Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Tartufo nero

da cannonau il 22 lug 2009 15:53

Ciao a tutti,
mi hanno regalato poche ore fa un bel tartufo nero.
So che la stagione non è delle migliori, tuttavia mi sapreste consigliare come preparare una pastasciutta al tartufo?

Pasta all'uovo?
soffritto con aglio?

Grazie in anticipo dei consigli!

da butter_fly il 22 lug 2009 16:08

ciao
innanzitutto consumalo al più presto :wink:
poi... il tartufo nero, a differenza del bianco che è ottimo crudo, ha bisogno di essere scottato per dare il meglio.
la ricetta più semplice è questa: mentre la pasta cuoce soffriggi a fuoco lento, in un'ampia padella, aglio (spaccato a metà e privato del germoglio interno, se c'è) e olio extravergine con qualche gambo (niente foglie) di prezzemolo. elimini gli odori, tagliuzzi il tartufo dentro l'olio e lo fai scaldare per qualche secondo, ci versi la pasta e la fai saltare col condimento, aiutandoti con un po' della sua acqua di cottura, altro olio crudo e pepe appena macinato. deve saltare in padella un minuto o due, a seconda della quantità, e mai rimanere asciutta ;-)

da butter_fly il 22 lug 2009 16:10

ah, la tipologia di pasta... strangozzi (pasta di grano tenero senza uovo) o fettuccine all'uovo sono buone entrambe, col tartufo :)

da Fante il 22 lug 2009 16:11

Il tartufo nero non va usato a crudo slamellandolo sul piatto finito ma va ravvivato amalgamandolo a un grasso "caldo", burro o olio che sia.

Ti sparo una ricetta di mio conio 8)

Prendi il tartufo, grattugialo e miscelalo col burro fuso, facendolo andare pochi minuti. Grattugia del parmigiano. Fai andare la pasta che più ti aggrada, se vuoi quella all'uovo sii generoso col burro perchè lla salsa dovrà risultare un po' più grassa, e frulla il parmigiano con un po' d'acqua di cottura della pasta ( l'amido ivi contenuto funzionerà da legante )

OCIO! La temperatura non deve essere troppo alta altrimenti il parmigiano mi si divide sì ma quante ne so nelle due fasi ergo stempera un po' l'acqua bollente

Alla crema di parmigiano così ottenuta aggiungi il burro tartufato. Condiscici la pasta.

da Fante il 22 lug 2009 16:31

In alternativa, vista la stagione, potresti aromatizzarci delle gelatine di manzo da consumare fredde

da vgaber il 22 lug 2009 16:44

...solo pasta, o anche gnocchi? :wink:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 22 lug 2009 16:54

anche gnocchi, a patto che siano abbastanza piccoli e che il condimento sia cremoso :P

da capohog il 22 lug 2009 17:00

Prova una carbonara stando indietro con la pancetta ma non col parmigiano :wink:

96 cubic inch of good vibs

da vgaber il 22 lug 2009 17:03

Provalo anche sulle zucchine trifolate :wink:

@capo:pancetta indietro e petto in fuori? :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da capohog il 22 lug 2009 17:04

vgaber ha scrittoProvalo anche sulle zucchine trifolate :wink:

@capo:pancetta indietro e petto in fuori? :lol:

Fante esci da la'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
t'ha contagiato pora stella :wink: :lol: :lol: :lol:

da Bob il 22 lug 2009 17:25

la ri-suggerisco (fatta da poco).
Scotta il tartufo in olio caldo, in cui fai sciogliere dei filetti d'acciuga. Aggiungi capperi, e condisci.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 22 lug 2009 18:10

Quindi riassumendo: prendi il tartufo, lo sciogli nel burro e olio, lo mescoli con le alici, insaporisci con l'aglio, esalti con il prezzemolo, moderi con i capperi, spolveri di parmigiano e versi su una ricca carbonara agli gnocchi con zucchine trifolate guarnita di gelatina di manzo...

SPIRITI MALIGNI: USCITE DA QUEI CORPI!!!!

Tagliolini freschi, un po' di panna da cucina, Grana Padano e tartufo in quantità esagerata. Prendi una noce di burro, (se sei uno strafigo hai un po' di brodo cado insaporito con l'aglio se sei uno sfigato come i corpaccioni precedenti posseduti dal Maligno, alla fine adoperi un mezzo mestolo dell'acqua di cottura) e la stemperi con la panna e il tartufo. Rendi cremoso il tutto.
Scoli, ma non troppo, i tagliolini, poi li metti in padella e mantechi il tutto con la salsa. Servili caldissimi guarnendoli ancora con fette sottilissime di tartufo fresco.
Vino in abbinamento un Valpolicella.
Ultima modifica di silbusin il 22 lug 2009 18:21, modificato 1 volta in totale.

da santippe28 il 22 lug 2009 18:13

Scusa Bob dalla burela provocante , ma tra acciughe e capperi , non è che così mi sparisce il sapore del tartufo ?

da stefanbo il 22 lug 2009 22:06

Scusate tutti...in questa stagione NON è tartufo è scorzone (giusto Butterfly, visto che sei di zona??? :lol: ) ergo tanto buon profumo, sapore....zeru tituli... :oops:

Tanto vale aggiungere aglio/acciughe e chi più ne ha più ne metta, scusate lo sfogo ma il tartufo è una cosa troppo seria :twisted:

da Bob il 23 lug 2009 10:33

santippe28 ha scrittoScusa Bob dalla burela provocante , ma tra acciughe e capperi , non è che così mi sparisce il sapore del tartufo ?

