Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Pasta di marca, pasta a marchio e pasta discount

da stefanbo il 17 nov 2009 16:22

Sapevo già che spesso e volentieri le paste a marchio (con il logo del supermercato, tipo Coop, Carrefour o quant'altro) e le paste discount erano prodotte da pastifici più o meno noti.

Di sovente infatti, leggevo: prodotto da XXXX nello stabilimento di YYYY che poi, andando a controllare su Internet, corrispondeva esattamente alla sede sociale di pastifici noti e di marca.

C'era però una sorta di "pudore" o "mascheratura" che impediva al pastificio "noto" di scrivere nero su bianco che produceva, ad esempio, la pasta per Todis, Liedl, GS o quant'altro.

Una settimana fa, approfittando di alcune promozioni, ho fatto la spesa alla Conad.
Uno dei prodotti in promozione, ad un prezzo quasi "vergognoso" (meno dei discount) era la pasta a marchio Conad che con l'offerta costava 50 centesimi al chilo :shock: !

I formati disponibili erano pochi, solo per curiosità ho acquistato un pacco di spaghetti, cucinati oggi.

Qualità medio-buona, ma non è lì il punto: dietro, scritto chiaro e tondo c'è scritto "prodotto per Conad da Rummo" segue indirizzo, che è quello del noto pastificio.

Mi e vi chiedo: fermo restando la promozione (non so quanto costi normalmente la pasta Conad) come è possibile che la Rummo produca per Conad a meno di 50 centesimi al chilo (la Conad non è babbo natale, e il famoso "lo pagate meno di quanto lo paghiamo noi" è una balla bell'e buona) quando normalmente sugli scaffali sta a circa 2,50€ al chilo????

La domanda è IMHO pertinente perchè parliamo di un prodotto semplicissimo: acqua e farina di grano duro, che non è possibile "arricchire" o "impoverire" al contrario di tantissimi altri prodotti.

Non voglio pensare e non credo che siano scarti di produzione ma non capisco...chi mi aiuta??? 8) :lol:

da capohog il 17 nov 2009 17:28

Domanda bella tosta, indubbio! :shock:

Butto la' non sono un'esperto del settore...
Non credo che Rummo o Conad rifilino pasta di scarto, è più probabile che da una parte si tratti di pasta più industriale e meno artigianale come lavorazione, fatta sempre con farina di grano duro ma mica di grano duro "minchia pino".
e poi tutti i costi di pubblicità che nei prodotti Conan non esistono :roll:
Poi magari vendono la pasta veramente sottocosto per richiamare più gente a fare la spesa...

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 17 nov 2009 18:21

Intanto grazie Capo! :lol:

Se VERAMENTE vendono sottocosto (ma continuo ad esserne dubbioso :? ) con me fanno pochi affari, non essendo tra i supermercati che frequento regolarmente (proprio perché normalmente troppo cari) ogni volta che mi vedono, secondo me, fanno gli scongiuri, il mio scontrino fiscale infatti riporta il 90% (ed è capitato anche il 100%) di prodotti in promozione :twisted: :lol:

da nebbiolo75 il 17 nov 2009 18:35

stefanbo ha scrittoIntanto grazie Capo! :lol:

Se VERAMENTE vendono sottocosto (ma continuo ad esserne dubbioso :? ) con me fanno pochi affari, non essendo tra i supermercati che frequento regolarmente (proprio perché normalmente troppo cari) ogni volta che mi vedono, secondo me, fanno gli scongiuri, il mio scontrino fiscale infatti riporta il 90% (ed è capitato anche il 100%) di prodotti in promozione :twisted: :lol:

:-) ma quel 10% che non è in promozione ti fa media con il 90% di produzione e la Conad fa pari :-D

Mia sorella lavora per una azienda agricola e la Coop una volta gli comprò l'olio, chiedendo una marea di certificati. Lo comprò a prezzo leggermente scontato che al pubblico, ma l'aveva rivenduto negli scaffali in offerta sottocosto. Più o meno lo pagarono 7 euro a bottiglia e lo rivendevano in offerta a 6. Tanto poi hanno una marea di prodotti che non sono in sconto e che servono alla gente...i soldi ce li riprendono tranquillamente...perché non sono tutti come te Ste :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da stefanbo il 17 nov 2009 18:39

