essere confezionato...costo al kg 44.90!
se teniamo conto che al super si trovano bresaole in vaschetta che arrivano a costare sui 60 euro...sono truffe a mano armata...

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a