Sapevo già che spesso e volentieri le paste a marchio (con il logo del supermercato, tipo Coop, Carrefour o quant'altro) e le paste discount erano prodotte da pastifici più o meno noti.
Di sovente infatti, leggevo: prodotto da XXXX nello stabilimento di YYYY che poi, andando a controllare su Internet, corrispondeva esattamente alla sede sociale di pastifici noti e di marca.
C'era però una sorta di "pudore" o "mascheratura" che impediva al pastificio "noto" di scrivere nero su bianco che produceva, ad esempio, la pasta per Todis, Liedl, GS o quant'altro.
Una settimana fa, approfittando di alcune promozioni, ho fatto la spesa alla Conad.
Uno dei prodotti in promozione, ad un prezzo quasi "vergognoso" (meno dei discount) era la pasta a marchio Conad che con l'offerta costava 50 centesimi al chilo
!
I formati disponibili erano pochi, solo per curiosità ho acquistato un pacco di spaghetti, cucinati oggi.
Qualità medio-buona, ma non è lì il punto: dietro, scritto chiaro e tondo c'è scritto "prodotto per Conad da Rummo" segue indirizzo, che è quello del noto pastificio.
Mi e vi chiedo: fermo restando la promozione (non so quanto costi normalmente la pasta Conad) come è possibile che la Rummo produca per Conad a meno di 50 centesimi al chilo (la Conad non è babbo natale, e il famoso "lo pagate meno di quanto lo paghiamo noi" è una balla bell'e buona) quando normalmente sugli scaffali sta a circa 2,50€ al chilo????
La domanda è IMHO pertinente perchè parliamo di un prodotto semplicissimo: acqua e farina di grano duro, che non è possibile "arricchire" o "impoverire" al contrario di tantissimi altri prodotti.
Non voglio pensare e non credo che siano scarti di produzione ma non capisco...chi mi aiuta???