Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Patata assassina

da ugly il 24 giu 2009 15:16

Ieri nel bel mezzo di una cena praticamente perfetta, ho scoperto che le patate utilizzate per contorno erano state preparate e cucinate il giorno prima….. con orrore ho guardato il cuoco e ho lanciato un urlo:”sei pazzo, le patate non si mangiano il giorno dopo”……derisa e convinta che così non è, mi è rimasto il dubbio :roll:

La mia mamma mi ha sempre insegnato che assolutamente le patate cucinate non si mangiano se non nel giro di poche ore lasciandomi sempre nell’angoscia di doverle consumare in poco tempo…

A voi non risulta ?
Cosa sono le favole che si raccontano a noi bambini terroncelli ? :oops: :oops: :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da butter_fly il 24 giu 2009 15:53

la sostanza tossica è la solanina, se non erro, ma mi risulta che togliendo le parti verdi della patata questa sostanza venga eliminata. inoltre non credo che un'eventuale traccia rimasta resista alla cottura...
qualcuno ne sa di più?

esistono tantissime ricette con le patate avanzate: non credo che qualcuno sia mai morto per questo :wink:

da butter_fly il 24 giu 2009 16:05

ho trovato questo articolo: sembra confermare il discorso delle parti verdi (e dei germogli), nonché quello della cottura.

il cuoco è sopravvissuto alla tua invettiva? :D

da Fante il 24 giu 2009 16:13

Leggendo qua e là...

Le parti verdi sono ricche di solanina e pertanto velenose. La patata cotta invece sviluppa "rapidamente" una carica batterica e pertanto va conservata in frigorifero e consumata abbastanza rapidamente 1-2 giorni al massimo. In breve la tradizione è vera a metà :D

da Fante il 24 giu 2009 16:22

... si aggiunga che la carica batterica diventa visbile in quanto forma chiazze nere e muffose 8)

da ugly il 24 giu 2009 16:35

butter_fly ha scrittoil cuoco è sopravvissuto alla tua invettiva? :D

mah, non è un tipo che si lascia molto influenzare 8) comunque mi ha guardata come una povera pazza da assecondare :D
io le ho mangiate con sospetto pregando Dio di farmi sopravvivere all'esperienza ma devo dire che erano buonissime :wink:

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Bob il 24 giu 2009 20:01

Sto rabbrividendo a posteriori.
Uno dei piatti preferiti in casa nostra è una coscia di tacchino con patate, un oggetto che sta nel forno a malapena. Date le dimensioni ragguardevoli dell'arto, il quantitativo di patate, pur non durando sino alla fine, è notevolmente ampio, e basta per parecchie volte. Diciamo che viene conservato per tre/quattro giorni.
La coscia è stupenda, e non abbiamo mai avuto problemi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 24 giu 2009 21:25

guarda i miei nonni hanno sempre mangiato patate il giorno dopo (anche l'insalata condita, ma lasciamo stare) e hanno 90 anni...per una volta non credo succeda nulla...

da fulvia il 24 giu 2009 21:48

L'insalata di patate E' PIU' BUONA il giorno dopo!......quando prende quel bel gusto di aglio e prezzemolo..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 24 giu 2009 22:31

fulvia dicevi a me?? sono d'accordo con te!!

io intendevo l'insalata in foglie condita a pranzo (eccome condita) e mangiata alla sera, del resto loro hanno fatto la guerra!!

da ugly il 25 giu 2009 08:39

mia madre mi ha sempre proibito di fare addirittura il brodo con la patata, perchè se fosse rimasto sarebbe stato altamente tossico...

:oops: :oops: :roll:

da Ospite il 11 lug 2009 19:06

ma come fà a diventare tossica addirittura se le patate si usano per fare il cappon magro???

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a