Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Comprare su internet prodotti enogastronomici

da grasderost il 28 lug 2009 17:34

Vi servite anche di internet per acquistare prodotti di gastronomia, vini, prelibatezze varie ?

Se si, che siti suggerite, sia per la qualità delle proposte che per la serietà e, soprattutto, per la vostra personale esperienza ?

Credo possa essere un buon mezzo per procurarsi qualcosa, comodamente a casa, di qualche regione o nazione non facilmente a portata di mano.
Io, ad oggi, non sfrutto per nulla questa possibilità: senza un preciso perchè ma credo che potrei assolutamente usufruirne. :wink:

da stefanbo il 28 lug 2009 18:41

Tanto per provocare un po' (così ci meto un po' di sale... :twisted: ) penso che l'acquisto su Internet di prodotti enogastronomici sia utilissimo per chi vive nello sperduto paesino in mezzo ai monti (per dire...).
Chi ha la "fortuna" (in questo caso, ovvio, mica possiamo solo dire che la città è trafficata, caotica ecc, ci sarà pure qualcosa di buono!!) di abitare nella grande città (Roma o Milano, tanto per non fare nomi!!!) e possiede una buona guida alle botteghe non solo si diverte immensamente di più ma inoltre sceglie "de visu".
Direi che è lo stesso identico paragone della Postal Market, ormai fallita proprio per questo motivo (la scelta ovunque) ma anche delle librerie on line (utilissime per trovare QUEL libro esaurito magari altrove) : volete mettere il gusto di annusare/toccare/scegliere/"assaggiare" libri o cibi???
No paragon proprio, mi spiace 8)

da caneciccio il 28 lug 2009 19:24

... dipende dal tempo che hai per andare per botteghe... ogni tanto io ci vado, ma insomma, una cosa sarebbe farsi il giretto di martedì mattina, un'altra è affollare il sabato pomeriggio ANCHE del giretto per botteghe enogastronomiche...
allora ben venga l'aiuto di internet (che mi spulcio, mentre al tel. do certe pallosissime info a clienti perditempo...)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 28 lug 2009 19:32

Compro abbastanza su Internet cose che non mi riesce a trovare (magari non conoscendo le botteghe giuste) in giro. Ho trovato uno spacciatore on line di pepi e spezie ad esempio. Poi compro molto vino su Internet, ho 3/4 siti di riferimento, faccio confronti sul prezzo e compro. Prevalentemente vini che già conosco...

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 28 lug 2009 19:59

Il tempo è un concetto relativo, dipende, ovviamente, dall'interesse che hai in quel preciso momento, per quel preciso prodotto.

So che a parte le consegne di libri, dal costo veramente ridotto (ed inoltre spesso con sconti) semplicemente non conviene comprare prodotti enogastronomici su Internet, tra costi di consegna allucinanti (non sempre ma spesso), siti che pensano tu abbia l'anello al naso, insomma alla fine per trovare il sito "giusto" che non ti spenna...bè scusa ma fai prima ad andare in bottega, soprattutto se fai prima la tua scelta, poi chiami per accertarti che abbia il prodotto (tempo medio tra ricerca bottega e telefonata pochi minuti...).
E' vero, poi ti ci devi recare, ma insisto e persisto: hai un RAPPORTO col negoziante, ci parli, ti consiglia, ti fa assaggiare ecc.

INOLTRE: se cerchi prodotti non deperibili è un conto, ma se cerchi, ad esempio mozzarella di bufala, o pesce o carne ed il giorno di consegna è QUELLO (se poi quel giorno non mi va mi...attacco!)

Ovvia poi l'eccezione, il prodotto strano, introvabile, va benissimo, ma la spesa in generale di prodotti su Internet, ferma restando la comodità, secondo me toglie il 99% del piacere della scoperta (quante volte ti rechi in bottega per comprare un dato prodotto ma poi, convinto da altri parametri ne compri anche un altro? Questo su Internet non capita....) :wink:

da nebbiolo75 il 29 lug 2009 09:22

Volevo comprare una cassata dal Bar Alba di Palermo e farmela inviare a casa visto che fanno spedizioni....dite che prendo una cantonata?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da scogghi il 29 lug 2009 09:26

Se lo fai in questo periodo si :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da nebbiolo75 il 29 lug 2009 09:34

scogghi ha scrittoSe lo fai in questo periodo si :wink:

Mia mamma il 21 agosto compie gli anni ed è innamorata della cassata. Immaginavo che non fosse il periodo migliore, ma secondo te cos'altro potrei regalargli dalla Sicilia? Tanto gli piacciono tutti i dolci siciliani. E ho visto che questo Bar Alba fa spedizioni interessanti

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da grasderost il 29 lug 2009 09:42

Volevo comprare una cassata dal Bar Alba di Palermo e farmela inviare a casa visto che fanno spedizioni....dite che prendo una cantonata?

