Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
4 messaggi
Pagina 1 di 1

controlli pesce fresco

da luc83 il 01 apr 2009 11:40

sono stato sabato scorso al mercato di busto arsizio per acquistare qualche gambero e guardando qua e là ho notato una serie di orate e branzini della stessa pezzatura con cartelli sospetti "pescato mediterraneo 25 euro" "pescato mediterraneo 15 euro (quelle più piccole"...le sembianze erano proprio quelle di pesce allevato e non pescato!!!

quindi mi chiedo: ma c'è qualcuno che di tanto in tanto passa e che controlla che tutto sia "in ordine"? tra l'altro era rimasto un trancio di tonno e uno di pesce spada con una colorazione preoccupante, da corsa all'ospedale...e una serie di calamari che a questo punto mi sa tanto che fossero totani...

da silbusin il 01 apr 2009 11:51

Per legge i controlli del pesce vengono fatti giornalmente dai veterinari dell'ASL.
I NAS intervengono solo come attività di controllo e repressione delle frodi, non di certificazione di qualità.

da luc83 il 01 apr 2009 11:56

bè ma se mi vendono dell'allevato per del pescato e dei calamari per totati potrebbero intervenire no? :oops:

cmq mi sembra che non ci sia più convenienza ad andare al mercato dalle mie parti...parlo anche per latticini, frutta e verdura...

da silbusin il 01 apr 2009 12:01

ohè, ci sono le leggi che vietano di rubare eppure... :D

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a