Questo è vero Nebbiolo75, sono un canaccio!! (anche se il mio avatar è un dolce gatto :lol: :lol: )
Si mormora che antenati scozzesi e marchigiani, con influenze genovesi (sempre senza offendere Primus :lol: ) facciano parte della mia stirpe... 8)

da santippe28 il 17 nov 2009 19:01

secondo me è una tecnica di marketing, la pasta in questo caso diventa un c.d. "articolo civetta" che funge da richiamo per incrementare il numero di clienti. Così anche chi di solito non compra alla CONAD , ci va magari apposta per comperare la pasta , ma tanto che è lì compra anche qualcos altro e poi è incentivato a ritornare o quanto meno a seguire la politica dei prezzi praticata dal tal negozio che , in precedenza , ignorava del tutto.

da Ospite il 17 nov 2009 19:30

stefanbo ha scrittoQuesto è vero Nebbiolo75, sono un canaccio!! (anche se il mio avatar è un dolce gatto :lol: :lol: )
Si mormora che antenati scozzesi e marchigiani, con influenze genovesi (sempre senza offendere Primus :lol: ) facciano parte della mia stirpe... 8)

e da quando in qua i marchigiani sono taccagni??? :shock: :shock: :shock: :shock:

da stefanbo il 17 nov 2009 19:36

Premesso che sono leggende metropolitane (come le altre, peraltro), premesso anche che adoro le Marche che conosco e frequento da 15 anni, diGiamo che sono economi e diGiamo che il detto "Meglio un morto in casa che un Marchigiano all'uscio" qualcosa va ad esemplificare...(pare, secondo i Marchigiani, che ciò derivi dal fatto che era questa regione a fornire al Papa in tempi antichi gli esattori delle gabelle, ma nessuno sa se è un modo per "scrollarsi" di dosso la nomea di sparagnini) :lol: 8) :wink:

da johnleg il 17 nov 2009 23:46

[quote="stefanbo"]Premesso che sono leggende metropolitane ("Meglio un morto in casa che un Marchigiano all'uscio" qualcosa va ad esemplificare...

:) ma non era un Pisano all'uscio ?
Nebbiolo risolvi il dilemma !

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da cisejazz il 18 nov 2009 00:58

come dice santippe, e' un metodo di marketing.
Da pracchi, qui ad Abbiategrasso (non so altrove), il proprietario mette alcuni prodotti di marche note a prezzi decisamente economici.
La gente va, lo prende anche, poi si ricorda che gli manca qualcos'altro e prende anche quello.
(ps. la rummo marcata rummo, in formati meno tipici, viene venduta a una cifra normalissima, ovvero sui 70 cent mezzo kg e trovi barilla a 50 cent.)
A detta del proprietario, lo fa perche' tutti devono potersi sfamare.
A mio avviso, e' marketing.

da nebbiolo75 il 18 nov 2009 10:13

johnleg ha scritto
stefanbo ha scrittoPremesso che sono leggende metropolitane ("Meglio un morto in casa che un Marchigiano all'uscio" qualcosa va ad esemplificare...

:) ma non era un Pisano all'uscio ?
Nebbiolo risolvi il dilemma !

Sono giuste entrambe le versioni perché a Roma dicono 'marchigiano', in Toscana 'pisano' :-)

chiudo OT :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da grasderost il 18 nov 2009 13:36

come dice santippe, e' un metodo di marketing.
Da pracchi, qui ad Abbiategrasso (non so altrove), il proprietario mette alcuni prodotti di marche note a prezzi decisamente economici.
La gente va, lo prende anche, poi si ricorda che gli manca qualcos'altro e prende anche quello.
(ps. la rummo marcata rummo, in formati meno tipici, viene venduta a una cifra normalissima, ovvero sui 70 cent mezzo kg e trovi barilla a 50 cent.)
A detta del proprietario, lo fa perche' tutti devono potersi sfamare.
A mio avviso, e' marketing.

Quoto.
Anche da me c'è il Pracchi e vendono parecchi marchi a prezzi accessibili.
E' anche vero che spesso sono prodotti vicini alla scadenza ma, il più delle volte, non così vicini: insomma si fanno affari.
Sarà anche marketing ma, se non ci si lascia andare, conviene anche a noi :wink:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a