Rispondo a te, perchè Silvano è notoriamente un incompetente, che non capisce una mazza..... :P :wink: :twisted:
Questa ricetta l'avevo postata a suo tempo su questo stesso sito, nelle ricette, e qualcuno di voi mi aveva fatto più o meno le stesse obiezioni, groidando all'abominio perchè "capperi e tartufo non si può". Poi, almeno uno (strini) ha avuto il coraggio di provare, e ha dovuto ammettere che la cosa funziona. Sembra strano, ma l'acciuga esalta il tartufo, e non lo ammazza. I capperi devono essere usati, lo ammetto,con parsimonia, e comunque privati della salatura.
Non è escluso che altri l'abbiano provata, ma, piuttosto che darmi ragione, abbiano taciuto, perchè sono bastardi dentro, ovviamente..... :lol: :lol:
Acciughe e tartufo sono una ricetta presa da un pranzo di nozze della famiglia Gonzaga. I capperi sono una variante mia, e solo sulla pasta.
Ammetto che, se fosse tartufo bianco, sarebbe meglio. ma, appunto, non è stagione.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 23 lug 2009 10:49

Bob ha scritto
santippe28 ha scrittoScusa Bob dalla burela provocante , ma tra acciughe e capperi , non è che così mi sparisce il sapore del tartufo ?

Rispondo a te, perchè Silvano è notoriamente un incompetente, che non capisce una mazza..... :P :wink: :twisted:
Questa ricetta l'avevo postata a suo tempo su questo stesso sito, nelle ricette, e qualcuno di voi mi aveva fatto più o meno le stesse obiezioni, groidando all'abominio perchè "capperi e tartufo non si può". Poi, almeno uno (strini) ha avuto il coraggio di provare, e ha dovuto ammettere che la cosa funziona. Sembra strano, ma l'acciuga esalta il tartufo, e non lo ammazza. I capperi devono essere usati, lo ammetto,con parsimonia, e comunque privati della salatura.
Non è escluso che altri l'abbiano provata, ma, piuttosto che darmi ragione, abbiano taciuto, perchè sono bastardi dentro, ovviamente..... :lol: :lol:
Acciughe e tartufo sono una ricetta presa da un pranzo di nozze della famiglia Gonzaga. I capperi sono una variante mia, e solo sulla pasta.
Ammetto che, se fosse tartufo bianco, sarebbe meglio. ma, appunto, non è stagione.

E poi scusatemi sulla bagna Cauda come ci sta una bella spolverata di trifola :wink:

da butter_fly il 23 lug 2009 11:11

sì, che fosse scorzone era chiaro :wink: ma non è illecito chiamarlo comunque tartufo (o meglio: tartufo-scorzone :D )

ho scritto la ricetta-base base che più base non si può, e che naturalmente può avere le sue varianti, soprattutto quando (come in questo caso) il tartufo non è dei più profumati.
c'è una pasta tipica di perugia (appunto, la pasta alla perugina o al finto tartufo) che prevede una sorta di pesto di polpa di olive nere e funghi con olio, aglio, filetti di acciuga e poco prezzemolo, ingredienti che, mescolati insieme, danno vagamente l'effetto del tartufo senza che di questo vi sia traccia.

da cannonau il 29 lug 2009 18:35

Le tagliatelle sono venute molto bene.
Ho fatto un soffritto di aglio, olio e pasta d'acciuga.
Poi ho aggiunto un cucchiaino di patè d'olive e uno di patè di tartufo nero.
Ho aggiunto infine il tartufo grattugiato e ho spento il fuoco dopo 10 secondi.

Scolata la pasta, ho mantecato con poco burro e poco olio.

da capohog il 29 lug 2009 19:35

cannonau ha scrittoLe tagliatelle sono venute molto bene.
Ho fatto un soffritto di aglio, olio e pasta d'acciuga.
Poi ho aggiunto un cucchiaino di patè d'olive e uno di patè di tartufo nero.
Ho aggiunto infine il tartufo grattugiato e ho spento il fuoco dopo 10 secondi.

Scolata la pasta, ho mantecato con poco burro e poco olio.

Yuhm!
Scusa la battuta, ma spero ci abbia bevuto dietro un bel cannonau, visto che secondo me il piatto lo avrebbe retto.:lol:
Scusa se non mi faccio i fatti miei (e non me le farò mai) sei Sardo, sei un artigliere sardo o come l'amico Nebbiolo (Toscano) sei rimasto "fulminato" dal vitigno sulla strada di... Jerzu ? :shock: :wink: :lol: :lol: :lol:

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a