Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da capohog il 30 nov 2009 13:02

scogghi ha scrittoIo non uso ossa di chianina certificata e non ho nemmeno bisogno di venire qui a fare il purista. Il dado lo uso, ma me lo faccio in casa.

i Rana nel frigo non li tengo perchè non mangio mai la pasta a cena. Tengo però della pasta fresca fatta da me o acquistata in bottegha nel congelatore pronta all'uso.

Mi faccio quaranta minuti di autobus per andare a prendere uova e animali da cortile, idem per frutta e formaggi :wink:

Quaranta minuti di autobus per andare a prendere fante??? :shock:

Come ti fai il dado a casa? (E non rispondermi prendo un cubetto di avorio e....) :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da scogghi il 30 nov 2009 13:09

Tre etti di chianina certificata :lol: , tre etti di sale grosso, tre etti di verdure miste, (carote, sedano ecc.) vino rosso. cuoci il tutto per 40/45 minuti e alla fine omogeinizzi il tutto.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da stefanbo il 30 nov 2009 13:55

Oddio Scogghi dimmi che ho letto male... :shock:
come tre ETTI di sale grosso????
Possibilità 1: errore di trascrittura
Possibilità 2: dosi per 90 litri di brodo :lol:
Possibilità 3: non sei umano 8)
Possibilità 4: le tue arterie gridano vendetta :roll:
Ciaoooooooo :lol:

da capohog il 30 nov 2009 14:16

stefanbo ha scrittoOddio Scogghi dimmi che ho letto male... :shock:
come tre ETTI di sale grosso????
Possibilità 1: errore di trascrittura
Possibilità 2: dosi per 90 litri di brodo :lol:
Possibilità 3: non sei umano 8)
Possibilità 4: le tue arterie gridano vendetta :roll:
Ciaoooooooo :lol:

La terza, non l'hai mai visto mangiare :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 30 nov 2009 14:20

La ricetta è giusta, il sale ci vuole tutto. Io sapevo di una dose che con mezzo kg di carne ci andava mezzo kg di sale grosso.

Stefanbo, mica devi mangiare 'quel' brodo, ma devi usarlo a dadi per 'farci' il brodo :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da stefanbo il 30 nov 2009 14:52

Grazie a Capohog per la battuta :lol: ed a Nebbiolo75 per la precisazione. 8)

E' vero, hai proprio ragione è per un DADO, notoriamente saporito (che poi andrà ridiluito con acqua), effettivamente ho errato pensando ad un brodo da bere (dove ovviamente 300 g di sale sono un'enormità)!

Faccio pubblica ammenda e se non bastasse, potrei, da "gallo vecchio" offrirmi in sacrificio per rendere il brodo di Scogghi ancora più saporito! :lol:

da scogghi il 30 nov 2009 15:13

vedo che ti hanno già detto :P :P

non importa il sacrificio, viene già saporito :lol: :lol:

in effetti non ho mai provato a mangiarlo al naturale, stasera quasi quasi ne provo un mezzo cucchiaino :idea:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Ospite il 01 dic 2009 15:07

la sfoglia ha del cioccolato e va bene ma il ripieno di cosa è fatto?

da Celo il 01 dic 2009 15:41

Ancora cioccolato, poi ricotta, panna e altro.

da Ospite il 01 dic 2009 19:39

una volta abbiamo fatto le tagliatelle al cacao......nn erano male ma quelle all'uovo sono mooooolto meglio
nn mi ispirano + di tanto,discorso industriale o casalingo che sia,può essere un diversivo ma nn mi incuriosiscono molto

da fulvia il 01 dic 2009 20:24

Le tagliatelle al cacao sono da condirsi con un sugo di selvaggina tipo lepre, cinghiale o capriolo...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 01 dic 2009 20:40

fulvia ha scrittoLe tagliatelle al cacao sono da condirsi con un sugo di selvaggina tipo lepre, cinghiale o capriolo...... :wink:

infatti avevofatto la festa ad una lepre....ma la cosa è stata del tutto involontaria
però visto che oramai l'avevo impallinata..... :oops: :D

da MEB il 03 dic 2009 11:51

A proposito di dado fatto in casa : l'ho fatto sia di carne che di verdure ma proprio non mi piace , ho ancora tutti i vasetti nel frigor , non mi decido a buttarli ma prima o poi lo faro'.
Per cui compero i dadi già fatti, di quelli senza glutammato, e congelo brodi di verdura e carne che mi avanzano da altre preparazioni, magari restringendoli.
Ma il dado casalingo proprio non mi va . Se ne metto troppo poco non sa di niente e se ne metto un po' di piu' è troppo salato ....
Forse sbaglio qualcosa ? ( le proporzioni di carne/verdure/sale sono quelle indicate sopra )

si...inquietanti

da Sigmunda il 03 dic 2009 23:03

concordo con ki li ha definiti inquietanti....ma con che cosa si condiscono? no, probabilmente non ce la potrei fare, anke se :roll:

da twentyfive il 17 dic 2009 23:37

io non li ho ancora provati ma forse lo faro' per curiosita'.
cmq complimenti a chi fa tutto in casa, io non sono un genio in cucina, mia moglie anche e quindi ogni tanto qualcosa (non troppo) di "gia' pronto" lo mangio.
Non so voi ma io tra lavoro, sport vari e extra (impegni vari), mi siedo a tavola non prima delle 20.15/20.30. il sabato e la domenica si cerca di "mangiare meglio".....cmq i tortelli al cioccolato potrbbero andare bene anche con burro e salvia......visto che i tortelli dolci (cremaschi) si condiscono cosi'.

da grasderost il 23 dic 2009 18:37

Sto con Primus tutta la vita ( :shock: )

da atlantica il 13 gen 2010 09:58

Pasta ripiena industriale: non per fare la snob, ma proprio non mi piace. Se sono in ritardo la sera preferisco spaghetti aglio olio e peperoncino o cacio e pepe.
Concordo invece sui piselli surgelati: i piccolini Primavera sono mille volte meglio dei freschi e vien fuori una vellutata che è una meraviglia.
Quando sono libera dal lavoro faccio in casa tagliatelle, gnocchi, ravioli e tortellini e li surgelo.
Non uso il dado, ma neanche me lo faccio in casa, non ne ho il tempo. Però uso l'estratto di carne e lo trovo decisamente valido.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a