Sono stato in quel di Bra a Cheese e mi sono goduto davvero tutta la manifestazione organizzata alla perfezione.
Fra gli innumerevoli assaggi di formaggio, alla faccia del colesterolo, ricordo con piacere i seguenti:
'Vento D'Estate', azienda La Casearia della provincia di Treviso, un formaggio ovino affinato nel fieno a 2400 metri. Un profumo impareggiabile, un sapore rotondo e gustoso. Si sentivano note anche di camomilla. Ottimo per i risotti.
La Burrata dell'azienda Olanda Michele, abbinata (perdonatemi ma mi è piaciuto un sacco) con il Mandarinetto del Gargano della azienda Munno. Direte voi, una burrata con il liquore? Perché no
secondo me ci stava benissimo!!! Il liquore in questione era sui 16/17 gradi.
I formaggi francesi di Hervé Mons fra cui un Camembert (si scrive così?) spettacolare.
Non sono riuscito ad assaggiare lo Yogurt alla cenere dell'Etiopia che i miei compagni di viaggio hanno reputato strepitoso ma io ero all'orlo di un collasso, non riuscivo più ad assaggiare nulla dopo due giorni di fiera.
L'emmenthal svizzero invecchiato 17 mesi, nello stand svizzero appunto (ma non ricordo il produttore il cui nome sembra Cloche...o qualcosa di simile...ho a casa l'incarto). Quando lo abbiamo assaggiato, la prima cosa che ci è venuta in mente è che in Italia ci hanno sempre truffato con L'Emmenthal...questo era davvero ottimo.
Ottimi i cannoli siciliani della Pasticceria Cernaglia della provincia di Palermo
mi farò mandare a casa anche una loro cassata.
Sul fronte cibi di strada....erano una goduria le bombette pugliesi
Involtini di carne ripieni al formaggio cotti sul fuoco vivo
Validi stand di birra (anche se ne ho assaggiate poche)
Per chi c'era di voi....cosa vi è piaciuto di più? Io tutti neanche li ricordo