Pensavo fosse una battuta :D

Beh puoi puntare sui dolci di marzapane o il cioccolato di Modica per restare su qualcosa di poco deperibile.

da grasderost il 29 lug 2009 09:46

secondo me toglie il 99% del piacere della scoperta (quante volte ti rechi in bottega per comprare un dato prodotto ma poi, convinto da altri parametri ne compri anche un altro? Questo su Internet non capita....)

Questo è il motivo per cui fino ad oggi non mi sono servito di internet ma questo è anche il motivo per cui da oggi vorrei servirmi anche di internet: quando vado in qualche bottega per comprare un prodotto particolare, ne esco con 10 di prodotti !
E si sa che spesso sono prodotti che non costano due spiccioli :)

da stefanbo il 29 lug 2009 10:01

E in questo ci hai proprio raggia Grasderost!!! :lol: :lol:

da scogghi il 29 lug 2009 10:21

nebbiolo75 ha scrittoVolevo comprare una cassata dal Bar Alba di Palermo e farmela inviare a casa visto che fanno spedizioni....dite che prendo una cantonata?

Di quello che vedo in vendita ti direi il buccellato. Tipico e meno deperibile rispetto a gli altri. Oppure i fruttini di pasta reale, ma quelli se non sono fatti bene...
Magari Cise conosce questo bar e ti saprà dare maggiori indicazioni.

Ma questi spediscono anche gli arancini :shock: :shock: :shock:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da capohog il 29 lug 2009 10:27

anni fà durante una gita a Palermo gli amici siciliani mi portarono a questo bar a mangiare arancini essendo a loro avviso il migliore della città. Non so se fosse il migliore in assoluto ma gli arancini erano veramente buoni, ne ho mangiati una quantità imbarazzante :wink:
Terminando (tanto per star leggeri) con la mia droga preferita il marzapane sotto froma di fruttini (anche qua un tot di pezzi).
In unweek end a palermo non vi dico di quanto sono ingrassato 8)

da Ch il 29 lug 2009 14:01

capohog ha scrittoHo trovato uno spacciatore on line di pepi e spezie ad esempio.

Questo sì che mi piacerebbe conoscerlo! :shock:
Mi puoi dare l'indirizzo per favore?
grazie

da capohog il 29 lug 2009 15:02

SeaHorse ha scritto
capohog ha scrittoHo trovato uno spacciatore on line di pepi e spezie ad esempio.

Questo sì che mi piacerebbe conoscerlo! :shock:
Mi puoi dare l'indirizzo per favore?
grazie

Et Voila' http://www.ilsolenelpiatto.it/
per sale e pepi http://www.orlandosidee.de/Italiano/Pepe/Pepe.htm

poi se sei in crisii d'astinenza da Kambusa l'Amaricante o da Frangelico : http://www.liquorifrescura.it/index.php ... =2a&page=2 :wink:

da butter_fly il 29 lug 2009 18:10

dopo aver trovato vicino casa due/tre negozi di specialità alimentari ho praticamente smesso di comprare in internet :P però continuo a comprare un paio di cose di cui vado matta e che non trovo a negozio: il prosciutto di capra e la trota affumicata di san daniele su esperya

Immagine

da Ch il 29 lug 2009 19:02

capohog ha scrittoEt Voila' http://www.ilsolenelpiatto.it/
per sale e pepi http://www.orlandosidee.de/Italiano/Pepe/Pepe.htm

poi se sei in crisii d'astinenza da Kambusa l'Amaricante o da Frangelico : http://www.liquorifrescura.it/index.php ... =2a&page=2 :wink:

Grazie, gentilissimo! :wink:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a