Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Non si butta via niente - Dissapore

da Fante il 23 lug 2009 09:22


Vi segnalo questo articolo su Dissapore
Sono inquietanti le immagini delle tonnellate di merce eliminata senza neanche arrivare sugli scaffali.

leggi

Lascio a voi il primo commento....

da balcone il 23 lug 2009 09:31


Certo, sono cose risapute. Ma aldilà del cibarsi degli scarti, furbo il tipo ma se facessimo così tutti..... , che dovremmo fare ?!

da tiger il 23 lug 2009 09:41


...Che vergogna! :cry: .....Così come per i fast food: la catena più famosa, ha un controllo qualità che dopo un tot di tempo getta via i panini appena fatti!....Non raro trovare dietro questi locali sacchi pieni di panini e patatine...che sfamerebbero chissà quanti "barboni".....

da Strini il 23 lug 2009 10:29


So che alcuni ristoranti sono legati ad associazioni di volontariato per la consegna del pane non consumato a fine giornata.

So che alcuni supermercati, per evitare lo "sciacallaggio", bucano le confezioni prima di buttarle.

So anche che le cose, con l'aumento di controlli, divieti, norme e leggine sui vari prodotti, non potranno che peggiorare. In fondo è per tutelare noi e la nostra salute... :roll:

Minchia quante cose so...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da capohog il 23 lug 2009 10:47


No Comment, verrebbe da dire, no comment.
in Italia (zona Bologna credo) è partita un'iniziativa di conserva con una Onlus ed i supermarket per recuperare il cibo che altrimenti per legge andrebbe buttato per preparare non mi ricordo più quante centinaia di pasti giornalieri per indigenti. Questo è di per se stesso già un passo avanti ma il grosso problema ed assurdità è il problema della distribuzione delle risorse. Poi ciò avviene anche perchè quando andiamo al super vogliamo trovare tutto dalla spremuta di Coala al sale grosso, e non tanto indirettamente contribuiamo anche noi allo spreco :evil:

96 cubic inch of good vibs

da Strini il 23 lug 2009 11:02


Ricordiamo anche quanto male venga vissuta la "donazione" di derrate in scadenza. Se un'azienda tentasse di farlo probabilmente verrebbe tacciata di "mostruosità"... perché "dà agli indigenti cibo avariato".

Ricordo che il Caro Leader (non quello, maxbor, non eccitarti...) ai tempi di Muccapazza chiese al Regno Unito di spedirgli i bovini, invece di ucciderli e bruciarli. Meglio morire, forse, un giorno, causa prione, che oggi di fame.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da fulvia il 23 lug 2009 11:10


...Non è una novità.....siete mai passati da un mercato rionale alla chiusura? E' pieno di gente che fruga nelle cassette alla ricerca di frutta o verdura danneggiata ma edibile..... :cry:
Dietro il grande supermercato all'ingrosso Docksmarket ci sono grandi cassoni dove giornalemnte fanno la spesa con la bicicletta carica di ceste gente che fatica ad arrivare alla fine del mese.... :cry:
....Alla mia obiezione: "Perchè queste cose scadute (pane in cassetta, biscotti, merendine..) piuttosto non le regalate a qualche associazione?"....mi hanno risposto "...non possiamo per legge regalare prodotti scaduti!!" :shock: :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 23 lug 2009 11:15


una vergogna.questo cibo dovrebbe essere riutilizzato.
ma anche noi contribuiamo a questo scempio,quando non compriamo lo zucchero se nn è bello bianco splendente,se le mele nn sono tutte come quelle delle fiabe,belle lucide e da mezzo kilo l'una,il pesce se nn è gambero nero ma con carne rosa vissuto solo nello yamuna nn si compra,carne?solo filetto......

da Strini il 23 lug 2009 12:33


lucia21 ha scritto ma anche noi contribuiamo a questo scempio,quando non compriamo lo zucchero se nn è bello bianco splendente,se le mele nn sono tutte come quelle delle fiabe,belle lucide e da mezzo kilo l'una,il pesce se nn è gambero nero ma con carne rosa vissuto solo nello yamuna nn si compra,carne?solo filetto......


In alcuni negozi di provincia, frutta e verdura non più "freschissime" vengono vendute a prezzo ribassato... ve lo immaginate a Milano?
Conosco gente che non mangia i prodotti "in prossimità" della data di scadenza!!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron