Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

da caneciccio il 03 set 2009 13:13

Una domanda a chi ne sa (molto) più di me.
Come vi regolate con i porcini? Mi spiego...
Avevo comprato dei porcini freschi (purtroppo?) rumeni. Una volta aperti, erano pieni zeppi di vermetti ovunque. Sono svenuta e non li ho più pappati... :cry:
Ricordo che quando ero ragazzina e avevo casa sull'Amiata i porcini con mia madre li trovavamo, e il problema vermetti non era così schifoso... se ricordo bene nel cappello non li trovavo, solo un po' nel gambo. Però ero ragazzina, faceva tutto mamma, ergo non posso basarmi su esperienze significative.
Che dritte mi date? Io ci sono rimasta malissimo...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da deirdre il 03 set 2009 14:03

io stavo mangiando il mio yogurt con i semi di lino prima di leggere il post di caneciccio.. grave errore.. :oops:
comunque mi è tornata in mente un'esperienza analoga che mi ha traumatizzata, funghi raccolti dalla mia amica valtellinese, messi in un sacchettino tipo quelli da congelatore per tornare a milano, brusca frenata in macchina con conseguente fuoriuscita del sacchettino dalla borsa... visione di una miriade di vermetti bianchi vivi che si contorcevano nel sacchetto.. inutile dire che quei funghi non hanno mai messo piede a casa mia.
argh, mi tornano ancora in mente! :oops: :oops: :oops:

da caneciccio il 03 set 2009 14:15

deirdre, è che siamo signorine un po' inutili* di città... poco avvezze alla naturalità di certi prodotti :D :wink: da porcini già cucinati del ristorante, insomma!!

* so bene che i duri&puri lo pensano, e non so dargli del tutto torto!! :lol:
Ultima modifica di caneciccio il 03 set 2009 14:17, modificato 1 volta in totale.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 03 set 2009 14:16

caneciccio ha scrittoUna domanda a chi ne sa (molto) più di me.
Avevo comprato dei porcini freschi (purtroppo?) rumeni. Una volta aperti, erano pieni zeppi di vermetti ovunque. Sono svenuta e non li ho più pappati... :cry:
Ricordo che quando ero ragazzina e avevo casa sull'Amiata i porcini con mia madre li trovavamo, e il problema vermetti non era così schifoso... se ricordo bene nel cappello non li trovavo, solo un po' nel gambo. Però ero ragazzina, faceva tutto mamma, ergo non posso basarmi su esperienze significative.

L'unico sistema per recuperare qualcosa da un fungo invaso da larve, e' farlo seccare.
Tagliato a fette alte 3 mm circa e steso all'ombra, via via che la polpa si disidrata, le larvine usciranno da sole.
Per quanto mi riguarda, non usando funghi secchi, al primo accenno di comparsa di larve, butto tutto .

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 03 set 2009 14:17

caneciccio ha scrittoUna domanda a chi ne sa (molto) più di me.

Chissà se fra quelli c'era il verme solitario :-D ne avrei bisogno.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 03 set 2009 14:20

Grazie Yoda... infatti è quel che si faceva con mamma quando ero piccola. Non ricordavo nei funghi freschi così tanta robaccia...
Ok, si vede che erano di cattiva qualità... :( certo che se aspetto di trovare roba nostrana magari migliore, e non rumena, avoja...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 03 set 2009 14:42

Qualche larva piccina ci sta'...consideratele proteine :wink:

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 03 set 2009 15:17

Se andate al Chiosco di Mimi' chiedete di Michele (non l'intenditore di whisky), lui saprà consigliarvi.

Quando devo scegliere dei porcini, di norma prediligo i piccoli (niente bava sottostante) possibilmente Italia o Francia.

Se devo fare delle teste alla griglia, normalmente devono essere un po' piu' grosse ma faccio attenzione la barba sia gialla o bianca e non tiri al verdognolo (simbolo di fungo un po' passato).

Poi, ora abito lontano ma Michele me li sceglieva e mai avuto problemi.

Sul fungo vecchiotto comunque (se non ricordo male) proprio lui mi aveva spiegato di tagliare il gambo in due (in senso verticale) e di mettere sopra un po' di sale grosso per una decina di minuti.

Il fungo si sverma immediatamente. Poi basta sciacquarlo velocemenet sotto acqua corrente.

Chiedete a lui, comunque. :wink:

da Yoda il 03 set 2009 15:45

tpt ha scritto
Quando devo scegliere dei porcini, di norma prediligo i piccoli (niente bava sottostante) possibilmente Italia o Francia.

Se devo fare delle teste alla griglia, normalmente devono essere un po' piu' grosse ma faccio attenzione la barba sia gialla o bianca e non tiri al verdognolo (simbolo di fungo un po' passato).

