Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Simpatico dono ....

da tpt il 24 giu 2009 13:32

Ci è stata regalata una cantinetta refrigerante per vini.

E' divisa in due vani con regolazioni di temperatura differenziate.

Nella parte superiore ho messo dei vini rossi a 17 °C mentre nel vano inferiore ho inserito degli spumanti che volevo portare intorno ai 3/4 °C.

Proprio in questo spazio ho dei problemi: la temperatura è scesa gradatamente (ho rispettato i consigli riportati nel libretto di istruzioni che dicevano di attendere dieci ore dal disimballo all'accensione della cantinetta) ma da ieri si è fissata sugli 8 °C e da lì non sembra volersi spostare.

Ora, il display mi ha accettato, in fase di impostazione, la temperatura di 3°C ma mi viene un dubbio:

- può essere che la cantinetta non sia adatta agli spumanti anche se non ne viene fatta menzione nel libretto delle istruzioni?

E' una Cava18 della SonnenGronig

da capohog il 24 giu 2009 14:10

Controlla il posizionamento
Ho una cantinetta mono temperatura da qualche tempo, fissa sui 14 (rossi bianchi e formaggi) gradi, un paio di mesi fa m'impazzisce salendo a 17/18, mi dico è partita poi controllando era stato coperto lo sfogo dell'aria, rimosso l'ostacolo è tornata a funzionare normalmente...

96 cubic inch of good vibs

da Avvomarco il 24 giu 2009 14:34

Non avendo la cantina, dopo aver acquistato casa ho preso anch'io una "cantinetta", che tanto etta non è visto il numero di bottiglie che ci stanno. Non differenzia però le temperature tra bianchi, rossi e addirittura spumanti, quindi la tengo costantemente intorno ai 14°C. Quando devo bere qualcosa che necessita di temperature più basse semplicemente sposto la bottiglia un pò prima in frigo o la raffreddo velocemente con quelle camicette che non saprei come altro definire...

Non sapevo che ci fossero cantinette che differenziano così tanto le temperature, ma i due vani sono quindi separati tipo frigo e freeezer??

da tpt il 24 giu 2009 15:57

Si, sono separati, anche se poi il portellone è di vetro (penso doppio) trasparente ed è unico.

La distanza dal muro e da altri arredi è quella indicata sul libretto delle istruzioni: chiede cinque centimetri dietro le ventole e dieci centimetri su entrambi i lati.

Ora provo comunque a spostarla e vediamo che succede ...

Grazie!

da primus il 24 giu 2009 16:33

Anche io volevo acquistarne una, ma il mio frigorista mi ha vivamente sconsigliato quelle a doppia temperatura o pseudo tali, perche non funzionano come dovrebbero. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 24 giu 2009 16:37

La cosa divertente è che sono certa ci sia un'ottima separazione tra le due sezioni: tant'è che nel ripiano per i rossi la temperatura è costantemente a 17°C.

Aspetto la dolce tre quarti per spostarla e vediamo ... non vorrei mai non fosse stata creata per gli spumanti e che quindi debba fare come dice Avvomarco ....

da primus il 24 giu 2009 16:54

tpt ha scrittoLa cosa divertente è che sono certa ci sia un'ottima separazione tra le due sezioni: tant'è che nel ripiano per i rossi la temperatura è costantemente a 17°C.

....

Ma infatti il problema i quei "cosi" lì è portare la temperatura a 3 gradi, non a 17 :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 25 giu 2009 13:59

Svelato il secondo arcano: sono entrata nel sito della SonnenKronig ed ho scoperto che 'sti geni di tedeschi (e per forza che perdono le guerre!) hanno pensato bene di non mettere nel foglio istruzioni all'interno dell'imballo delle informazioni importanti:

- gli spumanti possono andare solo nel vano superiore della cantinetta, che arriva tranquillamente a 3°C senza fare un "plissè";

- la parte inferiore arriva invece ad una temperatura minima di 10 °C e quindi, messa a 17°C va benissimo per i rossi.

E bastava dirlo, no? Diavolo di crucchi!!!

da Avvomarco il 25 giu 2009 14:33

Scusa tpt ma qualcosa continua a non tornarmi.

Visto che abbiamo grosso modo tre tipi di vini a cui si associano 3 diverse temperature, spumanti, bianchi e rossi, temperature di servizio e non di conservazione intendo, utilizzando la cantinetta come dici tu avresti bianchi e rossi a 17 gradi e spumanti a 3. Ma visto che la temperatura dei bianchi è eccessiva, e quindi dovresti poi ugualmente raffreddarli, e visto che (penso) si bevono più bianchi che spumanti, non ti conviene tenere bianchi e spumanti alla stessa temperatura, che ne so sui 10 gradi, e i rossi ad un'altra??

Per quante bottiglie di pumanti bevi, ti conviene avere una parte della cantinetta che lavora come un frigorifero??

Non so se mi sono spiegato o se parlando di alcool sto dicendo fesserie.....

da tpt il 25 giu 2009 14:40

No, nessuna fesseria: il problema è cha difficilmente bevo bianchi fermi.

Poi qui l'energia costa una vera fesseria e se potessi attaccherei alla corrente anche chi mi sta sulle balle! :roll:

Grazie del consiglio, però! Besos!

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a