Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Puccia, bombette pugliesi e altro

da nebbiolo75 il 16 gen 2009 13:18

Amici pugliesi e non,
mi date qualche dritta su questi prodotti tradizionali?

La prossima estate avrei idea di passare alcuni giorni in Puglia e ovviamente non mancherò di assaggiare il più possibile. La zona che visiterò sarà il salento (maxbor sei avvisato :-) )

Ho saputo che si sono diverse versioni della Puccia, chi mi sa dire di più? E le bombette sono una sorta di panzerotti fritti?

Poi sono aperto anche ad altre specialità e ovviamente a reperire più indirizzi possibili su dove mangiare!!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da fulvia il 16 gen 2009 19:26

della puccia praticamente tutte le casalinghe salentine e i forni hanno la loro versione...... :P Le prime pucce che mangiai in salento erano con le olive col nocciolo...per cui rischiavi i denti tutte le volte che le mangiavi....ora si sono "continentalizzate" e usano olive snocciolate...insieme a capperi, la coda delle cipolline fresche e il loro fantastico olio evo che imbibisce la pasta del pane rendendo la puccia una goduria inenarrabile...... :P

Da non perdere anche le "pittule" o "pasta crisciuta" piccole palline di impasto lievitato che vengono fritte in olio e talvolta arricchite di formagio, pomodoro, cipolline ecc..... :P
Le bombe non saprei..... :? forse ti riferisci ai piccoli calzoncelli ripieni di pomodoro e formaggio che vengono fritti come quelli napoletani?

...Da che parte del Salento?.....Gallipoli o Otranto?Mar Jonio o mare Adriatico? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da nebbiolo75 il 16 gen 2009 23:00

Le bombette erano presenti al salone del gusto di Torino come cibo di strada però non essendo stato appunto a Torino me le hanno raccontate. Non sono sicuro al 100% neanche del nome, forse si tratta proprio delle 'pittule' visto che sono tipo delle palline ripiene di formaggio ma anche pancetta e poi fritte.

Della Puccia sono riuscito a trovare anche un'altra versione dove il pane è tipo pane arabo e appena sfornato ci metti salumi e formaggio...questo me lo ha detto uno di Taranto.

Dove andrò? Non so ancora, vorrei girare il più possibile, quindi da Ostuni a Otranto, da Ugento a Gallipoli spero di vederli tutti, compreso Lecce.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Strini il 17 gen 2009 00:21

Le bombette le ho mangiate l'ultima volta quest'estate a Maglie, sempre nell'ambito di una manifestazione slow food. Sono piccoli involtini di maiale, ripeni con formaggio ed altro, cotti su lunghi spiedoni e serviti in cartocci da asporto. Se non ricordo male sono anche uno dei tipici prodotti dei "fornelli".

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a