Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Ci facciamo un insalata di crisantemi e magnolia

da scogghi il 01 lug 2009 12:30

traendo spunto da questo articolo, volevo sapere cosa ne pensate. Li usate, siete diffidenti, non vi piacciono?

Io la scorsa settimana ho avuto modo di provare diversi piatti accompagnati da erbe e/o fiori. devo dirvi che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso :P

Cucinalo con i fiori

Quelli classici, di zucca, ma anche di borragine, tarassaco, malva, sambuco, lavanda, cartamo. E poi rose, margherite, viole, crisantemi. I fiori eduli arricchiscono sempre più i piatti di chef e casalinghe.

"Con i fiori di sambuco, mescolati con uova, e cacio se ne fanno ottime frittate. Mescolati con uova, e ricotta se ne fanno frittelle. I fiori, uniti alle loro cimette, e vestiti di pastetta, o pure infarinati e dorati si servono in frittura".

E se i fiori come ingrediente sono più diffusi in Estremo Oriente (famose le insalate giapponesi di crisantemi e di magnolia) anche in Europa non si limitano al campo dell'erboristeria: in fondo fiori di zucca e violette candite sono ben radicati nella tradizione.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da butter_fly il 01 lug 2009 12:44

io li uso, ma con moderazione :wink: non bisogna esagerare, altrimenti si mangiano saponette. secondo me i fiori sono ingredienti che possono impreziosire e rendere sorprendenti piatti normalmente banali.

lo diciamo allo speziale di bevagna? :lol:

da calvin il 01 lug 2009 12:49

Lo speziale di Bevagna mette l'oppio quando fa il risotto....

Ecco perchè poi non si ricorda delle persone!

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da capohog il 01 lug 2009 12:52

la difficolta per noi cittadini e reperirli...però quando andavo in montagna da parenti (ed è stagione) raccoglievo la malva per qualche insalatina, con le rose non trattate del giardino... oltre ad erbe spontanee come silene, tarassaco, buon enrico etc. Il sambuco no grazie, da piccino ne mangiai le bacche e...mi ricordo ancora come son stato male :shock:
Poterne usare qualche foglia mi piacerebbe... ma vatti afidare di quello che raccogli...

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 01 lug 2009 14:06

capohog ha scrittola difficolta per noi cittadini e reperirli...però quando andavo in montagna da parenti (ed è stagione) raccoglievo la malva per qualche insalatina, con le rose non trattate del giardino... oltre ad erbe spontanee come silene, tarassaco, buon enrico etc. Il sambuco no grazie, da piccino ne mangiai le bacche e...mi ricordo ancora come son stato male :shock:
Poterne usare qualche foglia mi piacerebbe... ma vatti afidare di quello che raccogli...

col sambuco bisogna stare attenti: i fiori sono ottimi, ma le bacche vanno raccolte ad un livello di maturazione ben preciso altrimenti sono un po' tossiche.
se trovate ancora fiori di sambuco (in collina/pianura sono ormai sfioriti ma intorno ai 1200/1300 metri fioriscono adesso) provateli con l'agnello!

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a