Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da luc83 il 26 mar 2009 15:43

butter_fly ha scritto
quanto al pizzicore nella frolla, credo dipenda dalla vanillina: vade retro! :lol:

non uso la vanillina :oops: era una frolla molto neutra...senza scorsa nè vaniglia...

da butter_fly il 26 mar 2009 16:08

e allora non so :oops: :roll: niente buccia di limone? burro zucchero uova e farina? c'era del lievito per caso?

da silbusin il 26 mar 2009 16:14

avevi prima baciato fante? :oops:

da luc83 il 26 mar 2009 16:16

no è un base frolla moooolto neutra...visto il ripieno sostanzioso (quello della nusstorte nella sezione dolci) dicono di non mettere aromi vari!

me ne è avanzata un pò e ho fatto qualche biscotto che pizzicava...uff
a volte capita, altre no!! cambiando spesso burro, ho dato la colpa a quello..

da MEB il 26 mar 2009 16:19

[quote="butter_fly"]butter PRESENTE! :D
se non trovate un burro buono ma trovate una panna buona, fatevelo in casa!

[quote]

domandine :
che panna usi ?
quanto dura il burro cosi' fatto in casa ?

da butter_fly il 26 mar 2009 16:54

MEB ha scrittodomandine :
che panna usi ?
quanto dura il burro cosi' fatto in casa ?

la panna dipende... quando la trovo, una panna che prendo in un negozio bio ma adesso non ricordo la marca: appena ci torno mi segno il nome. altrimenti anche quella della centrale del latte non è male. una volta me la sono fatta dare da un privato che ha le mucche in alta collina, ma chiaramente è stato un caso... però che bontà. comunque è una panna "normale": non c'è bisogno di prendere quella ad alta percentuale di grassi che si usa per alcuni preparati di pasticceria.

il burro di preciso non so quanto dura, ma mooolto più a lungo della scadenza della panna: praticamente ciò che va a male prima è il latticello. non mi è mai capitato di conservarlo per più di 15 giorni (anche se credo che li possa superare tranquillamente) perché di solito lo faccio quando mi serve, uso solo mezzo litro di panna e lo consumo abbastanza velocemente.

da luc83 il 26 mar 2009 16:58

silbusin ha scrittoavevi prima baciato fante? :oops:

vuoi dire che sono pure allergico al suo lucida labbra al lampone??

non mi interessa!! sopporterò il fastidioso pizzicore :oops: :wink:

da maxbor il 26 mar 2009 17:03

luc83 ha scritto
ma quel pizzicore che di tanto in tanto mi capita di provare, assaggiando la frolla fatta in casa, è causato dal burro scadente??

E' molto probabile.

Nell'acquisto del burro (idem per il cioccolato), oltre alla marca, si deve porre attenzione che sia bello compatto. Mi è infatti capitato di rilevare confezioni bitorzolute derivanti da una evidente interruzione della catena del freddo. Insomma, non basta porre attenzione alla data di scadenza.

Postando qui mi è venuta l'acquolina in bocca pensando a uno dei migliori stuzzichini, semplici e ruspanti:
Una fetta di buon pane casereccio leggermente tostato e fatto raffreddare, una bella spalmata di burro e filetti di acciuga. Che Goduria!

E' vero, colesterolo e uricemia volano ma una volta tanto si può trasgredire. Inoltre i farmacisti se non provvedono a metter riparo a queste cose sono costretti, come ha consigliato il Cavaliere, a trovarsi qualcos'altro da fare, magari i moderatori dei forum. :twisted:

da micky1977 il 26 mar 2009 18:41

io non ho mai fatto caso al burro che compro :oops: sarà che ne uso pochissimo... solitamente se non sbaglio prendo quello a marchio esselunga... dite che è una schifezza?
ciao!

da fulvia il 27 mar 2009 02:00

butter_fly ha scrittogeneralmente il burro (buono) d'estate è più giallo che d'inverno, per via dell'erba fresca e di vari tipi che mangiano le mucche. ma anche d'inverno non è che sia bianchissimo: è sempre un po' giallino. chiaramente le mucche che mangiano sempre la stessa roba negli stalloni producono un burro più chiaro: il burro industriale infatti è quasi bianco anche per via dei trattamenti cui è sottoposto, e quindi non ha 'sto gran sapore.

quanto al pizzicore nella frolla, credo dipenda dalla vanillina: vade retro! :lol:

La maggior parte dei burri italiani deriva dalla successiva lavorazione dei latti usati per la produzione del Parmigiano Reggiano....... :wink: per la pasticceria fine meglio rientarsi su burri francesi o belgi che hanno una percentuale di panna di affioramento sicuramente più alta rispetto agli italiani .... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a