fulvia ha scrittoOggi me l'hanno portato. Ha solo 3 mesi, profuma di latte ma la sua data di nascita promette bene....17 luglio 2007.
L'abbiamo messo al fresco nella sua cullina di legno, dove ci resterà almeno fino a Natale, girato col culetto in aria tutte le settimane, unto, alla bisogna, con buon olio d'oliva per evitargli screpolature.......Peso alla nascita kg. 4,200 ma deperirà, suo malgrado, nonostante la notevole massa grassa.....
L'abbiamo chiamato Matty.......
Sua Maestà IL BETTELMATT!!!!!
Stroliga ha scrittofulvia ha scrittoOggi me l'hanno portato. Ha solo 3 mesi, profuma di latte ma la sua data di nascita promette bene....17 luglio 2007.
L'abbiamo messo al fresco nella sua cullina di legno, dove ci resterà almeno fino a Natale, girato col culetto in aria tutte le settimane, unto, alla bisogna, con buon olio d'oliva per evitargli screpolature.......Peso alla nascita kg. 4,200 ma deperirà, suo malgrado, nonostante la notevole massa grassa.....
L'abbiamo chiamato Matty.......
Sua Maestà IL BETTELMATT!!!!!
riporto:
"Bettelmatt si traduce “pascolo dei camosci”: i fiori, le erbe dei sette alpeggi nell’Alta Val Formazza e dell’Alpe Devero, i luoghi del Bettelmatt, formaggio di latte crudo intero non pastorizzato, prodotto in diecimila forme per anno, 5 Kg, di peso, uno scalzo di 7 cm. 100 grammi di Bettelmatt contengono 24% di proteine e 27,9% di lipidi , oltre al lattosio, in tracce: ma quel che più conta è rappresentato dai sentori intensi, di fragranze che arrivano al culmine dopo un anno di stagionatura ma possono maturare per molto più tempo, 20, 30 anni come si usava una volta quando nasceva un figlio e si metteva da parte una forma da tagliare per il matrimonio o la nascita di un nipote. "
forse sarà meglio aspettare ancora un po' ?
balcone ha scrittoEh eh eh, è divertente e curioso vedere il "polverone" che si è creato attorno al bettelmatt. Mio padre è circa 40 anni che va a caccia nella sua zone di produzione e conosceva anche gli alpigiani ( ora credo ne sia rimasto uno solo) che lo producevano. L'ho sempre mangiato fin da piccolo e questa specie di super-fontinona non sa la filava nessuno... poi è arrivato il buon Raspelli e come per magia, grazie alla sua mega sponsorizzazione è nato SUA MAESTA' IL BETTELMATT!
Uè non voglio essere scortese ne arrogante, e scusate anche il tono ironico, volevo solo far conoscere a che non l'avesse conosciuta, questa bella storiella....
primus ha scrittoEheheh, azz quello che dici credo sia tristemente vero.... potere della tv.....
Fante ha scrittoprimus ha scrittoEheheh, azz quello che dici credo sia tristemente vero.... potere della tv.....
Perchè tristemente
Ben venga la celebrità se serve a far conoscere qualcosa in più del patrimonio gastronomico nazionale...no?
A proposito, Balcone, ciao e benvenuto
Mi domando: non sarebbe peggio se il bettelmatt non se lo filasse ancora nessuno, rischiando magari l'estinzione?