:

Purtroppo , due errori due....
I funghi in assoluto piu' buoni ( forse non piu' belli, ma certamente piu' buoni..) sono quelli grossi e maturi. La presenza della parte spugnosa verde al di sotto del cappello, conferisce al fungo dei sapori che quelli tutti bianchi, seppur bellissimi, non se lo sognano neanche lontanamente.

da nebbiolo75 il 03 set 2009 15:47

Yoda ha scritto
tpt ha scritto

:

I funghi in assoluto piu' buoni ( forse non piu' belli, ma certamente piu' buoni..) sono quelli grossi e maturi. La presenza della parte spugnosa verde al di sotto del cappello, conferisce al fungo dei sapori che quelli tutti bianchi, seppur bellissimi, non se lo sognano neanche lontanamente.

Quoto!! Se piove in Toscana ti chiamo e andiamo a cercarli insieme? :-)

da Yoda il 03 set 2009 15:50

nebbiolo75 ha scritto
Yoda ha scritto
tpt ha scritto

:

Quoto!! Se piove in Toscana ti chiamo e andiamo a cercarli insieme? :-)

Credo che dalle tue parti, sia anche zona di Amanita Cesarea, meglio conosciuta come Ovolo..o sbaglio?

da tpt il 03 set 2009 15:51

Yoda, io se devo mangiarli crudi prendo quelli piccoli e bianchi.

I piu' saporiti sono sicuramene i testa nera ... ma non ho detto non debbano avere bava (anzi) ma quando è giallognola il fungo è a perfetta maturazione, quando è verde ... è un po' passato ed è piu' facile ci trovi i vermi, o sbaglio?

da Yoda il 03 set 2009 15:57

tpt ha scrittoYoda, io se devo mangiarli crudi prendo quelli piccoli e bianchi.

I piu' saporiti sono sicuramene i testa nera ... ma non ho detto non debbano avere bava (anzi) ma quando è giallognola il fungo è a perfetta maturazione, quando è verde ... è un po' passato ed è piu' facile ci trovi i vermi, o sbaglio?

La presenza delle larve, e' assolutamente indipendente dal fatto che il carpoforo presenti i tubuli verdastri. Il colore verde, e' solo sintomo di maturita. Il fungo e' al suo massimo punto di maturazione ed e' buonissimo.
Giusto invece quanto affermi relativamente al consumo a crudo.
I migliori restano gli "aereus" neri e piccoli, che hanno una bellissima componente acida che ne esalta il sapore a crudo

da tpt il 03 set 2009 16:02

Allora, ho scoperto un mondo: quando vedevo verde avevo timore di mangiarli e di diventare come il terribile Hulk! :shock:

Grazie invece di avermi confortato circa i crudi. :oops:

da nebbiolo75 il 03 set 2009 17:08

Yoda ha scrittoCredo che dalle tue parti, sia anche zona di Amanita Cesarea, meglio conosciuta come Ovolo..o sbaglio?

Dovrebbe piovere subito, abbondante e non fare fresco :-( ci sono troppe variabili purtroppo.

Si è zona eccome, l'anno scorso mi sono fatto una bella insalatina ma tra fine agosto e inizi settembre poi più tardi non li ho mai mangiati. Li ho trovati in zona Montagnola senese, conosci? (Sovicille, Casole, Monteriggioni)

da Yoda il 03 set 2009 17:25

nebbiolo75 ha scritto
Yoda ha scrittoCredo che dalle tue parti, sia anche zona di Amanita Cesarea, meglio conosciuta come Ovolo..o sbaglio?

Dovrebbe piovere subito, abbondante e non fare fresco :-( ci sono troppe variabili purtroppo.

Si è zona eccome, l'anno scorso mi sono fatto una bella insalatina ma tra fine agosto e inizi settembre poi più tardi non li ho mai mangiati. Li ho trovati in zona Montagnola senese, conosci? (Sovicille, Casole, Monteriggioni)

No.. sono posti che non conosco ... E peraltro, in tanti anni che vado a funghi, non ho mai colto un Ovolo... Dalle nostre parti purtroppo sono inesistenti.
Chissa'....magari prima o poi un giro a funghi dalle tue parti.... 8) 8)

da nebbiolo75 il 03 set 2009 17:33

Sono un romanticone, gli ovoli sono troppo carini, sono timidi racchiusi nel loro 'guscio' e sono fra i più buoni di tutti....insomma ho una cotta per loro :-D

da tpt il 03 set 2009 23:55

Mi fanno un po' paura. Magari stupidamente: chiusi ottimi a crudo. Ma se non vedo la loro cappella, esente da puntini bianchi che me la *somigliano" ad una amanita, mi agito. Scema, eh?

da Ch il 04 set 2009 00:17

nebbiolo75 ha scrittoMi sa che ancora sono prodotti esteri, soprattutto Romania. Che c'è scritto nelle bancarelle?

Li ho trovati in due bancarelle del mercato lunedì scorso, entrambe tenute da italiani. Una li dava come proveniente dal trentino mi pare (con tanto di specificazione d'albero), quelli dell'altra erano francesi

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a