Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Non mia è la colpa

da Fante il 02 mar 2010 17:28

Tumore dello stomaco,
dieta sbagliata per sei italiani su 10

Dominano mancanza di informazione e cattive abitudini. La metà degli intervistati non si cura della prevenzione e poi incolpa l'inquinamento atmosferico

MILANO - Metà degli italiani è convinta, erroneamente, che lo smog sia un fattore di rischio più importante della dieta nello sviluppare il tumore dello stomaco. A dirlo è un sondaggio condotto dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom)...
Purtroppo, gli esiti del sondaggio per quanto riguarda la tavola degli italiani di non sono confortanti: soltanto il 10 per cento degli intervistati assume frutta e verdura abitualmente, mentre il nove per cento consuma insaccati o carne rossa alla brace tutti i giorni e più della metà (56 per cento) tre o quattro volte alla settimana.

leggi

Ammazzate oh! carne rossa o insaccati tre o quattro volte!?!? e poi ci stupisce dell'esigenza degli allevamenti intensivi....[/url]

da santippe28 il 02 mar 2010 19:06

Ma sai Topolone che ad esempio nel'Oltrepò pavese è moltodiffuso che la gente mangi insaccati pressochè tutti i giorni e cotechini , carne di maiale e verdura niente , frutta idem. E poi conosco parecchia gente anche qui a Milano che mangia quasi sempre carne rossa , ora sotto forma di arrosto , ora di bollito , ora di bistecca , però sempre così , carne tutti i santi giorni , e quando mangia la carne alla griglia è tutta contenta perchè fa bene !

e po sciopen de colesterolo !

da stefanbo il 02 mar 2010 19:31

Quoto Santippe28 (tra gatti ci si intende, CAPITO TOPOLONE?? :evil: :D :D :D )

Il sondaggio mischia pere e mele (sempre frutta è :lol: ).
Indubbiamente vero che insaccati e carne rossa sono entrambi pericolosi in dosi eccessive, ma a naso tendo a credere, specie al Centro e Centro-sud che i 2 italiani su 3 che abusano di questi cibi consumeranno al 70/80% insaccati e non carne rossa.

Anche perché alcuni insaccati vengono considerati "innocui" se non addirittura salutari (esempio per tutti il crudo), quindi tutte 'ste scorpacciate di carne rossa non le vedo (salvo quanto dice giustamente Santippe28) molto più la fettina di salame o il cotto.
:wink:

Altra domanda polemica come mio solito: solo il 10% degli intervistati consuma frutta e verdura abitualmente secondo il sondaggio.

Tutto sta come al solito nella domanda (mai riportata :twisted: ): era: "Mangia spesso/3-4 volte a settimana frutta e verdura"?

Oppure"Segue le linee-guida dell'alimentazione sana che prevedono 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura?"

Nel primo caso non crederò mai neanche sotto tortura che 9 intervistati su 10 (a parte che anche il campione di 600 persone è estremamente povero.... :shock: ) non consumano abitualmente in Italia frutta e verdura.

Nel secondo ovviamente sì...

Si vede che abolirei sondaggi e statistiche tout-court?? Si capisce?? :twisted: :D :D

da Fante il 03 mar 2010 11:01

A me sembra comunque interessante focalizzare alcuni punti, ben tenendo presente che un sondaggio non è una verità assoluta

In primo luogo la delega della colpa: le mie non sono cattive abitudini ma sono quelle degli altri o al massimo di tutti che inquinando mi nuociono.
Inoltre si confermerebbe che si mangia probabilmente troppa carne, evidentemente ancora convinti che la bistecca tutti i giorni sia una conquista sociale da non abbandonare

