Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Perle di Cheese

da nebbiolo75 il 21 set 2009 12:03

Sono stato in quel di Bra a Cheese e mi sono goduto davvero tutta la manifestazione organizzata alla perfezione.

Fra gli innumerevoli assaggi di formaggio, alla faccia del colesterolo, ricordo con piacere i seguenti:

'Vento D'Estate', azienda La Casearia della provincia di Treviso, un formaggio ovino affinato nel fieno a 2400 metri. Un profumo impareggiabile, un sapore rotondo e gustoso. Si sentivano note anche di camomilla. Ottimo per i risotti.

La Burrata dell'azienda Olanda Michele, abbinata (perdonatemi ma mi è piaciuto un sacco) con il Mandarinetto del Gargano della azienda Munno. Direte voi, una burrata con il liquore? Perché no :-) secondo me ci stava benissimo!!! Il liquore in questione era sui 16/17 gradi.

I formaggi francesi di Hervé Mons fra cui un Camembert (si scrive così?) spettacolare.

Non sono riuscito ad assaggiare lo Yogurt alla cenere dell'Etiopia che i miei compagni di viaggio hanno reputato strepitoso ma io ero all'orlo di un collasso, non riuscivo più ad assaggiare nulla dopo due giorni di fiera.

L'emmenthal svizzero invecchiato 17 mesi, nello stand svizzero appunto (ma non ricordo il produttore il cui nome sembra Cloche...o qualcosa di simile...ho a casa l'incarto). Quando lo abbiamo assaggiato, la prima cosa che ci è venuta in mente è che in Italia ci hanno sempre truffato con L'Emmenthal...questo era davvero ottimo.

Ottimi i cannoli siciliani della Pasticceria Cernaglia della provincia di Palermo :-) mi farò mandare a casa anche una loro cassata.

Sul fronte cibi di strada....erano una goduria le bombette pugliesi
:-) Involtini di carne ripieni al formaggio cotti sul fuoco vivo

Validi stand di birra (anche se ne ho assaggiate poche)

Per chi c'era di voi....cosa vi è piaciuto di più? Io tutti neanche li ricordo :-)
Ultima modifica di nebbiolo75 il 21 set 2009 14:14, modificato 1 volta in totale.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Perle di Cheese

da Yoda il 21 set 2009 13:43

nebbiolo75 ha scrittoSono stato in quel di Bra a Cheese e mi sono goduto davvero tutta la manifestazione organizzata alla perfezione.

Fra gli innumerevoli assaggi di formaggio, alla faccia del colesterolo, ricordo con piacere i seguenti:

'Vento D'Estate', azienda La Casearia della provincia di Treviso, un formaggio ovino affinato nel fieno a 2400 metri.

Preso!!

Ottimi i cannoli siciliani della Pasticceria Cernaglia della provincia di Palermo :-) mi farò mandare a casa anche una loro cassata.

Presi!..assieme adelle cassatine strepitose!!

Sul fronte cibi di strada....erano una goduria le bombette pugliesi
:-) Involtini di carne ripieni al formaggio cotti sul fuoco vivo

Prese anche queste...Goduriose!!

E un'altra vagonata di roba che mi verra' un colesterolo che non ti dico..
Ma, su tutti, premio un classicissimo Gorgonzola naturale di un caseificio di Cameri ( NO) che e' proprio da sballo

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 21 set 2009 14:12

Anche io ho preso il 'Vento d'Estate', poi ho comprato l'Emmenthal e ho preso anche quelli francesi;

Ho comprato inoltre un pecorino della Garfagnana davvero ottimo e infine un delizioso blu di bufala che viene fatto a Cologno al Serio :-)

Purtroppo non potevo portare a casa i formaggi freschi come la burrata :(

da capohog il 21 set 2009 14:22

nebbiolo75 ha scrittoAnche io ho preso il 'Vento d'Estate', poi ho comprato l'Emmenthal e ho preso anche quelli francesi;

Ho comprato inoltre un pecorino della Garfagnana davvero ottimo e infine un delizioso blu di bufala che viene fatto a Cologno al Serio :-)

Purtroppo non potevo portare a casa i formaggi freschi come la burrata :(

Ma quando fai le analisi riscontrano anche tracce di sangue nel tuo colesterolo? :? :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 21 set 2009 14:23

Non farò più analisi fino a che non perdo 10 kg :-)

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a