Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Secondo voi, qual'è il formaggio "più buono" d'Italia?

25%

Parmigiano

17%

Mozzarella di bufala

4%

Pecorino toscano

4%

Fontina

8%

Taleggio

42%

Gorgonzola

Voti totali : 24

da Fante il 16 nov 2009 20:00

Dovessi definire il formaggio più buono in senso "assoluto" indicherei il parmigiano per la sua versatilità impareggiabile.

Ma per me direi il pè de purtaletter 8)

da ugly il 17 nov 2009 10:06

Fante ha scrittoMa per me direi il pè de purtaletter
:shock: :shock:

scusa, ma non è che potresti tradurre per noi al di là del Po? :roll:

per me il parmigiano....nonostante il formaggio mi piaccia di ogni tipo, è l'unico che veramente riesco a mangiare in quantità spropositate senza rimorsi :oops: :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da Fante il 17 nov 2009 10:17

ugly ha scrittoscusa, ma non è che potresti tradurre per noi al di là del Po? :roll:

Il taleggio! El furmacc che spusa de pè de purtaletter!

Ma per entrare nel forum, non bisognava avere il passaporto della Padania?

da ugly il 17 nov 2009 10:27

quando mi hai fatto entrare nel forum non mi hai parlato di passaporto. hai detto che bisogna essre gentile con il moderatore :roll:

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da nebbiolo75 il 17 nov 2009 10:48

ugly ha scrittoquando mi hai fatto entrare nel forum non mi hai parlato di passaporto. hai detto che bisogna essre gentile con il moderatore :roll:

Ma lui non è più moderatore....credo che si possa offendere ora no? :-)

ma il 'pè de purtaletter ' è il piede del postino???? :-D rende vagamente l'idea del profumo ....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 17 nov 2009 10:53

Infatti, bisognaVA essere gentili 8)

Sì, significa piede di postino. Era il nome che a Milano si dava al taleggio.
Del resto i francesi, sempre esosi, sostengono che il camembert abbia l'odore di les pieds du bon dieu!

Noi siamo più umili

da balcone il 17 nov 2009 11:26

Bob ha scrittoTanto per dare colore, e premettendo che è lecitissimo volere altri formaggi, la discussione tra me e i miei amici era nata da una delle tante domande oziose che, invece, ingenerano discussioni accanite :lol: .
L'ipotesi era:
Ti arriva un amico dall'estero, che ha una conoscenza limitata dei formaggi, non solo italiani, ma del mondo: li conosce per sentito dire, o comunque per scarsi e brevi assaggi, da tipi di provenienza improbabile. Tu vuoi fargli assaggiare "Il formaggio". Quello che per te rappresenta l'Italia, quello che ti da le maggiori sensazioni, quello che sai essere famoso, e vuoi giustificarne la fama. Ecco quindi che scarti quel delizioso formaggio di malga che adori, perchè ne vengono fatti solo 100 chili all'anno, e sicuramente a Taiwan o da qualunque parte (Ragusa :wink: :twisted: ) venga il tuo amico, non lo troverà. Mentre tu vuoi che sia in grado di riconoscere la differenza tra un prodotto "italiano" e uno che gli viene spacciato per tale.
Ora, siccome sei un maledetto avaro, non gli prendi un misto di formaggi, ma uno solo.
Ecco.
Quale? :lol:

Bè da questo discorso è quasi scontato il parmigiano, che tra l'altro è quello che voto tra quelli proposti. Ma è sicuramente sopravanzato da diverse tome prodotte qui nella mia zona: il "nostrano" di Crodo o della Val Formazza tanto per dirne un paio. :wink:

da bunny46 il 17 nov 2009 11:52

Fante ha scrittoIl taleggio! El furmacc che spusa de pè de purtaletter!

Ma per entrare nel forum, non bisognava avere il passaporto della Padania?

Alcune Robiole della Valsassina ( per i non lombardi una variante del Taleggio in forme più piccole, circa 10 cm di lato) puzzano molto di più.
Se poi vuoi il record della puzza, pardon profumo, prova l' Herve belga: quando te lo vendono lo sigillano in un sacchetto altrimenti non ti si avvicinerebbe nessuno, il sapore assomiglia molto al Taleggio
ho usato l'iniziale maiuscola per il Signor Formaggio

da santippe28 il 17 nov 2009 13:22

parmigiano reggiano senza alcun dubbio

da atlantica il 13 gen 2010 09:44

Adoro tutti i formaggi e tra quelli citati in particolar modo il gorgonzola e il parmigiano. Ho votato parmigiano perchè secondo me è la bandiera dei formaggi italiani nel mondo e se esistono altrove formaggi di tipo simile al gorgonzola, come il parmigiano non c'è nulla.
Per chi diceva che non riesce a trovare la "vera" fontina al di fuori della Valle d'Aosta: dopo aver provato quella di molti negozi (anche di gastronomie titolate) ho avuto una piacevole e inaspettata sorpresa da quella che si trova al Penny Market. Provare per credere. stagionata al punto giusto, marchiata (ovviamente) morbida e saporita. Non me lo sarei mai aspettato, ma ora la compro solo lì'.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

30 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a