da cisejazz il 03 mar 2010 13:32

già che ci siamo...
quando abitavo a Roma, sono andata in ospedale (come ogni anno) per via della mia anemia perenne.
Ho cercato di spiegare per l'ennesima volta che non è che se mangio più carne qualcosa in me scatta e finalmente torno ad essere come gli essere umani normali, ma non c'è stato verso.
Mi hanno prescritto una dieta che prevedeva carne due volte al giorno ("mi raccomando mangi la carne rossa!!!")
Secondo voi, ho risolto qualcosa?
ovviamente no.
In più mi stava sballando tutto il resto...
Anche ora, quando il mio medico curante mi vede, tutta bianchiccia e con l'aria malata, subito a dire: "mi raccomando! deve mangiare la carne rossa! almeno 3-4 volte a settimana, non sempre queste verdure e verdure"
Se non iniziano i medici a rivedere le loro fissazioni.... Veronesi può parlare quanto vuole (di certo appartengo a quel 10% che mangia 5 porzioni di verdura, frutta poco purtroppo, al giorno) e tanto pesce (e qualcuno mi dirà che mi riempo di mercurio).
A seguire tutte le direttive, tutto quanto fa male... :roll:

da stefanbo il 03 mar 2010 20:22

Quoto sicuramente Fante e Cinzia sull'uso/abuso/mitizzazione della carne (in tutti i modi, che sian salumi, spezzati bistecche o umidi, comunque troppa ne mangiamo, su questo non ci piove e su questo non si può non concordare col sondaggio :wink: )

Resta il fatto che solo dal punto di vista di amor della verità insisto sul fatto che sicuramente nella domanda sono stati equiparati salumi e carni (anche se dal punto di vista "nocivo" si equivalgono), ma dal punto di vista sia economico sia di "percezione" del consumatore assolutamente no: molti sanno che troppe bistecche fanno male, pochi sanno che è quasi altrattanto nocivo ingozzarsi di crudo/cotto o bresaola.... :twisted: e soprattutto che avrei molto amato sapere quale domanda sia stata posta sul consumo di frutta/verdura, visto che invece altri sondaggi e/o rilevazioni (tipo Coldiretti e vari altri) tendono invece a descrivere un consumo di frutta e/o verdura in crescita.

Insomma decidiamoci :twisted:

da balcone il 04 mar 2010 10:08

cisejazz ha scrittogià che ci siamo...
quando abitavo a Roma, sono andata in ospedale (come ogni anno) per via della mia anemia perenne.
Ho cercato di spiegare per l'ennesima volta che non è che se mangio più carne qualcosa in me scatta e finalmente torno ad essere come gli essere umani normali, ma non c'è stato verso.
Mi hanno prescritto una dieta che prevedeva carne due volte al giorno ("mi raccomando mangi la carne rossa!!!")
Secondo voi, ho risolto qualcosa?
ovviamente no.
In più mi stava sballando tutto il resto...
Anche ora, quando il mio medico curante mi vede, tutta bianchiccia e con l'aria malata, subito a dire: "mi raccomando! deve mangiare la carne rossa! almeno 3-4 volte a settimana, non sempre queste verdure e verdure"
Se non iniziano i medici a rivedere le loro fissazioni.... Veronesi può parlare quanto vuole (di certo appartengo a quel 10% che mangia 5 porzioni di verdura, frutta poco purtroppo, al giorno) e tanto pesce (e qualcuno mi dirà che mi riempo di mercurio).
A seguire tutte le direttive, tutto quanto fa male... :roll:

Che anemia hai ?

da Fante il 04 mar 2010 10:32

balcone ha scrittoChe anemia hai ?

Visto che ce l'ha lei, sarà anesua, non anemia, no?

che faceto che sono

da balcone il 04 mar 2010 11:08

Fante ha scritto
balcone ha scrittoChe anemia hai ?

