Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Boudin

da Bob il 08 gen 2009 11:37

Torno dalla Corsica con in bocca il ricordo di un piatto assolutamente favoloso, nella sua estrema semplicità. In più, fa vendetta dei miei detrattori, quando mi avete preso in giro per le mie tartine alla banana...Ignoranti...tiè.
Ricetta Creola, per i Boudin.
Il boudin è, di fatto, un sanguinaccio puro, di sangue di maiale, latte e spezie. Niente carne di nessun tipo.
Insaccato in piccole porzioni di budello, viene cotto in padella, al forno, o lessato. Come in questo caso.
Piccante senza esagerare, speziato, viene servito con fette di banana e una ciotola di salsa di pomodoro e cipolla che, per abbreviare, definisco simile al nostro sugo all'arrabbiata.
Eccezionali.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Boudin

da capohog il 08 gen 2009 12:40

Bob ha scrittoTorno dalla Corsica con in bocca il ricordo di un piatto assolutamente favoloso, nella sua estrema semplicità. In più, fa vendetta dei miei detrattori, quando mi avete preso in giro per le mie tartine alla banana...Ignoranti...tiè.
Ricetta Creola, per i Boudin.
Il boudin è, di fatto, un sanguinaccio puro, di sangue di maiale, latte e spezie. Niente carne di nessun tipo.
Insaccato in piccole porzioni di budello, viene cotto in padella, al forno, o lessato. Come in questo caso.
Piccante senza esagerare, speziato, viene servito con fette di banana e una ciotola di salsa di pomodoro e cipolla che, per abbreviare, definisco simile al nostro sugo all'arrabbiata.
Eccezionali.

A proposito delle tartine alla banana (topic decisamente divertente e godibile :lol: ) per rafforzare la correttezza dall'accostamento :

Bloody Mary con shot di Creme de Banane della Bols (provare per credere)

Nei negozi di specialità etniche si trova una splendida salsa thai che è in pratica una Salsa Ketchup alla banana bella piccante meglio di tutti i Ketchup tradizionali.

Per quanto riguarda il boudin, di solito mangio il suo equivalente crucco, il Blutwurst fatto alla brace, la prossima volta provo a bananizzarlo :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 08 gen 2009 13:25

Se è quello che ho assaggiato anch'io, non è che siano la stessa cosa. Quello tedesco mi sembra più...salame. Più solido. E (se è lo stesso) contiene ben visibili delle gocce di grasso. Questi sono proprio una sorta di budino: hanno l'aspetto e la consistenza della pasta d'olive, più tenera e schiumosa, quasi una mousse.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 08 gen 2009 13:45

Allora sono un'altra cosa...
la prima volta che capito in Francia se mi riesce lo assaggio..

96 cubic inch of good vibs

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a