Visto che ce l'ha lei, sarà anesua, non anemia, no?

che faceto che sono

Questa non me l'aspettavo....... :shock:

P.S.
Essendo anch'io anemico, saranno anenostre.....

da santippe28 il 04 mar 2010 14:13

secondo me si mangiano tanta carne ed insaccati anche perchè sono comodi e facili da cucinare, gli insaccati li schiaffi direttamente nel piatto e via , la carne , ad eccezione di qualche brasatino o altre cosine un pò più complesse , è facile da cucinare , se si tratta di bistecca , cuoce in fretta , non deve essere lavata e pulita come le verdure , se hai ospiti ti fa fare comunque una certa bella figura e ti senti a posto con la coscienza perchè agli ospiti bisogna comunque servire un secondo. El pes , el custa trop e l'è dificil de netà
Scambiamoci un segno di pace 8)

da TheBigFood il 04 mar 2010 15:31

La definizione di insaccati non ha senso: basti pensare che la bresaola ha 150 calorie per 100 gr. e la pancetta 600 e passa...
Qual'è poi il senso di assimilare la carne rossa agli insaccati?

Parlando più in generale, mi sembra che la caccia alle streghe nei confronti della carne rossa sia quasi esagerata.
Ci sono fattori molto più pericolosi per l'organismo, come l'eccessivo uso di condimenti e l'abuso di alcolici.

Eppure sento un sacco di medici ed espertoni parlar solo bene del vino, delle sue qualità anti-tumorali etc etc...

Che la lobby del vino sia più potente di quella della carne?

da capohog il 04 mar 2010 15:43

TheBigFood ha scrittoLa definizione di insaccati non ha senso: basti pensare che la bresaola ha 150 calorie per 100 gr. e la pancetta 600 e passa...
Qual'è poi il senso di assimilare la carne rossa agli insaccati?

Parlando più in generale, mi sembra che la caccia alle streghe nei confronti della carne rossa sia quasi esagerata.
Ci sono fattori molto più pericolosi per l'organismo, come l'eccessivo uso di condimenti e l'abuso di alcolici.

Eppure sento un sacco di medici ed espertoni parlar solo bene del vino, delle sue qualità anti-tumorali etc etc...

Che la lobby del vino sia più potente di quella della carne?

O forse e solo più chic? :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 04 mar 2010 15:57

Perdonami Thebigfood ma le calorie nell'articolo non c'entrano nulla, si sta parlando dell'incidenza tumorale (lo stomaco in questo caso) di chi abusa di carne ED insaccati.
Gli insaccati, anche i più "sani" sono comunque troppo ricchi di sodio (per assurdo con un'ottantina di grammi di prosciutto hai più che fatto il pieno di TUTTO il sale che ti dovrebbe essere concesso in una giornata... :cry:

Secondo quasi tutti i medici che conosco (e ne conosco tanti...) non demonizzano il vino purché in dosi omeopatiche: 1-2 bicchieri al giorno A PATTO DI NON AVERE ALTRE PATOLOGIE (specie epatiche, anche lievi).

Negli USA, paese bevereccio per eccellenza forse i medici sono più tolleranti verso l'alcool in Italia di certo no.

Dopo tutto proprio quello che si sta dicenco di carne/e o insaccati: 2/3 volte a settimana, quindi scusami ma non vedo alcuna lobby :wink:

Comunque mi sono stufato :twisted: di sentire tutto ed il contrario di tutto.

Pochi anni fa uscì uno studio che comunicava un'incidenza di tumore allo stomaco particolarmente elevata in Giappone (dove mi pare non sappiano proprio cosa sia un insaccato e dove la carne rossa è molto poco usata).
Lo studio attribuiva l'incidenza all'uso giapponese di tracannare tè e sakè a temperature elevatissime, con conseguente facilità di gastrite ed ulcerazioni della mucosa dello stomaco che alcune volte mutano in tumori.

Oggi è la carne e gli insaccati.

Ieri le uova il caffè ed il cioccolato facevan male, oggi non più, la carne alla brace fa MALISSIMO (sì ma a patto di mangiarla ogni giorno in dosi pantagrueliche)

Insomma, BASTA, lasciateci un po' in pace, tanto e lo sappiamo tutti noi goduriosi tutto fa bene e tutto fa male, dipende da come e quanto, tutto lì.
Demonizzare un cibo o ancor peggio "santificarne"un altro (è di pochi giorni fa il decalogo dei 10 cibi che ci salvano dai tumori :shock: :shock: ) è quanto di più sbagliato ci possa essere (vedi al riguardo il topic sul burro che poi così male non fa...)

da TheBigFood il 04 mar 2010 16:26

Se ho detto qualche inesattezza me ne scuso ma ho letto l'articolo molto velocemente (starei lavorando...)

Sul discorso che fai del vino sono in parte d'accordo: siamo (tranne il sottoscritto) una famiglia di medici e, ovviamente, sono conscio delle dosi omeopatiche da bere al giorno, del resveratrolo etc. etc.

Il vero probelma è che se esce una ricerca scientifica che dice che
un bicchiere di vino rosso al giorno non fa' male, il giorno dopo, escono sui giornali titoloni a nove colonne:
BEVETE IL VINO ROSSO E CAMPERETE 1000 ANNI
Invece non ho mai letto su nessun giornale di quanti morti fa l'alccol in Italia ogni anno.

Ammettiamo che non esistano le lobbies: esiste però un mondo dell’informazione che seleziona le notizie da far passare in base solo ad interessi personali (vd. cash), spesso divergenti da quelli della maggior parte del pubblico (vd. la gggente).

Questo lo trovo moooolto pericoloso...

da Fante il 04 mar 2010 16:33

Condivido le perplessità di BigFood: si parla troppo delle virtù benefiche del vino. Troppo. E si parla dell'alcol solo come problema per i giovani.

da cisejazz il 04 mar 2010 17:10

balcone ha scritto
Che anemia hai ?

sideropenica (sembrerebbe).
Banalmente, dopo anni, si è arrivati alla conclusione che non assimilo il ferro dall'intestino.
E finalmente qualcuno si è deciso ad indagare sul perché non lo assimilo e come riesca a far fuori quello preso in endovena per un mese consecutivo, in appena due o tre mesi di astinenza.

Rientro in topic a proposito di consigli dei medici e carne.
Stamattina sono andata a farmi misurare la pressione ed effettivamente era abbastanza bassina (85 la massima, 60 la minima).
La farmacista mi ha detto: vada a casa e si faccia una bella bistecca.
:lol:

da Fante il 04 mar 2010 17:17

cisejazz ha scrittoLa farmacista mi ha detto: vada a casa e si faccia una bella bistecca.
:lol:

Sei fortunata che non t'ha rifilato un prodotto omeopatico 8)

da stefanbo il 04 mar 2010 18:41

Sul tuo nuovo posto caro TheBigFood non posso che quotarti in pieno :wink: :D

Verissimo che passano notizie pericolosissime solo per cronaca o per superficialità: gli esempi che citi sono giusti ma basterebbe anche citare aviaria, suina e tantissime altre notizie che appunto obbediscono ad interessi di "cassetta" se non di cash.

Mi ricordo ancora, tantissimi anni fa (giustamente preistoria per molti di voi... :oops: ) che dopo aver santificato la bistecca come conquista sociale dopo anni di penuria di carne, soprattutto come disponibilità economica (ehi fermi parliamo anche di anni 60/70 mica solo del dopoguerra :evil: :wink: ) quando ci fu un problema di importazione (la carne italiana non bastava, si iniziò ad importarla e questo all'inizio anni 70 tra crisi petrolio e quant'altro costituiva un ulteriore peso sulla dissestata bilancia dei pagamenti del nostro paese) lì si cominciò a dire (senza quasi alcuna prova scientifica, all'epoca) che la carne faceva male, semplicemente per cercare di farne comprare (e quindi importare) meno.

Questo dimostra caro TheBigFood che hai ragione quando dici che le notizie girano sempre e solo secondo convenienza o appeal :roll:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a